NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
giovedì 28 gennaio 2016
Via le interrogazioni, meglio il tg di classe
Dimenticatevi la maestrina dalla penna rossa tra alunni impettiti e silenziosi. Lei, dopo 26 anni in cattedra, è un tornado di vitalità, ironia, passione e progetti da manager. Ai bambini l'alfabeto lo insegna giocando col corpo in palestra, al posto delle interrogazioni ha inventato i tg di classe, ha portato gli alunni a Parigi per scambi culturali, organizza mostre e orti coltivati da nonni e nipoti e fa parte della redazione di un giornale in rete. Insomma, ti ho insegnato per allegria sembra essere il suo motto. Forse è anche per questo che Barbara Riccardi, docente di una terza elementare all'Istituto comprensivo Frignani a Spinaceto, quartiere della periferia romana, è la "maestra da un milione di dollari". Si è ritrovata candidata e ora, dopo aver sbaragliato ottomila concorrenti, è l'unica italiana in lizza per il Global teacher prize, ideato dalla Varkey Foundation e sostenuto dall'Unesco, per la sua capacità di "creare legami tra studenti di diversi paesi con programmi di scambio e inclusione". Il Nobel all'insegnante "che ha dato un contributo speciale alla professione", verrà consegnato a marzo e vale un milione di dollari. A contenderglielo 50 finalisti nel mondo.
LEGGI TUTTO:
http://www.repubblica.it/scuola/2015/12/31/news/_via_le_interrogazioni_meglio_il_tg_di_classe_cosi_sogno_di_vincere_il_nobel_dei_prof_-130403862/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento