NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
giovedì 8 agosto 2024
La Cina vuole incentivare i consumi per non dipendere dall’estero, ma non è detto che funzioni
Una politica ottima, che però sembra non essere particolamente efficace perché i consumatori, intimoriti, sembrano essere riluttanti ad aumentare le spese.Prima di poter rilanciare i consumi il governo deve essere in grado di rilanciare la ricchezza e la sicurezza sociale delle famiglie.
LEGGI TUTTO :
mercoledì 17 luglio 2024
domenica 11 febbraio 2024
Energia, burocrazia e mancanza di incentivi finanziari cantano il De Profundis all’industria tedesca
Sebbene questo settore non abbia dimensioni critiche (circa il 17% della produzione), il problema è piuttosto che le tendenze nel settore nel suo insieme sono persistentemente negative. A questo proposito, l’industria tedesca sta diventando in qualche modo simile a quella giapponese, dove la rapida crescita si è interrotta negli anni ’90, il picco di produzione si è registrato ancora nel 2007, dopodiché la produzione è diminuita di circa il 30% ai livelli degli anni ’80, compresi . DEFLAZIONE DA DEBTI !
LEGGI TUTTO :
sabato 10 febbraio 2024
Produzione industriale: Italia cresce su base mensile, alla fine andiamo meglio della Germania
Quindi andiamo malino, non male, ma non c’è granché da festeggiare. Purtroppo non c’è domanda interna, e infatti basta un refolo nel periodo natalizio per riuscire a vedere una crescita. Inoltre c’è il problema dell’iper burocrazia che soffoca le nostre aziende, ma che ha radici a Bruxelles.
LEGGI TUTTO :
venerdì 9 febbraio 2024
CONTRI STRONCA SANREMO IN DIRETTA ▷ "COSÌ È DIVENTATO TERMOMENTRO DEL DEGRADO DI UN POPOLO"
TUCKER CARLSON: L’INTERVISTA A PUTIN
Cina : record assoluto nella quantità di prestiti concessi a tutti, famiglie e imprese
L’aumento avviene nel momento in cui le autorità cinesi cercano di sostenere l’economia mentre, nell’economia cinese, i prestiti tendono ad aumentare all’inizio dell’anno, poiché le banche cercano di ottenere clienti di qualità superiore e di conquistare quote di mercato.La Cina non ha applicato nessuna politica monetaria di carattere restrittivo. Del resto, perché dovrebbe farlo, vista che l’inflazione non solo è solo sotto controllo, ma pure si sta assistendo a un FENOMENO DEFLATTIVO, come abbiamo già messo in evidenza ieri.Quindi la Cina prosegue nel suo stimolo monetario: sarà sufficiente ? NOOOOO ! 🤫😉😷
LEGGI TUTTO :
Mar Rosso: l’interruzione nei transiti potrebbe durare ancora un anno
La settimana scorsa, Deutsche Bank Research ha avvertito i clienti: “Allarme rosso 101: tensioni nella catena di approvvigionamento globale”. Ecco il problema: se i rischi di instabilità regionale continueranno a diffondersi in Medio Oriente, altri punti di strozzatura critici potrebbero essere colpiti e accelerare l’intasamento delle catene di approvvigionamento globali.
LEGGI TUTTO :
https://scenarieconomici.it/mar-rosso-linterruzione-nei-transiti-potrebbe-durare-ancora-un-anno/
Evoluzione dei Mercati Finanziari: Il Ruolo delle Criptovalute nel Cambiamento di Paradigma
Nel corso degli ultimi anni, i mercati finanziari hanno subito una trasformazione epocale grazie all’avvento delle criptovalute. Queste nuove forme di valuta digitale, basate sulla tecnologia blockchain, hanno introdotto un cambio di paradigma nel modo in cui concepiamo e gestiamo le transazioni finanziarie. In questo articolo, esploreremo l’evoluzione dei mercati finanziari e il ruolo fondamentale che le criptovalute stanno svolgendo in questo cambiamento. 🤔🤔🤔
LEGGI TUTTO :
Deflazione in Cina, una preoccupazione per il governo. Intanto la borsa rimbalza
L’economia cinese viene a cofnermare la sua tendenza deflazionistica, che, sicuramente, non è qualcosa di positivo nel lungo periodo, soprattutto se la dinamica deflazionistica, è interna.Questa situazione riflette una caduta nei prezzi alla produzione.questa continua deflazione è significativa che qualcosa non va, anche perché i prezzi energetici sono rimasti stabili negli ultimi mesi.Evidentemente c’è un eccesso di offerta rispetto alla domanda, e se l’inflazione è un male, soprattutto se stagflazione, l’inflazione interna è malissimi, perché da un lato comprime i margini operativi fino alla chiusura delle aziende, cioè ai licenziamenti e all’incremeneto della disoccupazione, dall’altro le attese deflazionistiche aumentano, in un ciclo negativo, il rinvio degli acquisti (perché comprare oggi qualcosa che domani costerà meno) e quindi fanno calare i consumi.
LEGGI TUTTO :
CINA E GERMANIA: DEBT DEFLATION!
10 motivi per cui la lobby AIPAC è così pericolosa
Medea Benjamin membro di CodePink espone 10 validi motivi per cui la lobby AIPAC è così pericolosa. E', a suo (e nostro) parere, una agenzia governativa che opera in un paese straniero, che influenza la politica degli Stati Uniti pur essendo una minoranza vista la totale popolazione statunitense che sostiene le sue politiche.
LEGGI TUTTO :
https://xcixnews.blogspot.com/2012/03/10-motivi-per-cui-la-lobby-aipac-e-cosi.html
Israele e le lobby negli USA: che cos’è l’AIPAC?
Netanyahu è forte della protezione e della strettissima alleanza con gli USA, dietro alla quale si nasconde una fitta rete di interessi economici comuni e attività di lobbing.Un rapporto d’amicizia quello con Washington quasi incondizionato e che ha radici profonde. La ricerca e l’assicurazione di un solido appoggio politico bipartisan al Congresso USA nei confronti di Israele, avviene anche e soprattutto attraverso un attento lavoro di lobbing. Dove uno dei gruppi di pressioni più influenti è l’AIPAC, American Israel Public Affairs Committee, una lobby israelo-americana fondata negli Anni Cinquanta. Nota per il suo forte sostegno allo Stato di Israele, è considerata il più potente e influente gruppo d’interesse dell’intero panorama politico americano, i cui componenti comprendono democratici e repubblicani. Il suo “appoggio” consegna una buona fetta di elettorato, non a caso molti dei politici corteggiati oggi sono governatori degli Stati americani.Dal principio questa lobby in realtà portava il nome di American Zionist Committee for Public Affairs. Che lascia ben intendere dunque a quale scopo e per quale linea politica da decenni tesse le fila. L’AIPAC esercita difatti da sempre una pressione sui membri del Congresso, e sulle alte sfere del potere americano, affinché gli Stati Uniti perseguano in Medio Oriente gli stessi obbiettivi di Israele. E ammorbidiscano le numerose critiche della comunità internazionale contro i crescenti insediamenti dei coloni israeliani nei territori palestinesi.L’alleanza e la protezione incondizionata degli USA dunque avviene da anni e per motivi ben specifici. Ed è anche per questo che il Congresso americano ha “le mani legate” nel gestire la questione israelo-palestinese.
LEGGI TUTTO :
https://www.velvetmag.it/2023/12/07/israele-e-le-lobby-negli-usa-che-cose-laipac/
giovedì 8 febbraio 2024
Germania: il calo del prezzo degli immobili in questa misura non si è visto in 60 anni
Secondo uno studio pubblicato dal FAZ, nel 2023 i prezzi degli immobili residenziali tedeschi sono diminuiti più drasticamente di quanto non abbiano fatto negli ultimi 60 anni. “La velocità e la portata dell’attuale calo dei prezzi immobiliari in Germania sono storicamente uniche”.Raramente si era assistito a un calo di queste dimensioni e parliamo proprio di un cambiamento epocale, a livello degli ultimi 60 anni. Questo lascia presagire una profonda evoluazione di tutto il sistema economico e settori sinora considerati inattaccabili, come costruzioni e credito, rischiano veramente di subire una debacle.
LEGGI TUTTO :
martedì 6 febbraio 2024
lunedì 5 febbraio 2024
CHE COSA RESTA DELLA DEMOCRAZIA QUANDO COMANDA IL MERCATO?
la democrazia sarebbe la forma di governo più naturale per l’umanità, fra tutti i sistemi politici il meno negativo. Ma è necessario che funzioni bene e che non sia deviata da poteri che non sono né eletti dal voto popolare né controllati dai cittadini
LEGGI TUTTO :
https://comedonchisciotte.org/che-cosa-resta-della-democrazia-quando-comanda-il-mercato/
Germania: aumenta il surplus commerciale ai massimi dal 2017, ma i dati non sono così ottimistici
una visione mercantilistica che è accettabile finché a perseguirla è solo uno stato, ma che diventa intollerabile a livello globale, tranne che vi sia una colonia marziana verso cui esportare.Però è un surplus che deriva da minore export e da minori consumi, sia privati sia industriali. Questa situazione non segnala assolutamente un miglioramento dell’economia tedesca e della sua competitività, ma solo che la crisi inizia a colpire in profondità le famiglie e le industrie.
LEGGI TUTTO :
MALORI IMPROVVISI, LA STRAGE SILENZIOSA CONTINUA: MORTI 5 AGENTI DI POLIZIA IN 2 GIORNI
Continuano le morti per malori improvvisi anche tra le Forze dell’Ordine. In soli due soli giorni, il 25 e il 26 gennaio, sono deceduti cinque agenti di Polizia che vanno ad accrescere il numero di quella che inizia ad assumere i contorni di una vera e propria strage.
E di strage incessante, purtroppo, si tratta.
Passa inosservata, ma inquieta profondamente e deve essere necessariamente oggetto di un’approfondita verifica da parte delle Autorità.
LEGGI TUTTO:
IL DIVIETO DI VIVERE
No, non è finita, dato che vorrebbero un pass digitale internazionale per poterci spostare e sorvegliarci in ogni minima azione giornaliera, con un governo mondiale a guida Onu–Oms su base sanitaria e falso-salutista, allo scopo di controllare la popolazione del mondo nella loro vita quotidiana. Vorrebbero trasformare ciascuno di noi in una cartella clinica elettronica ambulante, da poter precettare in qualsiasi momento nel nome della suprema “biosicurezza”.Non è finita, perché anche i pupazzi politici nostrani hanno appena varato la bozza di un piano pandemico 2024/2028 del tutto simile a quello delle gestioni precedenti. Noi non vogliamo mai più un lasciapassare per vivere né nazionale, né europeo, né internazionale, e dobbiamo impedirlo in ogni modo. Costi quel che costi. Sì, perché come ho già scritto infinite volte, si può anche perdere la salute per la libertà, ma non si può e non si deve, perdere la libertà per la salute. Salute, verità, libertà, giustizia sono cose intimamente legate per favorire una vita dignitosa. E non dobbiamo farcela togliere.
AL VIA IL CYBER POLYGON: L’EVENTO ELITARIO CON L’OMBRA DI SCHWAB
Il Senato USA trova un accordo sul bilancio che dà 60 miliardi all’Ucraina
Mentre la Camera ha deciso di dire “Israele o no”, il Senato ha presentato un accordo bipartisan da 118 miliardi di dollari che consente a 1,5 milioni di clandestini di entrare negli Stati Uniti ogni anno, stanzia 2,3 miliardi di dollari per le ONG e le altre organizzazioni che si occupano del loro traffico, offre 14,1 miliardi di dollari di assistenza per la sicurezza a Israele e ben 60 miliardi di dollari di sostegno all’Ucraina.
LEGGI TUTTO:
La UE ha inviato 96 miliardi di Usd all’Ucraina
Cina: l’auto elettrica è la potenza, ma anche la debolezza, del paese
La scelta avrà però ricadute pesanti sulla cina”Se [l’industria] non è in grado di esportare regolarmente i prodotti all’estero, [questo] rafforzerà l’attuale contesto deflazionistico della Cina [e] indebolirà il sentimento delle famiglie e delle imprese per la ripresa economica”.Se il governo Biden applicherà queste limitazioni la capacità produttiva in eccesso si riverserà sul mercato interno cinese causando un’eccesso di offerta che, nel breve periodo, porterà a una spinta deflattiva e, nel medio lungo, a chiusure e licenziamenti.In un momento in cui l’economia cinese è più fragile e cerca di allontanarsi dal settore immobiliare l’imposizione di dannose limitazioni all’export di auto elettriche sarebbe un problema per Pechino.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/cina-lauto-elettrica-e-la-potenza-ma-anche-la-debolezza-del-paese/
L’OCCIDENTE CONTRO IL RESTO DEL MONDO
Il mondo che lascerà Joe Biden al termine del suo mandato è una bomba a orologeria, un pianeta ulcerato ed esplosivo, a sud come a est, tra scenari di guerra e tensioni internazionali, dall’Ucraina alla Palestina, a tutto il Medio Oriente, alla Corea, alla Cina. E dall’Onu alla Corte dell’Aia. L’odio verso l’Occidente è cresciuto nel mondo, i desideri di vendetta e di rivalsa covano in molti focolai e la pace mondiale è oggi come in pochissime altre fasi precedenti negli ultimi 80 anni messa davvero a rischio.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/loccidente-contro-il-resto-del-mondo/
martedì 30 gennaio 2024
lunedì 29 gennaio 2024
LE CINQUE VARIABILI CHE DEFINIRANNO IL NOSTRO FUTURO
Alla fine degli anni Trenta, con la Seconda Guerra Mondiale in corso e pochi mesi prima del suo assassinio, Leon Trotsky aveva già una visione di ciò che avrebbe fatto il futuro Impero del Caos.
“Per la Germania si trattava di ‘organizzare l’Europa’. Gli Stati Uniti devono ‘organizzare’ il mondo. La storia sta mettendo l’umanità di fronte all’eruzione vulcanica dell’imperialismo americano… Con qualche pretesto e qualche slogan gli Stati Uniti interverranno nel tremendo scontro per mantenere il loro dominio mondiale”.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/le-cinque-variabili-che-definiranno-il-nostro-futuro/
domenica 28 gennaio 2024
COERCIZIONE, CENSURA E PASSAPORTO VACCINALE: ECCO IL NUOVO PIANO PANDEMICO
La paura (e l’indottrinamento basato su questa) ha avuto e avrà il suo enorme peso in quella che è stata e sarà la gestione delle cosiddette emergenze. Un nuovo metodo di governo in pratica che, a partire dal timore del contagio e della morte, spinto all’ennesima potenza da media, governi e governanti, evolve in una serie di restrizioni delle libertà funzionali all’imposizione di tutti quei meccanismi di controllo dell’agenda 2030 e di quel mondo distopico e diabolico fatto di grilli e cavallette nel piatto, robot e intelligenza artificiale al posto degli uomini e persone lasciate a morire in casa con mascherina e vigile attesa pur di salvare il pianeta.
LEGGI TUTTO:
Crisi colossi immobiliari cinesi: quali rischi si corrono in Europa e Regno Unito?
Investitori europei e britannici potrebbero essere risucchiati in modo indiretto, senza essere consapevoli preventivamente, nella crisi dei colossi immobiliari cinesi come Evergrane e Country Garden.
LEGGI TUTTO :
Evergrande può andare in liquidazione? E che cosa può succedere? Intanto va in guerra civile
Un importante gruppo di obbligazionisti offshore di China Evergrande intende aderire alla richiesta di liquidazione del costruttore che verrà proposta nel corso di un’udienza presso un tribunale di Hong Kong che si terrà lunedì, secondo quanto riportato da Reuters questa settimana.
LEGGI TUTTO:
giovedì 25 gennaio 2024
lunedì 22 gennaio 2024
L’UNICA OPPOSIZIONE A DRAGHI È IL POPULISMO
Porsi il problema della competitività a livello globale è quanto meno anacronistico. Il vero problema è quello esattamente opposto, cioè come rimediare ai danni generati dalla globalizzazione. E non è certo aumentando la competitività, che della globalizzazione è il motore, che ciò si può fare. Forse sarebbe più opportuno ragionare sul reinserimento di misure protezionistiche e su un ridimensionamento dei mercati globali, primo fra tutti quello dei capitali. Ma di questo, ovviamente, non si può parlare con le imprese multinazionali.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/lanzalaco/
NEL 2024 L’OCCIDENTE VIVRÀ UNA RIVOLUZIONE
Esistono due Occidenti: l’Occidente globalista e l’Occidente… ordinario, normale. I globalisti-mondialisti ritengono di rappresentare l’Occidente principale-unico. Così facendo, rifiutano di riconoscere che possa esistere qualcuno al mondo oltre a loro, al di sopra di loro, meglio di loro. Insistono quindi sul fatto che non esiste un “secondo” Occidente, nessun Occidente-2. Per codesti ce n’è uno ed uno solo: il loro.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/nel-2024-loccidente-vivra-una-rivoluzione/
UNIONE EUROPEA: ETERNA INCOMPIUTA O PRIGIONIA NEOLIBERISTA?
Il prossimo mese di giugno vedrà gli Italiani impegnati nell’ennesima tornata elettorale su diversi fronti. Tra questi ci sarà l’elezione del Parlamento Europeo. Entità semi sconosciuta ai cittadini, ma sulla quale già si affannano i partiti per prenotare poltrone e poltroncine.
Ne consegue l’inizio delle celebrazioni per raccontarci quanto è bella e buona questa Unione Europea, quanto è “utile” ai popoli, e come non potremmo vivere senza. Se non funziona la colpa è degli Stati, che sono soggetti egoisti, e che pretendono ancora di comandare facendo valere quel sentimento “anacronistico”, per alcuni, della sovranità.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/unione-europea-eterna-incompiuta-o-prigionia-neoliberista/
FLEXIMAN CONTRO LE CBDC
Queste sperimentazioni vanno avanti ma la strada per schiavizzare l’Umanità è assai impervia per i satrapi del WEF di Davos, che si stanno ritrovando sempre più soli e malserviti dalla servitù consolidata. I faccendieri del PD italiano senza più voti, le conclamate prostitute nelle redazioni di giornali, telegiornali o talk show, le influencer tanto bugiarde quanto accattone o le attrici esegete della nuova moralità pubblica dall’alto della loro ignoranza riconosciuta, cioè il circo di nani e ballerine del Politically correct non solo è sempre più ridotto nella credibilità, ma si trova a dover fare i conti con un esercito di Fleximan che, come è verificabile aprendo tutti i Social Media, vogliono farli a pezzi con una motosega politicamente scorretta.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/fleximan-contro-le-cbdc-di-gianmarco-landi/
sabato 20 gennaio 2024
giovedì 18 gennaio 2024
PERCHÉ LA MONETA È DEL POPOLO
L’attuale sistema monetario mondiale è l’erede del fallimento di Bretton Woods, l’ultimo gold standard, l’ultima truffa contabile questa volta ideata per sdoganare l’egemonia del dollaro, la valuta USA dell’egemone.
Tale fallimento ha simbolicamente una data storica precisa, il ferragosto del 1971, quando Nixon dichiarò al mondo: “avevamo scherzato”, cioè le riserve in dollari dei vari Paesi aderenti agli accordi del luglio 1944 non erano più convertibili in oro da parte della FED.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/perche-la-moneta-e-del-popolo/
ENERGIA: I MISTERIOSI SEGRETI DEL LIBERO MERCATO E I TIMORI DEGLI UTENTI
Per cercare di fare chiarezza, abbiamo interpellato un Operatore commerciale del settore che si occupa di contratti sia per il privato cittadino, sia per le aziende: un attività che svolge da oltre 12 anni. Dialogando sul tema, ci ha mostrato un quadro semplice, ma reale, della situazione, ponendo l’accento su come si distribuiscono costi reali della filiera della produzione energetica, ovvero quelli che ricadono in capo al consumatore.
LEGGI TUTTO:
mercoledì 17 gennaio 2024
domenica 14 gennaio 2024
LA TRASFORMAZIONE EUROPEA DIGITALE, SMART E VERDE: UN IMBROGLIO NERO COME IL CARBONE
Allegria! L’Europa diventa digitale, e saremo tutti meglio serviti. Mica è uno scherzo, la Commissione è decisa a fare di questo spicchio di millennio il decennio digitale europeo. “L’Europa deve ora rafforzare la propria sovranità digitale e fissare norme, anziché seguire quelle di altri Paesi, incentrandosi chiaramente sui dati, la tecnologia e le infrastrutture“.
LEGGI TUTTO:
LA MONTAGNA DELLA UE E IL TOPOLINO DEL NUOVO PATTO DI STABILITÀ
Con la pandemia di Covid-19 e la forte crisi economica ad essa connessa, il Patto di Stabilità, basato sui vincoli del 3% al deficit e del 60% al debito, era stato sospeso fino alla fine del 2023. In circa 20 anni in cui sono stati in vigore, i vincoli al debito e al deficit hanno dato una pessima prova di sé, contribuendo a determinare la stagnazione dell’economia della UE. La crescita europea è stata talmente risicata da determinare la perdita di posizioni economiche a livello mondiale nei confronti dei Paesi emergenti, in particolare della Cina. Ad esempio, la UE a 27 è scesa, tra 2003 e 2022, dal 19,1% al 13,8% delle esportazioni mondiali, mentre la Cina è salita dal 7,6% al 18,3% [1].
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/la-montagna-della-ue-e-il-topolino-del-nuovo-patto-di-stabilita/
sabato 6 gennaio 2024
PER UNA SCIENZA AL SERVIZIO DELL’UOMO O SARÀ SCHIAVITÙ
L’energia per l’Europa diventerà sempre più onerosa, anche perché l’est e il sud del mondo richiederanno e useranno una quantità crescente di energia per quello sviluppo che è stato per troppo tempo loro negato. La carenza di energia sarà, allora, a mio avviso, la causa principale (assieme alla sudditanza politica) del declino del vecchio continente.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/per-una-scienza-al-servizio-delluomo-o-sara-schiavitu/
https://comedonchisciotte.org/avete-il-coraggio-di-guardare-previsioni-per-il-2024/
Gli storici del futuro, friggendo testicoli di pecari e baccelli di mesquite sui loro fuochi da campo, si chiederanno come l’archetipo della città splendente su una collina dell’America di un tempo si sia trasformato nel motel per scarafaggi che il nostro Paese è diventato alle soglie del 2024 CE. Saranno così stupidamente disorientati come, ai nostri giorni, la facoltà di Harvard, i redattori del New York Times o la direzione del CDC? O per allora capiranno il risultato?
LEGGI TUTTO :
https://comedonchisciotte.org/avete-il-coraggio-di-guardare-previsioni-per-il-2024/