gaber cantava cos'è la destra,cos'è la sinistra;semplice:neoliberismo.
Sul fatto che alle elezioni la sinistra, a
ogni latitudine e a ogni gradazione, sia andata incontro all’ennesima
sonante sconfitta, non v’è dubbio e, di più, sarebbe una perdita di
tempo ricordarlo, magari con documentatissimi grafici di riferimento.
Più interessante, per uno sguardo filosoficamente educato, è invece
ragionare sui motivi di questa catastrofe annunciata. E i motivi non
sono congiunturali né occasionali, ma rispondono a una precisa e
profonda logica di sviluppo del capitalismo quale si è venuto
strutturalmente ridefinendo negli ultimi quarant’anni. Ne individuerei
la scena originaria nel Sessantotto e nell’arcipelago di eventi ad esso
legati. In sintesi, il Sessantotto è stato un grandioso evento di
contestazione rivolto contro la borghesia e non contro il capitalismo
e, per ciò stesso, ha spianato la strada all’odierno capitalismo, che
di borghese non ha più nulla: non ha più la grande cultura borghese, né
quella sfera valoriale che in forza di tale cultura non era
completamente mercificabile.
leggi tutto:
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=45317

Nessun commento:
Posta un commento