STUPIDA RAZZA

mercoledì 27 settembre 2017

Schiavi dei Signori del Denaro


Castello Di Menzogne


Il capo della Bundesbank si lascia scappare cosa vogliono i tedeschi dall’Italia



Dev’essere proprio un mondo schifoso quello che mi costringe a dare ragione ad Enrico Letta. Eppure, dichiarando che sarebbe un disastro se il capo della Bundesbank Weidmann dovesse sostituire Draghi, l’ex premier ha perfettamente ragione. Da qualche tempo i tedeschi hanno fatto trapelare l’ipotesi e l’interessato stesso non ha smentito questa possibilità nell’intervista appena rilasciata alla Rai.  Già il fatto che l’unica intervista rilasciata da Weidmann sia stata ai media italiani la dice lunga sull’avanzamento del progetto e infatti Weidmann ha lanciato un messaggio piuttosto chiaro su cosa dovrebbe essere fatto nei nostri confronti.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/il-capo-della-bundesbank-si-lascia-scappare-cosa-vogliono-i-tedeschi-dallitalia/

Urge, Splurge, Purge



C’era un  “buco” nella teoria: questa è  la famosa ammissione di Alan Greenspan, ex presidente della Federal Reserve, durante una inchiesta del Congresso,  sulla crisi finanziaria del 2008. La sua convinzione che l’interesse personale degli istituti di credito avrebbe portato automaticamente ad un riaggiustamento dei mercati finanziari era sbagliata.
Ora, nel bel mezzo della crisi ambientale, attenderemmo un ammissione dello stesso tipo, anche se potremmo aspettare un bel po ‘ di tempo.
LEGGI TUTTO:

mercoledì 13 settembre 2017

I BRICS colpiscono di nuovo



E non saranno intimiditi e nemmeno fuorviati da quell’ordine unipolare che si sta sgretolando.
A Xiamen si è ben compreso che i  BRICS  sono tutti impegnati per “riequilibrare gli squilibri di sviluppo tra Nord e Sud”, così il Presidente cinese Xi Jinping  ha messo enfasi  sulla necessità di un ordine internazionale più giusto, facendo eco alle parole del Presidente Putin per un “mondo multipolare e giusto “ e “contro il protezionismo e le nuove barriere al commercio mondiale “.
LEGGI TUTTO:

Come si fanno i soldi ?

Trasmissione Canale Italia 6-9-2017

Inutile che io faccia il fenomeno, fino a qualche anno fa credevo anch’io come tutti che creare soldi fosse una questione difficile e complicata, che solo uno Stato poteva realizzare perchè credevo fossero in qualche modo legati a qualcosa di valore.
Quella frase che abbiamo letto per anni sulle banconote in lire, ci è entrata nell’inconscio e ci ha tranquillizzato sul reale valore di quei pezzi di carta : se ci hanno scritto sopra “Pagabile a vista al portatore“, dovrà pur significare qualcosa …
Che dire poi di quella scritta “BANCA D’ITALIA”, non è mica come dire “Banca di Credito Cooperativo di Canicattì”, stiamo parlando della Banca di tutti noi italiani, che dicono conservi nei suoi caveau 2450 tonnellate di lingotti d’oro ! Il nostro oro.
LEGGI TUTTO:

lunedì 4 settembre 2017

Domande insidiose in economia

Domande insidiose in economia

La disinformazione sui temi economici e monetari è tale, da permettere a chiunque, anche senza alcuna conoscenza minima del meccanismo di funzionamento dell’economia, di formulare domande insidiose, alle quali è difficile dare una risposta e soprattutto una soluzione.
Se chi risponde non ha una conoscenza perfetta del sistema monetario, rischia di infilarsi in un classico “cul de sac”, dove qualunque cosa dice farà comunque una brutta figura.
Le domande sono spesso accompagnate da un sorrisetto ironico, quello di chi è convinto di fare la domanda magica a cui nessuno sa rispondere.
Almeno se credi alle fandonie che ci propinano.
Sulla base dell’esperienza acquisita in più di 100 incontri in tutta Italia, ai quali hanno partecipato più di 4.000 persone, abbiamo provato a dare una risposta “originale” a queste domande, utilizzando argomenti che gli interlocutori non conoscono o fingono di non conoscere.
Sono ovviamente risposte semplificate e provocatorie, per ognuna delle quali bisognerebbe scrivere un articolo intero, ma servono a mettere in crisi e a far riflettere chi fa la domanda e chi legge queste risposte …
Provate ad utilizzare questi argomenti la prossima volta che vi capita di discutere di economia, avrete delle sorprese !
LEGGI TUTTO: