STUPIDA RAZZA

venerdì 30 giugno 2023

Germania: inflazione ancora alta. La politica della BCE non serve se non a deprimere i consumatori

 

L’inflazione tedesca appare in crescita a giugno, nelle prime rilevazioni, e tutto questo nonostante le politiche restrittive della BCE. Non solo, ma la cura tedesca a base di bastone di restrizione dell’offerta monetaria sta deprimento tutta l’Euro zona.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/germania-inflazione-ancora-alta-la-politica-della-bce-non-serve-se-non-a-deprimere-i-consumatori/

Perché "vanno al governo e cambiano idea su tutto"? Il motivo è storico e ha a che fare con gli USA


 

Francia: la politica di Macron sta portando a pericolosi moti pieni di violenza e odio

 

Come vi avevamo già scritto ieri la Francia brucia in una serie di moti violenti, contrassegnati da incendi e devastazioni. L’omicidio di Nahel è stato il fiammifero lanciato nella tanica di benzina di un paese arrabbiato, ferito, umiliato dal governo Macron. La contesa per la legge sulle pensioni, che ha visto la maggioranza della popolazione opposta a questa riforma, ha spezzato qualsiasi forma di consenso popolare verso il governo macroniano. Sindacati e classi medie si sono alleati per combattere un governo che ormai vedono con un freddo tecnocrate.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/francia-la-politica-di-macron-sta-portando-a-pericolosi-moti-pieni-di-violenza-e-odio/

Il consumo ha dei problemi: calo orologi da collezione e beni di lusso negli USA

 

BCE e FED continuano ad aumentare i tassi contando che l’economia comunque regga, che i consumi continuino, che non crollino i valori immobiliari. Però qualche segnale pessimistico inizia a provenire proprio dai consumi tipici della classe media.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/il-consumo-ha-dei-problemi-calo-orologi-da-collezione-e-beni-di-lusso-negli-usa/

È GIÀ ATTIVO NEI VOSTRI TELEFONI IL NUOVO SISTEMA DELL'EMERGENZA: SI PREPARANO A RINCHIUDERCI ANCORA


 

giovedì 29 giugno 2023

I trend monetari consiglierebbero la BCE di cambiare politica monetaria, ma non lo farà

 

La crescita della moneta in Europa continua a decelerare, suggerendo il fatto che la BCE dovrebbe rivedere la propria politica restrittiva e correggerla prima che i danni per l’economia diventino eccessivi.

Secondo i dati pubblicati in precedenza, la moneta M3 in Europa ha registrato una decelerazione all’1,4% su base annua a maggio, rispetto all’1,9% del mese precedente. La massa monetaria M3 include titoli in scadenza sino a due anni, quindi le carte commerciali e gli altri strumenti di finanziamento della liquidità che appaiono in calo.

LEGGI TUTTO :

https://scenarieconomici.it/i-trend-monetari-consiglierebbero-la-bce-di-cambiare-politica-monetaria-ma-non-lo-fara/

Immobili: lo scoppio della bolla AirBNB porterà presto ad uno tsunami immobiliare negli USA

 

Molti proprietari di Airbnb saranno presto costretti a vendere le loro proprietà, provocando una crisi immobiliare che in alcune città potrebbe essere paragonabile alla crisi dei subprime del 2008, questo perché AirBNB non riesce ad essere più l’ancora di salvezza per i proprietari immobilari negli USA. Anche AirBNB è diventata una bolla che si prepara a scoppiare.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/immobili-lo-scoppio-della-bolla-airbnb-portera-presto-ad-uno-tsunami-immobiliare-negli-usa/

mercoledì 28 giugno 2023

MELONI sulla GUERRA: "dobbiamo lavorare perché le persone possano VIVERE LIBERE


 MELONCINA,FATTI I CAZZI TUOI !

Il PNRR è la MADRE di tutti i MALI


 

Mes sempre più vicino, rischi tutti sulla nostra testa: vi spiego perché sarà la fine del Paese


 

L’ECONOMIA USA: SORPRENDENTEMENTE ROBUSTA O UN VILLAGGIO POTEMKIN

 

D. – Nella puntata di oggi vogliamo parlare di ciò che sta accadendo nell’economia statunitense. Perché se guardiamo la discussione in corso, vediamo molte narrazioni contraddittorie. Da un lato, ci sono persone come Brian Moynihan, amministratore delegato della Bank of America, che ha dichiarato domenica che il Paese potrebbe andare incontro a una lieve recessione nel corso dell’anno. Molti importanti amministratori delegati hanno fatto previsioni simili. Al contrario, l’amministrazione Biden e gran parte dei media statunitensi insistono sul fatto che l’economia degli Stati Uniti sta mostrando una straordinaria resistenza. Quindi, Michael, vorrei chiederti qual è la tua analisi sullo stato attuale dell’economia statunitense?

LEGGI TUTTO:

https://comedonchisciotte.org/leconomia-usa-sorprendentemente-robusta-o-un-villaggio-potemkin/

Italia: inflazione in forte calo a giugno, ma la BCE non mollerà la presa

 

ATTUALITÀ

Italia: inflazione in forte calo a giugno, ma la BCE non mollerà la presa

Pubblicato

  

il

 

Secondo le stime preliminari, a giugno 2023 il tasso di variazione dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività italiana (NIC) è stato nullo rispetto al mese precedente e pari a +6,4% su base annua (da +7,6% di maggio).

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/italia-inflazione-in-forte-calo-a-giugno-ma-la-bce-non-mollera-la-presa/



Cina: cadono gli utili delle aziende pubbliche e private, ma perché?

 

ATTUALITÀ

Cina: cadono gli utili delle aziende pubbliche e private, ma perché?

Pubblicato

  

il

 

L’economia cinese continua a confermare i problemi già notati nei mesi precedenti, soprattutto nel settore privato, ma senza risparmiare quello pubblico, e i segnali d’allarme continuano ad arrivare.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/cina-cadono-gli-utili-delle-aziende-pubbliche-e-private-ma-perche/

VW deve calare la produzione di auto elettriche: non sono molti i consumatori che vogliono spendere più di 50 mila euro

 

ATTUALITÀ

VW deve calare la produzione di auto elettriche: non sono molti i consumatori che vogliono spendere più di 50 mila euro

Pubblicato

  

il

 

Il quotidiano tedesco Nordwest-Zeitung riporta che Volkswagen ha temporaneamente ridotto la produzione di veicoli elettrici in uno dei suoi stabilimenti.

Lo stabilimento Volkswagen di Emden, in Bassa Sassonia, ha ridotto la produzione del SUV compatto elettrico ID.4 e della berlina ID.7 per le prossime due settimane a causa del calo delle vendite.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/vw-deve-calare-la-produzione-di-auto-elettriche-non-sono-molti-i-consumatori-che-vogliono-spendere-piu-di-50-mila-euro/

La follia dell’ideologia autoritaria europeista: il caso Lagarde. Una politica non funziona? Ne facciamo di più


Il dramma storico attuale, che sfiora la farsa, è che le classi dirigenti europee, che governano senza una vera legittimazione democratica, è la loro incapacità di imparare dall’ambiente circostante e dai loro errori.

Prendiamo il caso del Presidente della BCE, la signora Lagarde. Una donna che proviene da una carriera politica, che nessuno di noi ha votato, indicata da una Commissione nata da un mero gioco politico. Se qualcosa non rappresenta i popoli europei è proprio questo incrocio fra un ex ministro, mediocre, francese ed un ex ministro, mediocre, tedesco.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/la-follia-dellideologia-autoritaria-europeista-il-caso-lagarde-una-politica-non-funziona-ne-facciamo-di-piu/



Crollo prezzi alla produzione in Svezia, e non è un buon segno

 

Una bella doccia scozzese. Così  potremmo descrivere l’andamento dell’inflazione alla produzione in Svezia.

I prezzi alla produzione in Svezia sono scesi del 2,1% su base annua nel mese di maggio 2023, il primo calo dal gennaio 2021, rispetto all’aumento dell’1,3% del mese precedente e alle aspettative del mercato di un calo del 2,9%.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/crollo-prezzi-alla-produzione-in-svezia-e-non-e-un-buon-segno/

Le aziende europee e mediorientali sono molto più deboli

 

Quasi il 30% delle aziende in Europa e in Medio Oriente ha bilanci deboli dopo che le imprese si sono indebitate durante la pandemia di Covid-19 e ora devono affrontare gravi pressioni a causa dell’aumento dei tassi di interesse e dell’impennata dell’inflazione, come riporta Bloomberg, citando Alvarez & Marsal.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/le-aziende-europee-e-mediorientali-sono-molto-piu-deboli/

"𝐍𝐨𝐢 𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝟏𝟗𝟒𝟑 𝐮𝐧 𝐏𝐚𝐞𝐬𝐞 𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐭𝐨, 𝐧𝐨𝐧 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚𝐭𝐨"


 

lunedì 26 giugno 2023

Germania: secondo mese consecutivo di peggioramento del clima economico. L’export non risolve più i problemi tedeschi

 

L’indicatore Ifo Business Climate per la Germania, c he indica le aspettative economiche degli imprenditori è sceso per il secondo mese consecutivo a 88,5 nel giugno 2023, il livello più basso dallo scorso dicembre e ben al di sotto delle aspettative del mercato di 90,7.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/germania-secondo-mese-consecutivo-di-peggioramento-del-clima-economico-lexport-non-risolve-piu-i-problemi-tedeschi/

La BundesBank registra perdite clamorose e potrebbe necessitare aiuti

 

Il Financial Times ci avverte di una situazione particolare che farà impazzire i tedeschi. L’ufficio federale di revisione contabile della Germania ha avvertito che la Bundesbank potrebbe aver bisogno di un salvataggio per coprire le perdite derivanti dal programma di acquisto di obbligazioni della Banca Centrale Europea, mettendo potenzialmente i bastoni tra le ruote ai piani della BCE di realizzare programmi simili in futuro, come riportaato dal Financial Times.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/la-bundesbank-registra-perdite-clamorose-e-potrebbe-necessitare-aiuti/

La crisi immobiliare in Germania può diventare una crisi del credito

 



Appare ormai indubbio che il mercato immobiliare tedesco si stia sgonfiando con una rapidità preoccupante e unica in Europa, se non nel mondo industrializzato. Secondo la Global Property Guide la Germania ha visto un calo del prezzo in termini nominali del 8,51%, il che significa un calo, in termini reali viene ad essere un impressionante 14,61% a maggio. Un calo impressionante che viene a essere confermata da sito Europace, soprattutto per quanto riguarda le abitazioni già realizzate, mentre continuano a rimanere elevati e stabili i prezzi delle abitazioni nuove.

LEGGI TUTTO:

La Massa Monetaria in Dollari continua a calare, segnalando l’avvicinamento della depressione

 

La crescita della massa monetaria è scesa ancora in aprile, precipitando ulteriormente in territorio negativo dopo essere diventata negativa nel novembre 2022 per la prima volta in ventotto anni. Il calo di aprile prosegue la tendenza al ribasso rispetto ai massimi senza precedenti registrati negli ultimi due anni.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/la-massa-monetaria-in-dollari-continua-a-calare-segnalando-lavvicinamento-della-depression/

Interessi alti e inflazione affondano la manifattura del Regno Unito

 

L’aumento dei tassi di interesse, la forte inflazione e le aspettative pessimistiche per la crescita stanno pesando sulle imprese dei servizi e del settore manifatturiero del Regno Unito, secondo l’ultimo cupo rapporto sull’economia in crisi del Paese.

I dati di questo mese dell’indice composito dei responsabili degli acquisti (PMI) di S&P Global indicano che il Regno Unito si trova nella difficile situazione di tassi d’interesse storicamente elevati e di segnali di rallentamento dell’economia.
L’indice rileva le imprese dei settori dei servizi e manifatturiero ed è considerato dagli analisti di mercato un indicatore economico chiave.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/interessi-alti-e-inflazione-affondano-la-manifattura-del-regno-unito/

Spagna: si sta preparando una crisi immobiliare devastante. Questa è la conseguenza dell’Euro e della politica della BCE

 

La Spagna è una delle economie europee più colpite dalla crisi del virus COVID-19, in parte a causa della sua enorme dipendenza dal turismo. Infatti, secondo i dati pubblicati a febbraio dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, la Spagna è il Paese dell’OCSE (su 38) in cui il reddito reale delle famiglie è diminuito maggiormente dopo la pandemia. È anche il Paese dell’UE che ha subito il maggior calo del reddito pro-capite dal 2020, ed è stato superato su questo indicatore da Slovenia, Lituania ed Estonia.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/spagna-si-sta-preparando-una-crisi-immobiliare-devastante-questa-e-la-conseguenza-delleuro-e-della-politica-della-bce/

venerdì 23 giugno 2023

Lo sapete quanti sono i morti ufficiali per effetti collaterali del vaccino COVID? Abbastanza da dubitare e discutere

 

Lo sapete quanti sono i morti nella UE, al 31 /12 /2022, per effetti collaterali derivanti dai vaccini Covid-19 e riconosciuti dall’EMA? La cifra ufficiale, resa nota dalla Commissione in una comunicazione è pari a 11 823 morti (attenzione, solo i morti) in tuutto lo spazio economico europeo, che comprende lo “Spazio economico europeo”, cioè la UE più Norvegia e Islanda.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/lo-sapete-quanti-sono-i-morti-ufficiali-per-effetti-collaterali-del-vaccino-covid-abbastanza-da-dubitare-e-discutere/

Giappone: inflazione in calo sensibile, e senza politiche monetarie restrittive

 

In Giappone San Paolo Miki, patrono di quelle terre, ha fatto il miracolo: senza politica monetaria restrittiva l’inflazione cala in modo sensibile. Oppure il motivo non è un miracolo, ma altro?

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/giappone-inflazione-in-calo-sensibile-e-senza-politiche-monetarie-restrittive/

Autorizzato negli USA la carne di pollo da laboratorio, che sarà presto nei più costosi ristoranti

 

ATTUALITÀ

Autorizzato negli USA la carne di pollo da laboratorio, che sarà presto nei più costosi ristoranti

Pubblicato

  

il

 

Per la prima volta, le autorità di regolamentazione statunitensi hanno approvato la vendita di pollo ottenuto da cellule animali, consentendo a due aziende californiane di offrire carne “cresciuta in laboratorio” sulle tavole dei ristoranti nazionali e, infine, sugli scaffali dei supermercati.

LEGGI TUTTO:

https://scenarieconomici.it/autorizzato-negli-usa-la-carne-di-pollo-da-laboratorio-che-sara-presto-nei-piu-costosi-ristoranti/