STUPIDA RAZZA

martedì 31 marzo 2020

Il liberalismo fallito ci ha lasciato senza maschera”: la crisi Covid-19 ha rivelato la democrazia liberale occidentale, ha riportato gli ideali di “sovranità”



La pandemia di Covid-19 ha sollevato il velo sui fallimenti delle democrazie occidentali, ma i media non hanno alcun interesse a mettere in evidenza come il liberalismo e le ideologie del libero mercato siano assassini silenziosi, ha detto il filosofo francese Michel Onfray a RT France.
RT Francia: forse qualche settimana in più di quarantena, non è davvero una sorpresa; Qual è la tua reazione a questo?
Onfray: è ovvio che il presidente della Repubblica incespica, sta remando a destra e sinistra, che è anche il suo slogan “allo stesso tempo” – allo stesso tempo a sinistra e a destra, a destra, a sinistra, ma non sappiamo davvero cosa stiamo facendo. C’erano altre politiche disponibili, altre politiche che non ha scelto. Sarebbe stato possibile mettere in quarantena molto rapidamente, individualmente, personalmente, al fine di testare individualmente le persone su vasta scala. Ovviamente avrebbe implicato la quarantena, ma non la quarantena di tutta la popolazione, dell’intera Francia. Guarda come è andata a Taiwan, guarda come è andata in Germania: i tedeschi hanno meno di cento morti – è ancora troppo, ma è lontano dalla situazione che conosciamo in Francia. [Al momento della pubblicazione, la Germania ha confermato 149 casi – nota dell’editore.]  Quindi sì, c’era un’altra politica disponibile, ma sappiamo che Macron ha solo una mentalità, quella di Maastricht, le regole del mercato. E vediamo che in una situazione del genere – essendo il virus ovunque sul pianeta – il mercato non può governare….ora lo riscopriamo.
LEGGI TUTTO:

Nessun commento:

Posta un commento