NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
sabato 24 luglio 2021
Giorgia Meloni è entrata nel club dei poteri forti: da che parte sta davvero?
LA MELONCINA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E DRAGHI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.......?
giovedì 8 luglio 2021
Miliardari e cavie umane
Come si fa a trasformare un farmaco potenzialmente pericoloso e inefficace in un miracolo della scienza moderna? Negli studi clinici si potrebbero, per esempio, arruolare solo certe persone ed escluderne altre o chiudere lo studio non appena si vede nei dati raccolti un picco che implica una prova di efficacia.
Ci sono molti modi per farlo.
Secondo quanto scrive il medico e scrittore Craig Stellpflug nel suo articolo “Big Pharma: Getting away with murder” [Big Pharma, come uccidere e farla franca] (2012), la strategia è quella di fare in fretta, progettare lo studio per ottenere il risultato desiderato, chiuderlo subito e fare un sacco di soldi.
Ecco cosa dice Stellpflug:
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/miliardari-e-cavie-umane/
“Dark Winter”- Come con le simulazioni pandemiche ci hanno privato della nostra libertà – Seconda parte
Il giornalista e autore tedesco Paul Schreyer ha prodotto un video di un’ora in cui mostra come una ‘guerra al bioterrorismo’ stesse prendendo forma già molto prima dell’emergere della Covid-19, prefigurando e forse dettando la risposta internazionale alla pandemia. Questa “guerra” si era intensificata negli anni ’90 e nei primi anni 2000 con una serie di esercizi di simulazione pandemica di alto livello condotti tra le nazioni industriali più influenti dell’Occidente, come descritto nella prima parte di questo articolo.
LEGGI TUTTO:
Boom di inattivi in Italia: quando tutti i mali vengono a galla
Il mercato del lavoro italiano, ormai è noto, soffre di una debolezza cronica e tra le più gravi d’Europa. L’ultima notizia diffusa dall’Eurostat aggrava un quadro già particolarmente preoccupante: l’Italia sarebbe il Paese europeo con la più alta percentuale di popolazione inattiva in età da lavoro (15-64 anni). Inoltre, è il Paese in cui questa percentuale è cresciuta di più tra il 2019 e il 2020.
Chi sono gli inattivi? Si definiscono tali le persone che sono al di fuori della forza lavoro e che dunque né lavorano, né cercano lavoro. Si può essere inattivi per svariate ragioni, tra cui lo studio, lo svolgimento di un’attività domestica, il pensionamento o lo scoraggiamento. Comprendere la dinamica di questa misura e i motivi che spingono le persone a essere fuori dalla forza lavoro è di cruciale importanza per analizzare la situazione del mercato del lavoro, la condizione dei lavoratori e le riforme che vengono proposte.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/boom-di-inattivi-in-italia-quando-tutti-i-mali-vengono-a-galla/
Così l’Unione Europea strumentalizza gli LGBTQI+ ungheresi
Il 15 giugno il parlamento ungherese ha adottato una legge che vieta la promozione dell’omosessualità fra i minori.
Il 21 giugno 2021, durante la riunione dei ministri degli Esteri dell’Unione Europea, è stato deciso di avviare una procedura contro l’Ungheria, non per «evidente pericolo di violazione dello stato di diritto», ma per «evidente pericolo di violazione dei valori su cui si fonda l’Unione» (12266/1718REV 1COR 1).
Diciassette Stati membri su 27 hanno chiesto al presidente dei capi di Stato e di governo europei, Charles Michel, di mettere all’ordine del giorno del vertice del 24 e 25 giugno la questione dei diritti degli LGBTQI+ in Ungheria. Nell’incontro i rappresentanti dei 17 Stati hanno accusato l’Ungheria di omofobia.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/cosi-lunione-europea-strumentalizza-gli-lgbtqi-ungheresi/
domenica 4 luglio 2021
BITCOIN E I LUSTRASCARPE DI REDDIT
Ieri Mike Shedlock ha riportato un post eccezionale e non potevo evitare di tornare sull’argomento, in questi mesi in molti mi hanno chiesto cosa ne pensavo, la risposta è sempre stata una sola, blockchain l’ottava meraviglia, il resto fuffa, la solita fuffa.
Lo so, sono noioso, i miei clienti e i nostri lettori in questi anni hanno fatto investimenti noiosi, di quelli che è impossibile perdere soldi, non si guadagna il 500% ma solo salute serenità e rendimenti spesso e volentieri davvero interessanti.
Noiosa è la storia che ci racconta ogni giorno come le bolle scoppiano, come tutto ciò che sale prima o poi scende, certo qualcuno vince, ma la maggioranza perde.
Ieri ne abbiamo parlato, mesi e mesi a suggerirmi che il prezzo del legname era un esempio di come l’inflazione era fuori controllo, poi all’improvviso, puffete…
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2021/07/02/bitcoin-e-i-lustrascarpe-di-reddit/
LE SORPRESE STANNO FINENDO
Ci stanno lavorando ma l’estate come sempre vanifica i loro sforzi, loro vorrebbero la pandemia permanente e non transitoria, bella invenzione la pericolosità della variante delta, ho letto cose che Voi umani, sono rientrati 90.000 mila tifosi dalla Russia, 80 infetti la fine del mondo, non oso pensare a cosa si inventeranno nel prossimo autunno.
I recenti dati USA non promettono nulla di buono, ma non dovevano arrivare i ruggenti anni venti? Eppure dollaro forte e rendimenti in discesa raccontano altro.
Ci sono limiti oltre i quali è pericoloso andare!
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2021/07/01/le-sorprese-stanno-finendo/
INFLATION… CANNONBALL!
Non potevo non condividerla questa meravigliosa vignetta, Rich ha un talento straordinario nel semplificare la consapevolezza attraverso la sua matita, ma questa volta sbaglia, la vera palla di cannone nella piscina della Fed è in realtà l’obeso consumatore americano che oggi è a dieta nonostante trilioni di dollari di sussidi…
L’ho scritto in tutte le salse in epoca non sospetta senza stimoli continui l’economia americana è morta.
Il BEA riporta che il reddito personale è sceso di un altro 2,0% a maggio. Questo segue un calo del 13,1% ad aprile.
La spesa personale era piatta, mentre i soliti scienziati prevedevano il solito aumento.
in sintesi il reddito personale è diminuito di 414,3 miliardi di dollari a maggio, quello disponibile di 436,3 miliardi ovvero il 2,3%, il risparmio personale come percentuale del reddito personale disponibile è stato del 12,4%.
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2021/06/29/inflation-cannonball/
HOUSING CRASH 2021
C’è ben poco da raccontare in questi giorni mentre i mercati vengono sostenuti per presentare un bel trimestre agli investitori e in Italia qualche fesso chiede la sovranità nei confronti del Vaticano mentre da anni l’abbiamo persa nei confronti dell’Europa.
Certo il banchiere ci racconta che il nostro è uno Stato laico, ma la fesseria sul Parlamento libero poteva risparmiarsela, proprio lui che con una letterina ha messo a tacere il Parlamento italiano e poi quello greco.
“Il governo non entra nel merito della discussione. Questo è il momento del Parlamento, non è il momento del governo”
Ci sarebbe da farci sopra una risata, ma lasciamo perdere e andiamo oltre.
Se a qualcuno interessa ma non credo, in America scoprono che i prezzi troppo alti e soprattutto il rialzo dei tassi sui mutui stanno facendo scendere le vendite di nuove abitazioni in mezzo alla stagione principe del mercato immobiliare.
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2021/06/24/housing-crash-2021/
POWELL…RELAX!
Tranquillità e Relax | Radio Company Easy
Rimango sempre più convinto che il mercato sia stupido, che le aspettative razionali sono una delle più colossali fesserie mai premiate, addirittura con un premio Nobel.
Elementare Watson!
"La paura per l'inflazione non farà alzare i tassi d'interesse", dice Powell https://t.co/XPVt3SRpfc #agi— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) June 23, 2021
Ieri tutti con il nasino all’insù ad ascoltare il solito banchiere centrale che vende aria fritta…
AGI – Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha riaffermato in audizione davanti al Joint Economic Committee del Congresso, l’intenzione della banca centrale degli Stati Uniti d’incoraggiare una ripresa “ampia e inclusiva” del mercato del lavoro e di non aumentare i tassi d’interesse troppo rapidamente basandosi solo sulla paura di un’inflazione in rialzo.
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2021/06/23/powell-relax/
TREASURIES: MAMMA MI SI E’ APPIATTITA LA CURVA!
Un fine settimana davvero interessante quello della settimana scorsa, interessante ed entusiasmante con tanti saluti ai profeti della stagflazione o reflazione.
Nel fine settimana è uscito il nuovo manoscritto dal titolo ANACICLOSI dedicato a tutti coloro che sostengono il nostro viaggio.
Nella notte il trentennale ha abbattuto quota 2 %, polverizzandola!
Questo è solo un assaggio del più grande SHORT SQUEEZE della storia.
In meno di un mese chi avesse investito nel trentennale americano avrebbe guadagnato intorno al 9 %! Ecco il significato della grande occasione più volte ricordata in questi mesi.
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2021/06/21/treasuries-mamma-mi-si-e-appiattita-la-curva/
TREASURIES: SHORT SQUEEZE!
Giornata epica quella di ieri come non se ne vedevano da qualche mese!
Mentre dotti, medici e sapienti prefiguravano esplosioni di tassi e inflazione ovunque, i bond vigilantes hanno spremuto come limoni tutti coloro che stavano scommettendo contro i titoli di Stato americani.
Quindici figure, punti base su un rendimento trentennale in una sola giornata, non si vedevano dai tempi della pandemia.
Non solo, interessante anche la dinamica del dollaro, passato da oltre 1,21 a scendere ieri sotto 1,19.
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2021/06/18/treasuries-short-squeeze/
RIALZO DEI TASSI: IL RITORNO DELL’ILLUSIONE!
Vi confesso che non vedevo l’ora di mettermi a scrivere questo post dopo le decisioni del FOMC di ieri, come amava ricordare il buon Galbraith ” Ogni tanto la Borsa s’incarica di separare il denaro dagli stupidi “.
Ieri lo stupido è stato il mercato stesso, preoccupato per le visioni di un manipolo di uomini che come dimostra la storia non ne hanno mai indovinata una.
Come sempre però la memoria è labile, basta solo che un banchiere centrale o quattro cambino opinione e subito si scatena il finimondo.
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2021/06/17/rialzo-dei-tassi-il-ritorno-dellillusione/
US RETAIL SALES… PUFFETE!
Appena in tempo a mettere tutti in guardia sui consumi americani, sulla fragile ripresa USA, sostenuta solo dall’illusione di trilioni e trilioni di dollari di stimoli fiscali e monetari come mai nella storia è subito arriva la conferma…
PUFFETE… https://t.co/Vnvx1l9fWC
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) June 15, 2021
Abbiamo avuto ragione anche questa volta, appena spariscono gli stimoli spariscono tutte le illusioni, elementare Watson!
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2021/06/16/us-retail-sales-puffete/
INFLAZIONE: LA PRODUTTIVITA’ E’ DEFLATTIVA!
Prima di proseguire in attesa dei dati relativi ai consumi USA di maggio, per i quali si preannuncia una pessima sorpresa, diamo un’occhiata ancora da vicini ai dati dell’ultima tornata dei prezzi al consumo in America.
Uno sguardo un po’ più attento ai numeri indica che non c’è alcun rischio reale di inflazione all’orizzonte, come abbiamo scritto spesso in questi mesi di delirio inflattivo, il raffronto anno su anno non è molto informativo, soprattutto se si fa mente locale a cosa accadde lo scorso anno a marzo e aprile, in parte anche a maggio.
Utilizzando i dati prepandemia, il CPI complessivo è aumentato a un tasso annuo del 3,0 percento, mentre l’indice core è aumentato a un tasso annuo del 2,6 percento, ovvero standard già visti nelle precedenti illusioni del 2008 e 2012, mentre il deflatore della spesa per consumi personali (PCE) è ancora sotto controllo.
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2021/06/14/inflazione-la-produttivita-e-deflattiva/
INFLATION: TRANSITORY!
Oggi uno dei post più brevi della storia di Icebergfinanza, non serve molto per dire che il mercato, i bond vigilantes, coloro che contano hanno deciso che l’inflazione sarà transitoria, in fondo basta analizzare i dati, il resto chiacchiere da bar di coloro che da anni attendono Godot…
Il messaggio dal mercato obbligazionario è che questi ultimi due rapporti sull’inflazione erano già stati prezzati. Il 10 anni ha tagliato le linee di tendenza a 50 e 100 giorni.
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2021/06/11/inflation-transitory/
INFLAZIONE…COUNTDOWN!
Nulla di eccezionale sia ben chiaro, solo che ieri i bond vigilantes hanno messo una grossa pulce nell’orecchio di tutti coloro e sono ancora una moltitudine stanno scommettendo contro il reddito fisso, hanno messo le loro scommesse sulla stagflazione e reflazione…
Confesso che ieri sorridevo a leggere i commenti di coloro che in questi mesi hanno prefigurato i rendimenti del decennale USA oltre il 2 % sino a raggiungere addirittura il 3%, tutti a dire che è un movimento … transitorio.
Come più volte detto non importa quale sarà il dato odierno, possono riprovare a fare salire di nuovo i rendimenti, ma la storica linea maginot che ha origine nella seconda guerra mondiale terrà nuovamente. Diversamente se qualcosa andrà male, i dati mostreranno una perdita della forza speculativa, preparatevi ad assistere al più spettacolare SHORT SQUEEZE della storia.
LEGGI TUTTO:
https://icebergfinanza.finanza.com/2021/06/10/inflazione-countdown/