
La lingua tedesca conosce il termine informale e dispregiativo di "Grüßaugust": un gentiluomo all’aspetto importante, che viene accolto educatamente da tutte le parti senza che nessuno si interessi a lui [Noi traduciamo “Usciere” (ndt)]. Così, più o meno, oggi Bce tratta la Corte costituzionale federale.
Ricordiamoci: il 5 maggio 2020, la Corte costituzionale federale ha rinfacciato a Bce di aver ecceduto, con il proprio programma di acquisto di titoli di Stato PSPP, il proprio mandato. Questo in quanto Bce ha mancato di esaminare la "proporzionalità" del PSPP: gli effetti collaterali indesiderati del programma sono in relazione accettabile con il suo supposto scopo di aumentare il tasso di inflazione? La Corte costituzionale federale ha preteso, ad esempio, che venissero esaminati gli effetti della politica dei tassi di interesse bassi di BCE, sulla svalutazione degli accantonamenti previdenziali privati, sul tasso di interesse reale negativo dei depositi a risparmio, sui crescenti prezzi degli immobili e sugli affitti, sulla stabilità finanziaria delle banche, nonché sul comportamento di spesa del settore pubblico.
LEGGI TUTTO:
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-germania_la_bce_tratta_la_corte_costituzionale_federale_come_un_usciere/11_36678/
Nessun commento:
Posta un commento