DATECI DENTRO......!
NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
giovedì 31 dicembre 2020
Francia, ipotesi terzo lockdown. Troppo lenta la discesa dei contagi
PREPARIAMOCI PER LA TERZA ONDATA DI MERDA !
IL COMITATO ELETTORALE DI TRUMP CHIEDERA’ ALLA CORTE SUPREMA DI ESCLUDERE IL VOTO NEL WISCONSIN
Anche se nessuno ne parla più però i ricorsi elettorali sulle elezioni Presidenziali USA vanno avanti. I fronti sono due: le contestazioni dei singoli sentori del GOP e quindi i vari ricorsi di fronte alla corte suprema da parte del comitato elettorale di Trump.
LEGGI TUTTO:
Mattarella, sul palcoscenico e dietro le quinte
Per chi volesse farsi un’idea di tutto quello che è successo in questi due anni e mezzo di governi Conte I e Conte II e del modo in cui ha agito il Presidente della Repubblica, il nuovo libro di Paolo Armaroli è un testo davvero utile, direi indispensabile. Conte e Mattarella. Sul palcoscenico e dietro le quinte del Quirinale, pubblicato da La Vela, è un libro di 252 pagine fitte, con tanto di indice dei nomi, scritto in forma di racconto sulle istituzioni e quindi di agevole lettura, ma al contempo ricco di notizie e di particolari della nostra storia repubblicana. Il suo autore unisce il dono della scrittura del giornalista di un tempo alla sapienza del giurista che nel corso degli anni (e sono ora ottanta) ha accumulato esperienze sia nell’attività accademica sia nell’attività politica.
LEGGI TUTTO:
PERCHE’ NON POSSO FARE COME OLIVER STONE?
Nei giorni scorsi si è saputo che il noto regista americano Oliver Stone, noto per Wall Street e Platoon, ha scelto di non farsi vaccinare con i vaccini a stelle e strisce, ma si è fatto vaccinare con il russo Sputnik V.
LEGGI TUTTO:
PERCHE’ I TEDESCHI VOGLIONO TUTTI I VACCINI, QUANTO PRIMA
In Germania i calcoli sbagliati della Commissione sui vaccini, come sappiamo, hanno suscitato un profondo malumore. Il governo Merkel ed il ministro della sanità Spahn sono partiti in quarta ordinando altri 30 milioni di dosi che, però, non godono di uno status privilegiato e quindi saranno lavorate dopo quelle già ordinate dall’Unione. La Germania sta cercando anche di mettersi in contatto con Moderna, l’altro produttore autorizzato, per poter ottenere il maggior numero di dosi possibili. Rimane poi sul piatto, ed in discussione, la possibilità di acquisto d’emergenza della licenza di Pfizer e la produzione in aziende tedesche adeguate.
LEGGI TUTTO:
LE PREDIZIONI FALSE DEGLI ESTREMISTI CLIMATICI PER IL 2020
I gretini impazzano, purtroppo spesso nei posti di potere. La loro tattica è semplice: distribuire terrore come se non ci fosse un domani, con previsioni catastrofiste degne di film di Hollywood, che infatti spesso ne prendono spunto. Si semina la paura e l’attesa per l’apocalisse per far si che la gente si pieghi e paghi i costi altissimi delle politiche “Ecologiche ” o “Climatiche” di dubbia efficacia, ma economicamente devastanti.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/le-predizioni-falsi-degli-estemisti-climatici-per-il-2020/
QUEL GRAN PASTICCIONE DI GUALTIERI HA SBAGLIATO DI …SOLI MILIARDI 1,6
Quel gran pasticcione di Gualtieri ha sbagliato la finanziaria. Si è dimenticato in tasca di 1,6 miliardi, le “Monnaie de poche” della finanziaria, ed allora ha dovuto annunciare un decreto correttivo d’urgenza, naturalmente ponendo la fiducia.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/quel-gran-pasticcione-di-gaultieri-ha-sbagliato-di-soli-miliardi/
“CIAO” RENZI: IL PIANO DI GUERRIGLIA DELL’UOMO INCOLLATO ALLA POLTRONA
La farsa non è ancora conclusa. Dopo “Scuola di polizia I, II, II, IV , V”, abbiamo avuto “La crisi di governo più pazza del mondo I” e ora l’allegra compagnia Renzi ed ItaliaViva ci offrono l parte II.
Dato che per un buon sequel è essenziale un titolo ad effetto, tipo “Rambo III, la Vendetta” ecco che Renzi si è inventato “CIAO”, acronimo per “Cultura, Infrastrutture, Ambiente e Opportunità”, cioè la versione del Piano Nazionale di Resilienza e Ripresa (PRRR, a no scusate, PNRR) preparata dai renziani e che si dovrebbe presentarsi come alternativo al piano predisposto dal governo.
LEGGI TUTTO:
EUROPA: CONTINENTE CORROTTO DAI DENARI CINESI
Gli USA, quelli ancora “Cattivi” di Trump e dei repubblicani, hanno posto una serie di forti limiti ai rapporti con la Cina per i maltrattamenti alle popolazioni dell’Ovest del paese, gli Uiguri, di etnia propria e religione musulmana costantemente violentemente repressi da Pechino ed obbligati al lavoro forzato. In linea generale hanno applicato lo Huyghur Human Right Policy Act, mentre dal punto commerciale, è stato approvato a settembre lo Huyghur Forced Labour Prevenction Act.
LEGGI TUTTO:
IL CAPO SCIENZIATO DELL’OMS: NON C’E’ NESSUNA PROVA CHE UN VACCINATO NON TRASMETTA IL VIRUS
L’OMS sta cercando di fare un po’ di chiarezza sulle voci relative al vaccino, ma si tratta di una lotta senza sosta contro mass media che sembrano piuttosto sordi alla scienza, quando questa non corrisponde con i suoi desiderata o con quelli dei governi.
Soumya Swaminathan, capo ricercatore dell’OMS, ha partecipato ieri ad un meeting online nel quale ha confermato quello che molti scienziati hanno detto già da tempo:
LEGGI TUTTO:
LA GERMANIA VIOLA I PATTI E SI ORGANIZZA PER COMPRARE E PRODURRE I VACCINI SENZA LA UE
La notizia del momento è che la Germania, resasi rapidamente conto che le forniture di vaccini organizzate dalla Commissione europea, sono completamente insufficienti per coprire in tempi rapidi il fabbisogno tedesco, abbia rotto il piano per i vaccini ed abbia ordinato direttamente alla Pfizer Biontech 30 milioni di dosi del vaccino anti covid-19 per la distribuzione interna.
LEGGI TUTTO:
GLI INTELLETTUALI ITALIANI? TRADIZIONALMENTE PUSILLANIMI
Vi invito a leggere su Libero Pensare la lettera aperta del Professor Francesco Benozzo, non un signor nessuno, ma un docente universitario con un curriculum accademico ampio, insegnante di filologia a Bologna, collaboratore con progetti Unesco ed altri titoli che vi invitiamo a leggere nell’articolo originale. Qui ne presentiamo un breve estratto, utile, comunque per capire il livello di servilismo e di sottomissione al potere degli intellettuali italiani e, in generale, del mondo accademico.
LEGGI TUTTO:
LA SOSTITUZIONE DEGLI ITALIANI CON GLI IMMIGRATI AVANTI A TUTTO SPIANO
Il semrpe efficiente Canale Sovranista, basandosi su dati ISTAT, ha condotto alcune interessanti elaborazioni relative a quale punto di sostituzione degli italiani si sia arrivato, grazie a politiche dei governi degli ultimi 30 anni completamente sbagliate, basate sull’austerità e tìdel taglio dei servizi alla famiglia.
Ora pubblichiamo i dati di Canale Sovranista e quindi commentiamo:
LEGGI TUTTO:
Vaccino Covid, l’imposizione non è improbabile: la ragione riguarda gli indennizzi
Ormai abbiamo capito da anni che il sistema finanziario mondiale si regge sul principio della privatizzazione degli utili e della socializzazione delle perdite. Finché i mercati tirano, i grandi investitori fanno affari d’oro con interessi in doppia cifra; quando le borse crollano, e le banche “too big to fail” scricchiolano, non di rado interviene “Pantalone” con vari meccanismi di salvataggio pubblico o di nazionalizzazione.
LEGGI TUTTO:
Il debito buono e il debito cattivo
L’antropologo David Graeber aveva dedicato un intero saggio (Debito. I primi 5000 anni) al ruolo del debito nella storia dell’umanità, dalle prime civiltà mesopotamiche di cui abbiamo notizia fino alla crisi della Lehman Brothers del 2008.
Il debito è il principale motore dell’economia e, probabilmente, anche della storia dell’umanità. Per fare un esempio, ci eravamo già occupati dell’importanza fondamentale dei prestiti delle banche estere nella storia dell’unificazione dell’Italia sotto la corona dei Savoia. Senza i debiti contratti dal Regno di Sardegna verso le banche, non ci sarebbero stati i fondi per finanziare le guerre di indipendenza ed il corso della storia d’Italia sarebbe stato differente da quello che conosciamo.
Senza il debito gran parte delle case in cui abitiamo non sarebbe stata costruita.
Ma è anche vero che senza il debito molti paesi del Terzo Mondo non sarebbero ridotti in povertà e probabilmente non ci sarebbero i flussi migratori dal Sud del mondo verso il Nord del mondo.
Ci sono persone rovinate dai debiti, ma anche persone che sui debiti hanno costruito la loro fortuna.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/il-debito-buono-e-il-debito-cattivo/
LA “RIPRESA A K”: RICCHI SEMPRE PIU’ RICCHI, POVERI SEMPRE PIU’ POVERI
PIU' CHE RIPRESA A K,MI SEMBRA UNA RIPRESA A C "PER IL CULO" !
Come sarà la ripresa dopo il Covid-19? quello che indicano i dati è quanto mai inquietante. La ripresa non sarà sicuramente a V, a W o a L. Molto probabilmente questa ripresa sarà a K.
Che significa “Ripresa a K”. Significa che si vedrà una divisione sempre più netta fra i percettori di redditi bassi, che diventeranno più poveri perchè colpiti maggiormente dalla disoccupazione, mentre dall’altra parte ci saranno i ricchi, sempre più ricchi,
Vediamo che cosa sta succedendo prendendo come esempio gli USA, in un grafico che indica l’andamento dell’occupazione per chi guadagna oltre 65 mila dollari, linea rossa, e chi ne guadagna meno di 27 mila, linea blu:
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/la-ripresa-a-k-ricchi-sempre-piu-ricchi-poveri-sempre-piu-poveri/
Il grande reset
Premio Nobel all’ingegneria della vita
“Il Nobel per la Chimica alle scienziate che hanno scoperto le forbici molecolari per modificare il DNA: un sistema che avrà tante applicazioni, dalla medicina all’agricoltura.
Un metodo che l’Accademia di Stoccolma riconosce come rivoluzionario, perché modificando con estrema precisione il Dna di piante, animali e microrganismi, «ha avuto un impatto rilevantissimo sulle scienze della vita, sta contribuendo a nuove terapie contro il cancro e può realizzare il sogno di curare le malattie ereditarie».”
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/premio-nobel-allingegneria-della-vita/
Questo distopico Mondo occidentale
Mentre si conclude il secondo decennio del XXI secolo, nel mondo occidentale la democrazia e la libertà di parola stanno scomparendo. La civiltà dell’ovest, in tutte le sue sfaccettature, non esiste più.
Negli Stati Uniti, che si considerano il modello esemplare della democrazia, le elezioni presidenziali sono state “rubate” sotto gli occhi di tutti. Vi è la testimonianza di esperti qualificati che descrivono come le macchine e i software elettorali siano stati utilizzati per far convergere i voti su Biden. Ci sono centinaia di dichiarazioni giurate di testimoni oculari che hanno visto l’utilizzo fraudolento di schede elettorali per aumentare il conteggio dei voti per Biden. Sappiamo per certo che sono stati fatti votare i morti, gli immigrati clandestini e i residenti fuori dallo stato e alcuni distretti hanno espresso più voti i quanti siano effettivamente gli elettori registrati e persino i residenti nei distretti.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/questo-distopico-mondo-occidentale/
Le ragioni del crollo della produttività italiana: nanismo aziendale o nanismo politico?
La stagnazione dell’economia italiana ha radici profonde che precedono lo scoppio della Crisi finanziaria globale del 2007/08. Mentre il reddito pro-capite medio dell’Italia ha viaggiato a lungo sugli stessi livelli di Francia e Germania, a partire dalla seconda metà degli anni ’90, le sue performance economiche sono peggiorate drasticamente.
LEGGI TUTTO:
martedì 29 dicembre 2020
CHI NON VUOLE VACCINARSI… E CHI RUBA I VACCINI
I vaccini iniziano ad arrivare. Pochissimi, assolutamente insufficienti, utili solo per una bella sceneggiata di potere e per permettere a qualche Omo de’ Panza di prendersene un dose, ma risibili dl punto di vista operativo e come prevenzione nella diffusione del virus. Però tutto il battage pubblicitario predisposto dal Governo sembra essere inutile.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/chi-non-vuole-vaccinarsi-e-chi-ruba-i-vaccini/
OCCHIO A BOLLETTE E CONTI CORRENTI! CON IL NUOVO REGOLAMENTO EBA/UE POTREBBERO NON PAGARVELE
L’anno nuovo ci porta il regolamento 171/17 dell’Unione Europea, quello che fa dichiarare il default se sfondate il fido, o andate in rosso, anche solo per 100 euro. La fine è vicina e le banche si stanno adattando al nuovo mondo, ma dovrete soprattutto adattarvi voi.
LEGGI TUTTO:
COME I CINESI ESPORTANO DENARO CON GIOCO D’AZZARDO E CRIPTO
La Cina è una dittatura comunista con un controllo assoluto dei cittadini da parte del governo, con un sistema bancario sotto il controllo comunista e con pagamenti elettronici assoluti a livello retail. Addirittura si sta testando la moneta elettronica della Banca centrale. Nonostante questo centinaia di miliardi di dollari, migliaia di miliardi di yuan , vengono mossi fori dal controllo dello stato. Ora pensate che i piccoli comunisti “De’ Noartri”, i vari Conte, Speranza e Gualtieri, riescano a fare meglio con il Cashback?
LEGGI TUTTO:
L’accordo sulla brexit è un successo per il Regno Unito
In questo articolo, scritto originariamente da “Musso” per AtlanticoQuotidiano due giorni prima dell’annuncio ufficiale dell’accordo commerciale raggiunto in seguito alla decisione del Regno Unito di uscire dall’Unione europea (la cosiddetta “brexit”), l’autore aveva correttamente previsto quale tipo di conclusione avrebbe avuto la trattativa. Infatti, l’accordo è stato poi siglato davvero il 24 dicembre 2020 dopo aver richiesto una gestazione di quattro anni e mezzo dallo svolgimento del referendum sulla “brexit”. Sino all’ultimo si erano rincorse voci discordanti sulle possibilità che le trattative si concludessero con esito positivo (e quindi si raggiungesse quello che in inglese è chiamato un “deal” ) oppure che l’esito fosse una uscita senza avere raggiunto un accordo commerciale (cioè lo scenario chiamato “no deal”). Si tratta di un successo rilevante per la diplomazia britannica. Da oggi si stabilisce un precedente importante per qualsiasi nazione voglia uscire dall’Unione europea.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/laccordo-sulla-brexit-e-un-successo-per-il-regno-unito/
Pioggia di miliardi italiani sull’Europa
Da molti anni siamo abituati alle sensazionali notizie sulla “pioggia di miliardi dall’Europa” che dovrebbero dissetare le aride terre d’Italia.
Ma se guardiamo ai dati reali la storia è un po’ diversa. Abbiamo costruito dei grafici partendo dai dati ufficiali di bilancio relativi ai fondi versati dall’Italia all’Unione Europea ed ai fondi erogati dall’Unione Europea all’Italia.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/pioggia-di-miliardi-italiani-sulleuropa/
MORTALITA’ PER INFARTO TRIPLICATA – NONSOLOCOVID
È triplicata la mortalità per infarto in Italia, secondo uno studio condotto dalla Società Italiana di Cardiologia (SIC), illustrato da Ciro Indolfi Ordinario di Cardiologia Università Magna Graecia di Catanzaro, condoto in 54 ospedali italiani e in corso di pubblicazione sulla prestigiosa rivista European Heart Journal.
La mortalità, tre volte maggiore rispetto allo stesso periodo del 2019, è passata al 13.7% dal 4.1 %. Gli esperti avvertono: abbassare la guardia sulle malattie cardiovascolari, responsabili di circa 260 mila decessi ogni anno, e non ricostruire la rete dell’emergenza cardiologica, potrebbe causare più morti che per Covid-19.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/mortalita-per-infarto-triplicata-nonsolocovid/
Dalla globalizzazione al Grande Reset: intervista a Fulvio Grimaldi.
In questo incontro con Fulvio Grimaldi gli abbiamo proposto un tema di stringente attualità, il cosiddetto “Grande Reset”, legandolo al fenomeno che sembra esserne a tutti gli effetti il precursore, quella “globalizzazione” che è stata al centro del dibattito politico e culturale negli ultimi 25 anni.
E’ dunque il “Grande Reset” l’esito finale della globalizzazione? Fulvio Grimaldi, dando forma ad una lunga panoramica, rileva due decisive differenze rispetto al passato, quando il “globalismo” muoveva i primi passi: il ruolo della tecnologia e la concentrazione della ricchezza in pochissime mani, con la progressiva espropriazione di potere e risorse delle masse e degli stati nazionali a beneficio di quell’elite formata dai 2200 miliardari oggi esistenti al mondo (come riporta la rivista Forbes).
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/dalla-globalizzazione-al-grande-reset-intervista-a-fulvio-grimaldi/
2020: l’anno in cui la Chiesa si è ritrovata affilata come una spada di zucchero
La disoccupazione tecnologica è una scelta
LO SVILUPPO DELL’AUTOMAZIONE RIDUCE NECESSARIAMENTE LA DISPONIBILITÀ DI POSTI DI LAVORO?
Se l’automazione distrugge i posti di lavoro e il settore pubblico non programma scelte politiche per reindirizzare la produzione verso altre aree, allora la disoccupazione e la povertà aumentano di conseguenza e quel che rimane è solo l’errata convinzione che l’automazione distrugga necessariamente posti di lavoro e che il settore privato guidi, determinandolo, il tasso di disoccupazione. Se invece il settore pubblico favorisse la conversione della produzione verso impieghi maggiormente sostenibili dal punto di vista ecosistemico e sociale, l’occupazione traslerebbe verso un nuovo paradigma e le persone avrebbero così un lavoro diverso.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/la-disoccupazione-tecnologica-e-una-scelta/
+Resistenza – Resilienza
Zona rossa, gialla, arancione, coprifuoco, lockdown, si può uscire, non si può uscire? Quando hai un dubbio, consulta la Costituzione perchè i DPCM sono acqua fresca! Lo ha confermato la sentenza del tribunale di Roma. Ora tocca a ciascuno di noi. L’unica via contro la gestione politica, terroristica e coercitiva, del virus è non accettare, smettere di obbedire prima che sia troppo tardi.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/resistenza-resilienza/
La pericolosa alleanza tra Rothschild e Papa Francesco
Santo cielo! Il Papa più globalista e interventista dai tempi delle Crociate del XII secolo ha formalizzato un’alleanza con i maggiori esponenti della finanza mondiale, guidati nientemeno che dalla nobile famiglia dei banchieri Rothschild. Questa nuova alleanza è una joint venture denominata “Consiglio per il Capitalismo Inclusivo con il Vaticano.” L’iniziativa è una delle più ciniche e, visti i protagonisti, anche una delle frodi più pericolose, da quando il guru del WEF di Davos e protetto di Henry Kissinger, Klaus Schwab, aveva iniziato a promuovere il Grande Reset dell’ordine capitalista mondiale. Cos’è e cosa nasconde questo cosiddetto Consiglio per il Capitalismo Inclusivo con il Vaticano.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/la-pericolosa-alleanza-tra-rothschild-e-papa-francesco/
lunedì 28 dicembre 2020
domenica 27 dicembre 2020
420 MILIARDI DI DANNI ALLE PMI. Il governo rimborsa le briciole, mentre le grandi società ridono
SARA' UN ANNO MOLTO BOLLENTE PER L'ECONOMIA......!
La CGIA di Mestre ci informa, proprio a cavallo del Natale, dei veri danni portati dalle politiche governative anti-COVID sull’economia italiana e , in generale, anche sulle grandi Società di internet.I risultati lasciano senza fiato per l gravità dei danni portati allla struttura della nostra economica, , tali che c’è un forte dubbio che si possa riprendere. Ricordiamo che il PIL Italiano era di circa 1800 miliardi nel 2019, di cui però circa la metà è legata al settore pubblico.
LEGGI TUTTO:
Utopia, direttamente nel vostro mondo
Ci è stato detto dai promotori della pandemia, Klaus Schwab, Bill Gates e da altri, che si tratta di un’opportunità per un Grande Reset e che il Covid 19 è la porta d’ingresso.
Giornalisti indipendenti, come Cory Morningstar e Whitney Webb, hanno raccontato una storia simile, senza però il facile ottimismo.
Il WEF [World Economic Forum] ha pubblicato spot pubblicitari che mostrano giovani attraenti che se la spassano e dicono…
“Siamo nel 2030, non possiedo nulla e non sono mai stato così felice.”
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/utopia-direttamente-nel-vostro-mondo/
Architettare la Paranoia
Quando visito una nuova città o un paese, camminando, amo andare in cerca di un panificio, sono ghiotto dei prodotti del forno e non esiste città che io ami di cui non ami i forni e vice versa non potrei mai amare una cittadina dove non si trovino del buon pane o dei dolcetti. Subito dopo cerco un piccolo angolo tranquillo o anche una panchina o un bel muretto al margine di una piazza o di un vicolo in cui fare colazione, possibilmente con una fonte di acqua fresca nelle vicinanze.
LEGGI TUTTO:
sabato 26 dicembre 2020
venerdì 25 dicembre 2020
L’ITALIA E’ STANCA DELLA DITTATURA DI CONTE
Il 2021 sarà un anno in cui si scaricheranno tutte le tensioni del 2020. Chissà cosa succederà…
LEGGI TUTTO:
Un Natale di speranza cristiana nonostante “questa” Chiesa
È un Natale “zoppo”, questo lo abbiamo capito. Gli manca qualcosa, ma cosa? Il poter partecipare a una Santa Messa in presenza e vicinanza senza l’ingombro di una museruola? Anche, ma non è solo quello. Il poter stare intorno a un tavolo con chi ci vuol bene? Anche, ma non è solo quello. Il poter uscire liberamente a goderci le strade della citta? Anche, ma non è solo quello. L’atmosfera di serenità e di pace? Anche, ma non è solo quello.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/un-natale-di-speranza-cristiana-nonostante-questa-chiesa/
Il destino fra necessità e infinito
Quello che abbiamo immaginato che potesse succedere, ma non è accaduto, e quello che è accaduto senza che lo avessimo immaginato, sono i due lati della stessa moneta chiamata destino. I due lati di ogni fenomenologia umana, come lo sono la necessità e la coscienza, il determinismo e il caso, la ragione e il sentimento, la miscredenza e la fede in dio.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/il-destino-fra-necessita-e-infinito/
L’accordo BREXIT spiegato facile. Cosa cambia per i cittadini britannici e dell’Unione dal primo gennaio
Eccovi un breve riassunto dei contenuti dell’accordo Brexit che è stato raggiunto fra Unione e Regno Unito, e che dovrà passare, come abbiamo detto precedentemente, per una lunga lista di approvazioni parlamentari. Prima di tutto, tanto per chiarire le cose, Manfred Weber, ringraziando Michel Barnier e accusando il regno Unito di “Ostruzionismo”, riesce a concentrare due falsità in una frase: la trattativa è stata chiusa da Von Der Leyen su mandato di Merkel, e Johnson ha fatto solo il suo mestiere difendendo gli interessi del suo paese. Non si può pretendere che siano tutti venduti a Bruxelles come i politici italiani.
LEGGI TUTTO:
Dal primo gennaio rischiate di pagare i prelievi al Bancomat. Il Governo vuole meno trasparenza per punirvi se usate il contante
Dal primo dell’anno rischierete di pagare una commissione per i prelievi al Bancomat, il tutto secondo una politica di scarsa trasparenza che, se non sarà bocciata dall’Antitrust, rischia di togliere dei soldi dalle tasche degli italiani ad ogni prelievo.
LEGGI TUTTO:
La Polonia è l’unico paese che vuole difendere la libertà di parola contro Facebook
Appare ironico che uno dei due paesi europei che viene messo sotto accusa per la”Violazione dello stato di diritto”, per cui lo “Stato di diritto” viene a corrispondere alla repressione della libertà.
Avanzi il nuovo
Il declino culturale anticipa da sempre, il declino economico di una società.
E’ stato così per le grandi civiltà del passato. La letteratura custode delle opere scrittorie; e di conseguenza i libri, le riviste, la poesia, erano di grande importanza.
Così come lo erano: il talento e la creatività in generale. “Il talento fa quello che vuole, il genio fa quello che può. Del genio ho sempre avuto la mancanza di talento”. Disse un tempo Carmelo Bene.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/avanzi-il-nuovo/
Tempo
Tic tac, tic tac, cosa sta misurando esattamente l’orologio? Mentre un contatore Geiger emette un tic ogni qualvolta una particella carica attraversa il sensore, nel caso dell’orologio non vi è nulla di fisico né vi sono sensori. È un esempio straordinario di cosa significhi la reificazione, ovvero il portare sul piano reale cose che reali non sono né possono esserlo.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/tempo-2/
LA PICCOLA FIAMMIFERAIA… LA NOSTRA VITA!
Un appuntamento al quale non posso assolutamente mancare ogni anno, la nostra piccola fiammiferaia, ogni anno cerco di dipingere nuove sfumature di questo racconto che ormai accompagna ogni Santo Natale del nostro lungo viaggio, di un’attualità impressionante questo racconto, come la storia che tanto amiamo, maestra di vita.
Per tanti di Voi, questo è un ritorno alle origini, ritrovarsi davanti al caminetto dell’osteria del porto, stare di nuovo insieme in attesa di ritrovarci tutti il prossimo anno. Per chi è appena salito a bordo, ma non solo, un’occasione di ripercorrere questo lungo anno, di riflettere insieme oltre alla dimensione economico economico/finanziaria.
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2020/12/24/la-piccola-fiammiferai-la-nostra-vita/
giovedì 24 dicembre 2020
Perchè questa campagna di terrore?
Al mattino, il mondo è come il mondo dovrebbe essere. In questa parte d’Inghilterra il sole sorge, come previsto per l’inizio di dicembre, intorno alle otto e venti. Appena dopo l’alba mi alzo e inizio la solita routine mattutina, faccio una veloce colazione, mi lavo e per le dieci sono davanti al computer. Le ore scorrono inesorabilmente fino al momento del pranzo. E poi non posso più rimandare il viaggio fino al supermercato.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/perche-questa-campagna-di-terrore/
IL “FATTO” VUOLE LICENZIARE CHI NON SI VACCINA. Bello il mondo dei media pentastellati
Come fa un quotidiano a imporre la sua visione senza fare il “Redazionale”, che lo espone politicamente in modo diretto? Semplicemente si intervista qualche “Esperto” che conferma la visione del giornale stesso. Mica sono dei blog, nei quali si può dire direttamente quello che si pensa senza sotterfugi.
LEGGI TUTTO:
IL CONTRATTO DEL SURE E’ SEGRETO. Perchè il governo non vuole rivelare le condizioni concordate con la Commissario
Giuseppe Liturri de “La Verità” ha chiesto, nell ambito dei diritti del pubblico all’Informazione, di poter ottenere dalla Commissione copie dei contratti che hanno permesso all’Italia di ottenere i famosi fondi del MES, tre tranche per totali 16,5 miliardi che dovrebbero servire per pagare la cassa integrazione in Italia. Si tratta di accordi che dovrebbero essere pubblici perchè legano l’Unione all’Italia e non ci dovrebbe essere nulla di segreto. Invece…. una parte consistente di questi accordi è rimasta riservata e questo su richiesta dell’Italia.
LEGGI TUTTO:
Il tradimento degli intellettuali
Nel marzo del 2019, quando tutto ciò che stiamo vivendo ebbe inizio, ho espresso pubblicamente alcune perplessità sulla narrazione univoca della pandemia, ricevendo come conseguenza – oltre a diverse attestazioni di ringraziamento e di solidarietà – insulti, minacce nonché moniti da parte di colleghi più potenti.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/il-tradimento-degli-intellettuali-2/
mercoledì 23 dicembre 2020
Crisi di governo e il regalo della Befana “viva”
Sarebbe stato mai pensabile che la liberazione da un governo disastroso e incompetente, ossia Conte/Zingaretti, sarebbe arrivata come un ragalo di Befana proprio da Renzi? Il senatore di Firenze che voleva abolire il senato, e che fu rinnegato anche dai propri commensali. Una situazione che ha dell’inverosimile – fra intrighi di corte e la parabola del figlio prodigo in versione moderna, che dopo un lungo oblio ritorna alla ribalta mediatica e all’accoglienza perduta del popolo, lo statista incompreso che dovrà tirarci fuori dal pericolosissimo buco di crisi d’identità in cui stiamo sprofondando.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/crisi-di-governo-e-il-regalo-della-befana-viva/