La disinformazione sui temi economici e monetari è tale, da permettere a chiunque, anche senza alcuna conoscenza minima del meccanismo di funzionamento dell’economia, di formulare domande insidiose, alle quali è difficile dare una risposta e soprattutto una soluzione.
Se chi risponde non ha una conoscenza perfetta del sistema monetario, rischia di infilarsi in un classico “cul de sac”, dove qualunque cosa dice farà comunque una brutta figura.
Le domande sono spesso accompagnate da un sorrisetto ironico, quello di chi è convinto di fare la domanda magica a cui nessuno sa rispondere.
Almeno se credi alle fandonie che ci propinano.
Sulla base dell’esperienza acquisita in più di 100 incontri in tutta Italia, ai quali hanno partecipato più di 4.000 persone, abbiamo provato a dare una risposta “originale” a queste domande, utilizzando argomenti che gli interlocutori non conoscono o fingono di non conoscere.
Sono ovviamente risposte semplificate e provocatorie, per ognuna delle quali bisognerebbe scrivere un articolo intero, ma servono a mettere in crisi e a far riflettere chi fa la domanda e chi legge queste risposte …
Provate ad utilizzare questi argomenti la prossima volta che vi capita di discutere di economia, avrete delle sorprese !
LEGGI TUTTO:
Nessun commento:
Posta un commento