NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
martedì 31 marzo 2020
Draghi indica il futuro ma dribbla una domanda: chi pagherà questa crisi?
Tra le inettitudini di chi insiste nel considerarla una recessione passeggera e ritiene di poterla gestire con i consueti strumenti di politica economica, Mario Draghi ha avuto il merito sul Financial Times di sgombrare il campo dalle illusioni e di riconoscere la dimensione effettiva di questa crisi senza precedenti.
L’ex presidente della BCE dichiara che siamo “come in guerra”, e come è sempre accaduto durante e dopo le guerre la risposta di politica economica “dovrà consistere in un aumento significativo del debito pubblico”. A suo avviso, “la perdita di reddito sostenuta dal settore privato dovrà essere assorbita, in tutto o in parte, dai bilanci pubblici”. Draghi aggiunge che dalle finanze pubbliche bisognerà tirar fuori anche il capitale di cui le banche avranno bisogno per coprire i debiti privati divenuti inesigibili: un modo discreto per chiarire che gli Stati potrebbero esser costretti a riacquisire una parte consistente delle banche, e non solo di quelle. Per queste ragioni, “livelli di debito pubblico molto più elevati diventeranno una caratteristica permanente delle nostre economie e saranno accompagnati dalla cancellazione del debito privato”.
LEGGI TUTTO:
Italia e UE: 14 giorni a bagnomaria
14 giorni: questo il tempo che il governo avrebbe concesso alla UE per “trovare una soluzione”. Chissà perché proprio 14 giorni… a me ricorda tanto il famoso 2,04% di deficit della finanziaria 2019, ovvero una semplice trovata di comunicazione a richiamare la quarantena del virus.
Carina, la trovata. Peccato però che 14 giorni, in una situazione come questa, sono un’eternità che al Paese farà danni come 14 mesi. Se poi consideriamo che le risposte dei vari Paesi UE sono arrivate nel giro di 48 ore, e consistono in pratica in un “no” a tutto (Mes senza condizioni, eurobond, più deficit, ecc), non si capisce proprio perché il Paese debba stare appeso al nulla fino a Pasqua.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/italia-e-ue-14-giorni-a-bagnomaria/
Draghi premier: la continuazione del MES con altri mezzi
“Siamo in guerra e dobbiamo comportarci di conseguenza”. Sono queste le parole con cui Mario Draghi, l’ex presidente della Banca Centrale Europea (BCE), si è recentemente pronunciato sul Financial Times su come affrontare l’attuale emergenza economica e sanitaria conseguente alla diffusione del Coronavirus. Draghi ci dice che, in tempi di guerra o pandemia, quando si rischia il collasso dell’intero sistema produttivo, occorre fare ricorso ad un massiccio intervento pubblico per salvare il salvabile sia in termini di vite che di occupazione: “E’ già chiaro che la risposta dovrà comprendere un significativo incremento del debito pubblico”, con alti livelli di debito pubblico che diventeranno “una caratteristica permanente delle nostre economie”.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/draghi-premier-la-continuazione-del-mes-con-altri-mezzi/
Capitalismo “classico” vs Capitalismo “tecnocratico”
Certamente sono giorni frenetici ed inediti.
L’eccezionalità di quanto sta avvenendo ha acceso in me il desiderio di condividere alcune riflessioni.
Non perché detenga verità assolute, ma perché condividendo si ha la possibilità di entrare in connessione con gli altri.
E questo è fondamentale tanto più in quei momenti in cui l’essere umano si ritrova, per caso o per forza, isolato.
Quello che è sorto da questo desiderio potrebbe sembrare un articolo pessimista.
LEGGI TUTTO:
Il liberalismo fallito ci ha lasciato senza maschera”: la crisi Covid-19 ha rivelato la democrazia liberale occidentale, ha riportato gli ideali di “sovranità”
La pandemia di Covid-19 ha sollevato il velo sui fallimenti delle democrazie occidentali, ma i media non hanno alcun interesse a mettere in evidenza come il liberalismo e le ideologie del libero mercato siano assassini silenziosi, ha detto il filosofo francese Michel Onfray a RT France.
RT Francia: forse qualche settimana in più di quarantena, non è davvero una sorpresa; Qual è la tua reazione a questo?
Onfray: è ovvio che il presidente della Repubblica incespica, sta remando a destra e sinistra, che è anche il suo slogan “allo stesso tempo” – allo stesso tempo a sinistra e a destra, a destra, a sinistra, ma non sappiamo davvero cosa stiamo facendo. C’erano altre politiche disponibili, altre politiche che non ha scelto. Sarebbe stato possibile mettere in quarantena molto rapidamente, individualmente, personalmente, al fine di testare individualmente le persone su vasta scala. Ovviamente avrebbe implicato la quarantena, ma non la quarantena di tutta la popolazione, dell’intera Francia. Guarda come è andata a Taiwan, guarda come è andata in Germania: i tedeschi hanno meno di cento morti – è ancora troppo, ma è lontano dalla situazione che conosciamo in Francia. [Al momento della pubblicazione, la Germania ha confermato 149 casi – nota dell’editore.] Quindi sì, c’era un’altra politica disponibile, ma sappiamo che Macron ha solo una mentalità, quella di Maastricht, le regole del mercato. E vediamo che in una situazione del genere – essendo il virus ovunque sul pianeta – il mercato non può governare….ora lo riscopriamo.
LEGGI TUTTO:
Preavviso di default a reti unificate?
Durissima botta dell’Ue a Conte: no ai coronabond. Adesso il presidente del Consiglio è bruciato. Per l’Italia, un preavviso di default
Il combinato congiunto degli interventi di Giuseppe Conte e Ursula Von der Leyen parlano una sola lingua per il nostro Paese: game over. Di fatto, un preavviso di default. Nulla è stato lasciato al caso: le parole della numero uno della Commissione Ue, infatti, erano contenute in un’intervista. Si poteva attendere la tarda sera per farle uscire sulle agenzie sotto forma di anticipazione: sono arrivate invece come una doccia fredda, mentre un imbarazzato e visibilmente preoccupato primo ministro annunciava al Paese lo sblocco di fondi per l’emergenza alimentare.
LEGGI TUTTO:
OLANDA: LA BOMBA DEI DERIVATI!
Abbiamo ascoltato sabato le parole del primo ministro portoghese.
C’è qualcosa di diabolico nella criminale Europa del Nord, qualcosa di subdolo e diabolico…
Ue, Portogallo: discorso del ministro delle Finanze olandeseRoma, 27 mar. (askanews) – La richiesta avanzata dal ministro delle Finanze olandese, Wokpe Hoekstra, di mettere sotto inchiesta quei Paesi come la Spagna che non hanno le risorse di bilancio per far fronte all’epidemia di coronavirus è “ripugnante e contraria allo spirito europeo”: lo ha dichiarato il premier portoghese, Antonio Costa.
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2020/03/30/olanda-la-bomba-dei-derivati/lunedì 30 marzo 2020
SCONTRO ITALIA UE: FATE CON CALMA!
Alla fine qualcuno al governo, probabilmente il Movimento Cinque Stelle, o meglio quei pochi che hanno ancora un minimo di lucidità, non certo il Partito Democratico che avrebbe venduto l’Italia per un piatto di lenticchie, qualcuno dicevo ha convinto Conte a battere i pugni sul tavolo a Bruxelles…
Vi risparmio racconti e parole sulla vicenda, ma arrivare solo ora a comprendere che Germania, Austria, Olanda, Finlandia e altri inutili Paesi, da tempo continuano con il loro criminale atteggiamento che doveva essere evidenziato ben prima, fa sorridere.
Dite che l’immagine di apertura del post non è quella di Giuseppe Conte, può darsi, ma è l’unica che ho trovato, io non l’ho mai visto alzare la voce o battere i pugni in Europa, contro l’arbitro tedesco, maiESM!
Fanno sorridere anche tutti quelli che per anni in Italia hanno cantato la favoletta della cicala italiana, lodando la formica truffaldina tedesca e ora all’improvviso si svegliano, uan folgorazione dietro l’altra sulla via di Damasco, ma sopratturro sulla via del Partito Democratico, dove i fessi e i furbi sono di casa…
LEGGI TUTTO:
GUERRA: L’IPOCRISIA DI MARIO DRAGHI!
Un fulmine sulla via di Damasco, uno dei tanti fulmini che hanno costellato la storia di questo ultimo decennio, appena tolgono la veste da banchieri, diventano saggi e umani e invocano a gran voce la CANCELLAZIONE DEL DEBITO PRIVATO…
“La perdita di reddito del settore privato – e ogni debito assunto per riempirla – deve essere assorbita, totalmente o in parte, dai bilanci pubblici. Debiti pubblici più alti diventeranno una caratteristica delle nostre economie e saranno accompagnati dalla cancellazione del debito privato”. A suggerire la soluzione per risollevare l’economia travolta dal coronavirus è l’ex presidente della Bce, Mario Draghi, in un lungo editoriale per il Financial Times in cui sottolinea che “il corretto ruolo dello Stato è utilizzare il proprio bilancio per proteggere cittadini ed economia contro gli shock di cui il settore privato non è responsabile e che non può assorbire”.
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2020/03/26/guerra-lipocrisia-di-mario-draghi/
domenica 29 marzo 2020
sabato 28 marzo 2020
INPS: DAL PRIMO APRILE SI PUO’ PRESENTARE DOMANDA PER I 600 EURO. Per ottenerli presto dovrete inseguire Conte, o schiavi della burocrazia
L’INPS ha annunciato che, dal primo aprile (giorno quanto mai indovinato per questa iniziativa) saranno aperte le richieste online per partite IVA per ottenere il compenso di ben 600 euro per chi ha subito danni da parte della pandemia o a chiuso le proprie attività. A questi imprenditori si affianca una cifra simile destinata ai braccianti agricoli, ai lavoratori temporanei nel settore turistico.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/inps-dal-primo-aprile-si-puo-presentare-domanda-per-i-600-euro-per-ottenerli-presto-dovrete-inseguire-conte-o-schiavi-della-burocrazia/
Attenti alla Cina! Gratis non fanno nulla
Secondo questo articolo di un giornale nigeriano la Cinastarebbe mettendo le mani sugli affari europei in Africa. Risolti i loro problemi col virus, i cinesi sono pronti a recitare il ruolo di protagonisti del commercio internazionale contro gli interessi delle aziende italiane ed europee:
I cinesi, gratis, non fanno nulla. Ricordiamocelo prima che divengono padroni del mondo.
Siamo tutti Byoblu
Siamo tutti Byoblu, non c’è niente da fare. E se non lo siamo ancora, dobbiamo diventarlo. Non è un dovere penale, come quello invocato dagli autori dell’inquietante “Patto per la Scienza”, con il quale si esorta la Procura a valutare l’opportunità di oscurare l’emittente diretta da Claudio Messora. È, piuttosto, un dovere morale, un dovere civile, un dovere costituzionale. E le tre cose non si tengono l’una senza l’altra e, tutte quante, possono salvare il nostro valore più grande (insieme alla famosa salute, se non prima di essa): la libertà di espressione (articolo 21 della Carta Suprema).
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/siamo-tutti-byoblu/
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/siamo-tutti-byoblu/
Perché il PD blinda Conte e non vuole Draghi?
Vi siete chiesti perché il Partito democratico, che di Draghi è stato il più grande adoratore, non vuole l’ex presidente della Bce a capo di un governissimo e preferisce mantenere Conte? Non vi pare strano?
Vi siete chiesti perché il FattoQuotidiano, megafono di Conte, paragona Draghi a Monti?
Cercherò di dare la mia visione delle cose.
LEGGI TUTTO:
CONTE COME SALANDRA
Salandra, insieme a Sidney Sonnino, insieme a Mussolini e D’Annunzio, furono i promotori dell’intervento italiano nella prima guerra mondiale e ottennero il risultato nonostante l’opposizione della maggioranza del parlamento italiano.
Così Conte invoca gli Curobond o Coronabond per “aiutare il paese”, in realtà sarà nuovo debito in diritto estero, probabilmente lussemburghese come il MES.
LEGGI TUTTO:
CINA: FINITA LA QUARANTENA INIZIANO GLI SCONTRI. Un popolo
Gravi scontri in Cina fra polizia e popolazione dopo che la cancellazione della quarantena nell’Hubei aveva portato alla speranza di un ritorno alla normalità. Sappiamo di queste sollevazioni grazie a video caricati sui social cinesi e subito cancellati, ma non prima che qualcuno riuscisse a salvarli in occidente.
La rivolta nasce dal fatto che, se la quarantena e la reclusione sono stati sospesi nel Hubei, sono rimasti però attivi i divieti di accesso nella contigua provincia dello Jingxi, per cui, quando i lavoratori dell’Hubei hanno provato a passare il ponte sullo Yangtse per andare a lavorare nell’altra provincia, sono stati bloccati dalla polizia. Non solo, ma la polizia dellaJingxi ha passato il ponte per bloccarlo anche sul lato dell’Hubei ed a questo punto sono iniziati scontri che hanno coinvolto anche lapolizia dell’Hubei. Ecco le immagini :
GLI AIUTI PER IL COVID-19 A LIVELLO MONDIALE: il governo Conte farebbe ridere, se non ci fosse da piangere
Grazie a Bank of America vi presentiamo un’interessante Infografica nella quale sono indicati gli interventi dei vari stati mondiali per aiutare le proprie economie a resistere ai danni portati dalla Pandemia.
Vediamo quindi i crudi dati:
LEGGI TUTTO:
Covid19: la scusa per passare al 5G/moneta
Mentre noi stiamo rintanati in casa, per forza di virus, succedono cose alquanto strane la fuori.
Tipo, dopo i convogli dei militari americani, qualche settimana fa, adesso tocca ai convogli dei militari russi, con tanto di cisterna, per fare cosa non si sa.
E poi la posa di antenne 5g sotto i lampioni, ovunque in Italia. Qua mentre siamo in quarantena a Roma. Ma succede ovunque dopo anni di tagli scriteriati di alberi a fusto alto, perché assorbono le frequenze dei 5G.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/covid19-la-scusa-per-passare-al-5g-moneta/
Burioni, Galileo, Byoblu: per la libera ricerca di risposte
CoV2: Burioni e il Patto Trasversale per la Scienza vogliono oscurare Byoblu per aver trasmesso Montanari. Li accusano di pseudoscienza e si sono rivolti alle Procure. Mi è tornato in mente Galileo… ascoltate bene cosa racconto.
GUARDA VIDEO :
https://comedonchisciotte.org/burioni-galileo-byoblu-per-la-libera-ricerca-di-risposte/
Notizie dal Fronte: siete su Radio Covid-19
(forte suono di tamburo!) TAM! TAM! TAM! TAM! (pausa) TAM! TAM! TAM! TAM!
Qui radio Covid–19. La frittata è fatta!.. ripeto la frittata è fatta!..
…l’invasione è inarrestabile! ripeto l’invasione è inarrestabile!..
…la coordinazione è politica!.. ripeto la coordinazione è politica!..
…non ci capiscono una mazza!.. ripeto non ci capiscono una mazza!..
…la gente è bloccata in casa!.. ripeto la gente è bloccata in casa!..
…non ci sono mascherine!.. ripeto non ci sono mascherine!..
…non ci sono posti ospedalieri sufficienti di ricovero e cura! ripeto non ci sono posti ospedalieri di ricovero e cura!…
…hanno bloccato l’intera l’attività produttiva…ripeto hanno bloccato l’intera l’attività produttiva…
…i beni di prima necessità iniziano a scarseggiare…ripeto i beni di prima necessità iniziano a scarseggiare…
…vogliono applicare il MES e la Troika…ripeto vogliono applicare il MES e la Troika…
…da giugno 2020 non pagano più le pensioni…ripeto da giugno 2020 non pagano più le pensioni…
…e gli stipendi?… ripeto e gli stipendi?…
…non sanno più che pesci prendere…ripeto non sanno più che pesci prendere…
…una grande parte del personale sanitario è bloccata dal Covid-19…ripeto una grande parte del personale sanitario è bloccata dal Covid-19…
…non trovano soluzioni farmacologiche!.. ripeto non trovano soluzioni farmacologiche!..
…si tengono lontani dalle soluzioni!..si tengono lontani dalle soluzioni!..
…manca una coordinazione efficace!.. ripeto manca una coordinazione efficace!…
…non sanno nemmeno quanti sono gli infettati!..non sanno nemmeno quanti sono gli infettati!..
…rabberciate le valutazioni epidemiologiche!.. rabberciate le valutazioni epidemiologiche!..
…non sanno prendere delle decisioni attendibili!.. non sanno prendere delle decisioni attendibili!..
…non ci capiscono una mazza!.. ripeto non ci capiscono una mazza!..
(forte suono di tamburo!) TAM! TAM! TAM! TAM! (pausa) TAM! TAM! TAM! TAM! Qui radio Covid 19 – passo e chiudo.
LEGGI TUTTO:
Ministro Roberto Speranza e Roberto Burioni - Che tempo che fa 02/02/2020
SENTITE COSA DICEVA QUESTO PSEUDO LUMINARE "BURIONI" AL MINUTO 4,38 !
venerdì 27 marzo 2020
MOLTI SONO ALLA DISPERAZIONE. Quanto tempo alla rivoluzione? Il governo mette a rischio la stabilità sociale
L’ignavia di Gualtieri, he si diverte a discutere del MES a Bruxelles dal suo appartamento di lusso, e di un Conte che, senza mai sbagliare nulla (secondo lui), ha portato l’Italia ad avere 7000 morti e 3 settimane di chiusura quasi totale, con un’altra settimana sicuramente davanti, sta portando la disperazione.
Vi presentiamo due video di questi giorni che mostrano la disperazione a cui stiamo arrivando Entrambe coinvolgono due piccole partite IVA del Sud, gente che sopravviveva del picolo commercio e che, da un giorno all’altro, sono stati privati dei propri mezzi di sussistenza, senza nessuna certezza, con la promessa di 600 euro, neanche per tutti, non si sa bene quando.
LEGGI TUTTO:
Implicazioni economiche ai tempi del “coronavirus”
Nella quinta puntata della rubrica “Politicamente Scorretti”, a cura del Centro Studi Economici per il Pieno Impiego (CSEPI), abbiamo come ospite Marco Veronese Passarella, docente di economia presso l’Economics Division della Leeds University Business School e curatore del blog economico “MARXIANOMICS”, con il quale abbiamo affrontato le seguenti tematiche.
– L’emergenza “coronavirus” come potenziale momento per un cambio di paradigma.
– Previsioni sulla caduta del PIL a seguito della crisi causata dalla pandemia in corso.
– Analisi e criticità dell’Unione Europea e della Moneta Unica.
– Economia di guerra come prospettiva.
– Oltre Keynes: che tipo di crisi stiamo affrontando.
– Previsioni sulla caduta del PIL a seguito della crisi causata dalla pandemia in corso.
– Analisi e criticità dell’Unione Europea e della Moneta Unica.
– Economia di guerra come prospettiva.
– Oltre Keynes: che tipo di crisi stiamo affrontando.
La grande opportunità
Per la prima volta dalla seconda guerra mondiale, una buona parte della popolazione europea è a rischio di sopravvivenza.
L’Italia, come spesso è stato nella storia, fa da apripista.
Le aziende sono forzosamente chiuse, la gente è costretta in casa a pena di denuncia penale e di multe salate.
l’Italia, salvo ridottissime eccezioni, è ferma.
Non c’è domanda, non c’è offerta.
Per ogni mese così si registra una perdita quasi integrale del Pil, pari a circa 130 miliardi di euro.
LEGGI TUTTO:
Quando il privato governa il pubblico: OMS e dintorni
nell’enorme complessità del fenomeno mondiale che chiamiamo “globalizzazione”, un filo rosso sembra collegare fra loro eventi e processi diversissimi: la crescente e sempre più pervasiva commistione fra pubblico e privato. Palesemente guidata da un’ideologia neoliberista, orientata al ripristino del potere di classe delle élite, che nel secondo dopoguerra veniva eroso dall’avvento di democrazie partecipative e dalla crescita della consapevolezza dei diritti da parte dei popoli, la globalizzazione economica, dagli anni ’80, ha seguito la via delle privatizzazioni, della deregolamentazione, delle liberalizzazioni selvagge, al fine di tutelare la libertà di impresa delle multinazionali e il libero movimento dei capitali finanziari. Lo Stato, visto come intralcio alla ”libertà” dei mercati, anziché come espressione suprema della sovranità popolare e istituzione mediatrice fra i diversi interessi presenti nella società civile, diventa il bersaglio delle politiche mondialiste, che mirano a spostare la sovranità dai cittadini ai “mercati”, espressione degli interessi di pochi grandi gruppi familiari, bancari e finanziari.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/quando-il-privato-governa-il-pubblico-oms-e-dintorni-di-patrizia-scanu/
Coronavirus: domande lecite
Vogliamo sapere politicamente le seguenti cose.
Innanzitutto, per via dell’irreperibilità dei tamponi, come si fanno a conteggiare esattamente i decessi per coronavirus, se mancano i tamponi persino per effettuarli a chi ha dei sintomi ed è ricoverato ?
Poi alla luce dell’elevata mortalità in Italia, è legittimo chiedersi quali siano i protocolli utilizzati in Italia, e paragonarli con i protocolli messi in atto dai paesi partner? Quali sono i protocolli, per ogni singola Regione ?
Non è che per caso si utilizzano cocktail di farmaci troppo forti?
Non sono io a dirlo, ma è la rivista Lancet a documentarlo, come spiega il Dott. Claus Koehnlein nell’intervista di cui sotto.
LEGGI TUTTO:
OMS? UN ENTE INUTILE, anzi forse dannoso
OMS è un ENTE INUTILE – Qui la prova.
Alla fine della riunione con tutti i paesi del 30 Gennaio (quando la Cina stava chiudendo tutto e c’erano migliaia di infetti e centinaia di morti) l’Organizzazione Mondiale della Sanità non solo non dava suggerimenti operativi ma suggeriva di non effettuare nessuna restrizione nei viaggi e nei voli. Molto meglio seguire i consigli delle nonne che quelli dell’OMS. ENTE INUTILE.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/oms-un-ente-inutile-anzi-forse-dannoso-di-primo-gonzaga/
Iscriviti a:
Post (Atom)