Esistono tre favole sulle banche e il loro ruolo nell'economia. La
grande maggioranza delle persone (e degli economisti) abbraccia con
fervore questi tre miti che sono intimamente connessi. L'analisi
dell'economia politica capitalistica esige di sfatare questa mitologia.
Il primo mito dice che le banche sono alcuni semplici
intermediari tra i risparmiatori e gli operatori economici che hanno
bisogno di risorse addizionali, siano essi investitori o consumatori.
Secondo questa idea le banche ricevono in deposito i fondi dei
risparmiatori per poi prestarli. Ai risparmiatori viene pagato un tasso
di interesse inferiore a quello richiesto ai mutuatari e la differenza
costituisce il guadagno delle banche.
leggi tutto:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=11578

Nessun commento:
Posta un commento