STUPIDA RAZZA

giovedì 19 dicembre 2019

L’atto finale



Nell’elaborare il flusso di informazioni sugli avvenimenti attualmente in corso negli Stati Uniti, è impossibile sbarazzarsi di una sensazione di irrealtà molto inquietante: quella di una popolazione intrappolata in una caverna buia piena di piccoli schermi luminosi, che mostrano tutti immagini diverse ma che essenzialmente trasmettono lo stesso messaggio. Il messaggio è che tutto va bene, come sempre, e che si può andare avanti all’infinito. Ma, di qualunque cosa si tratti, non può andare avanti per sempre, e quindi non lo farà. Più nello specifico, nella miniera di carbone è morto da poco un certo canarino ed è di questo che voglio parlarvi.
È facile capire perché quel particolare messaggio sia rimasto bloccato in replay, anche se la situazione sta cambiando in modo irrevocabile. A partire dal 2019, il 90% di tutta l’informazione negli Stati Uniti è controllata da quattro conglomerati mediatici: Comcast (via NBCUniversal), Disney, ViacomCBS (controllato da National Amusements) e AT&T (via WarnerMedia). Insieme hanno formato una monocultura mediatica corporativa progettata per massimizzare nel miglior modo possibile le rendite degli azionisti.
LEGGI TUTTO:

Nessun commento:

Posta un commento