STUPIDA RAZZA

venerdì 27 dicembre 2019

Assange testimonia al processo contro la compagnia privata di sicurezza che lo aveva spiato durante la permanenza nell’ambasciata ecuadoriana



Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, è stato trasferito ieri dalla prigione di Belmarsh al Westminster Magistrates Court, dove ha testimoniato in videoconferenza al processo che si svolge in Spagna contro David Morales, fondatore della società di sicurezza UC Global. Morales, un ex ufficiale dell’esercito spagnolo, è accusato di aver spiato Assange nell’ambasciata ecuadoriana ed era stato accusato nel mese di ottobre di violazione della privacy, corruzione e riciclaggio di denaro.
L’audizione si è svolta a porte chiuse. Nessun membro dei media o del pubblico è stato ammesso all’interno dell’aula del tribunale per vedere o ascoltare Assange, in base alla sostanziale motivazione che il procedimento spagnolo contro la UC Global comporta “questioni di sicurezza nazionale.” Questa audizione è avvenuta 24 ore dopo la sua apparizione, sempre in videoconferenza, all’udienza preliminare per la gestione del processo, previsto per il 24 febbraio, sulla domanda di estradizione da parte degli Stati Uniti. Assange è accusato di 17 reati specifici di spionaggio e corre il rischio di essere condannato all’ergastolo per il suo ruolo nella pubblicazione, da parte di WikiLeaks, dei documenti fatti trapelare dall’informatore Chelsea Manning, documenti che avevano messo in luce i crimini di guerra degli USA e vari intrighi diplomatici.
LEGGI TUTTO:

Nessun commento:

Posta un commento