STUPIDA RAZZA

mercoledì 29 febbraio 2012

G20: 3000 MILIARDI DI ILLUSIONI!

Si 3000 miliardi di illusione pura, debito su debito, menzogne su menzogne invece di mettere mano ai veri squlibri. E’ giunta l’ora che il fallimento di questo sistema , di questa economia di mercato, con la sua intrinseca socializzazione delle perdite venga spazzata via dalla storia e statene certi accadrà eccome se accadrà!
L’antica saggezza popolare direbbe di non rimandare mai a domani quello che in realtà potrebbe essere fatto oggi ma si sa nella politica, questo saggio consiglio è spesso e volentieri carta straccia.
 Il nostro J.K.Galbraith direbbe che come  sempre nella storia capacità finanziaria e perspicacia polita sono inversamente proporzionali. La salvezza a lunga scadenza non è mai stata apprezzata dagli uomini d’affari se essa comporta adesso una perturbazione nel normale andamento della vita e nel proprio utile. Cosi si auspicherà l’inazione al presente anche se essa significa gravi guai nel futuro.
leggi tutto: 
 http://icebergfinanza.finanza.com/2012/02/27/g20-3000-miliardi-di-illusioni/

Stampare il mondo Né inchiostro né parole, solo oggetti

sarà questo il futuro degli oggetti?
speriamo di si.
Quante volte vi sarà capitato di avere un oggetto che, a causa del malfunzionamento di una delle sue parti, è diventato inutile. E quante volte avete pensato che se fosse stato possibile cambiare solo la parte rotta non avreste gettato l' oggetto intero? Ma non avevate scelta: non per tutti i prodotti di uso quotidiano esistono i ricambi, al giorno d' oggi. Al giorno d' oggi, appunto. Perché in un domani molto prossimo le parti di ricambio per qualsiasi cosa potremmo produrle direttamente noi, in casa. Potremmo "stamparle" con una stampante 3D. Benvenuti nel nuovo mondo in cui ognuno, tra le mura domestiche, potrà produrre ciò che desidera: da un pezzo di ricambio della lavatrice a una vite per la porta dell' armadio, da un violino a un giocattolo, qualcosa che già esiste sul mercato o addirittura qualcosa di completamente nuovo.
leggi tutto: 
 http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/02/26/stampare-il-mondo-ne-inchiostro-ne-parole.html

La Fine della Civiltà Capitalista. Così tramonta un paradigma, non solo un modello economico

 la fine del sogno americano.
Bisognerebbe chiedere a Joseph Schumpeter. Lui, forse, saprebbe dirci se la distruzione in corso è ancora »creatrice», oppure se il capitalismo (come il comunismo, secondo la nota critica berlingueriana) ha definitivamente esaurito la sua «spinta propulsiva». Lo pensavo qualche giorno fa, ascoltando Monti a Milano. Il premier parlava alla comunità finanziaria, con l´aria di chi predica in terra d´infedeli: i Salotti Buoni «hanno difeso l´esistente, impedendo la distruzione creatrice schumpeteriana».Ti guardi intorno, e in questo scorcio di millennio, almeno in Occidente, ti sembra di vedere solo macerie. Recessione e disoccupazione, disagi e disuguaglianze.
leggi tutto: 
 http://triskel182.wordpress.com/2012/02/27/la-fine-della-civilta-capitalista-cosi-tramonta-un-paradigma-non-solo-un-modello-economico-massimo-giannini/

'La crisi ha bloccato la ricerca si torni alle energie alternative'

«I PAESI occidentali sono carenti sul fronte energetico sotto molti punti di vista: non si è fatto abbastanza per migliorare l' efficienza di case e trasporti, per rendere più ragionevoli e razionalii consumi, ma soprattutto per far conoscere efficacemente soprattutto alle ultime generazioni le implicazioni e i vantaggi di un uso intelligente dell' energia. Il risultato è che ci troviamo esattamente al punto in cui eravamo al momento dello shock petrolifero del 1973, anzi peggio perché nel frattempo c' è stata la globalizzazione: dell' industria, dei consumi, e degli sprechi». Michael Spence, economista della New York University, premio Nobel 2001, segue da sempre con passione le problematiche dello sviluppo: come diffonderlo innanzitutto, ma poi come renderlo sostenibile. 
leggi tutto: 
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/02/27/la-crisi-ha-bloccato-la-ricerca-si.html

Schiavi del dio petrolio. Se la super manda in rosso il pianeta

Negli Stati Uniti secondo la saggezza convenzionale 4 dollari a gallone sono una "soglia politica", sopra la quale il caro-benzina balza in cima alle preoccupazioni degli elettori americani, diventa determinante nella percezione dello stato dell' economia. Ma è l' eurozona oggi il fronte più vulnerabile di una nuova crisi energetica. Basta ricordare che in Italia la super è ormai a quota due euro al litro. Le ragioni sono molteplici: dall' incognita-Iran fino alle politiche fiscali e di bilancio, la nuova inflazione da greggio ha le sue origini in America e in Cina ma si ripercuote in modo amplificato sull' anello debole della crescita globale, il Vecchio continente. 
leggi tutto: 
 http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/02/27/schiavi-del-dio-petrolio-se-la-super.html

C’è democrazia senza i partiti?



 no,ma deve essere una democrazia partecipativa,non rappresentativa come l'attuale.
Il proscioglimento di Silvio Berlusconi dall´accusa di corruzione nel caso Mills, per prescrizione del reato, ha sollevato, inevitabilmente, polemiche. E un sottile senso di inquietudine. Non solo perché, in questo modo, il Cavaliere è riuscito a sottrarsi, di nuovo, al giudizio. Ma soprattutto perché ha rammentato a tutti che Berlusconi non se n´è andato, ma è sempre lì. Anzi, qui. Con gli stessi vizi di sempre. Da ciò l´altro motivo di preoccupazione (o, per alcuni, di speranza). Potrebbe rientrare in scena. Da protagonista. Visto che il ruolo di comprimario al Cavaliere non si addice. D´altronde, Berlusconi resta il leader del Pdl. Tuttora il primo partito in Parlamento. E, insieme, la principale forza politica della maggioranza che sostiene il governo Monti.
Tuttavia, anche questa vicenda suggerisce che il vento è cambiato. Che il tempo di Berlusconi e del berlusconismo è finito.

leggi tutto: 
 http://www.libertaegiustizia.it/2012/02/27/ce-democrazia-senza-i-partiti/

DEMOCRAZIA O BLUFF PILOTATO DA BANDE INTERNAZIONALI ?

Cinque italiani su cento tra i 14 e i 65 anni non sanno distinguere una lettera da un’altra, una cifra dall’altra: sono analfabeti totali. Trentotto su cento lo sanno fare, ma riescono solo a leggere con difficoltà una scritta semplice e a decifrare qualche cifra. Trentatré superano questa condizione, ma qui si fermano: un testo scritto che riguardi fatti collettivi, di rilievo anche nella vita quotidiana, è oltre la portata delle loro capacità di lettura e scrittura, un grafico con qualche percentuale è un’icona indecifrabile. Tra questi, il 12 per cento dei laureati. Soltanto il 20 per cento della popolazione adulta italiana possiede gli strumenti minimi indispensabili di lettura, scrittura e calcolo necessari per orientarsi in una società contemporanea”. 
leggi tutto: 
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9948

ATTI DI AMORE

 la ricerca della felicità?
non il dio denaro per consumare ma l'amore.


L’amore, l’impegno umano più profondo, la forza che sfida l’esame empirico e che comunque è l’elemento qualificante e più glorioso nella vita umana, l’amore tra due persone, tra figli e genitori, tra amici, tra partner, ci ricorda ciò per cui siamo stati creati nel nostro breve soggiorno su questo pianeta. Coloro che non possono amare – e ho visto questi deformi esseri umani nelle guerre e nei conflitti che ho percorso – sono spiritualmente ed emotivamente morti. Affermano loro stessi nella distruzione, prima degli altri e poi, alla fine, di loro stessi. Quelli che sono incapaci di amare non vivono mai.
leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9945

CHE MONDO E’ ?

 è un mondo di merda.
comunque al sig. corrado passera "ministro dello sviluppo",non gliene frega un cazzo riguardo l'accaduto ed ha detto che i lavori devono proseguire,"il p.i.l. viene prima di tutto".
farabutti.

Che mondo è quello in cui un ragazzo di 37 anni deve salire su un traliccio dell'alta tensione e sfracellarsi al suolo, per difendere il futuro della terra in cui vive, dalla mafia del cemento e del tondino che vuole farne scempio, per ingrassare bulimici patrimoni bancari?.....
 Che mondo è quello in cui i lavoratori si ammazzano, perchè gia assassinati un momento prima dal mercato del lavoro, che mercifica la vita umana e fa scempio della dignità?....... 
leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9941

IL NEOLIBERISMO E LA FINE DELLA RIDUZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO

lavorare tutti,lavorare meno.
prima si lavorava per vivere,adesso si vive per lavorare.
altro che libertà,questo è essere schiavi "del lavoro".
Mentre nelle crisi precedenti la riduzione dell’orario di lavoro fu analizzata per combattere la disoccupazione in crescita, dal 2007 a oggi possiamo notare sorprendentemente che questa misura non è mai stata proposta in una qualsiasi agenda politica. Neppure in Francia e in Germania, i campioni dell’orario di lavoro ridotto che avevano introdotto la settimana corta di 35 ore per affrontare l’alta disoccupazione degli anni ’80. È ancor più straordinario se si pensa la riduzione dell’orario di lavoro per un periodo limitato, applicato da vari paesi europei nel corso delle crisi, si è dimostrato uno strumento utile per limitare la disoccupazione (anche se lascia inalterate le diseguaglianze del capitalismo)[1].
 Anche se il capitale europeo dette il benvenuto alla riduzione dell’orario di lavoro nella fase iniziale della crisi, i datori di lavoro richiesero rapidamente un orario più lungo e una maggiore flessibilità quando la crescita cominciò a riavviarsi nel 2010. 
leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9939

lunedì 27 febbraio 2012

VOGLIO ESSERE GRECO



Mentre la Grecia brucia, a Roma impera il fatalismo idiota dei servi. In Italia gli indignati sono spariti, i forconi si sono ammosciati, le destre e le sinistre istituzionali banchettano al centro, Napolitano sermoneggia senza limiti, Monti fa gli inchini alla comunità finanziaria di Wall Street e si fa dire quando pisciare all’imperialista di velluto Obama, e lei, nostra signora Bce, con il grande sacerdote Mario Draghi domina incontrastata. 
 I pochi, sparuti “teppisti”(1) politici e intellettuali che s’azzardano a far stecca sul coro gregoriano - laude, laude al dio mercato e alla divina Eurolandia - e cioè i soliti revanscisti rossi e neri, gli antagonisti, i signoraggisti, Grillo, Chiesa, i decrescisti, ribelli e cani sciolti vari sono oscurati o ridicolizzati, come da prassi. La masse tace, imbelle, pronta al taglio della gola, già essiccata e afonizzata dalle mazzate torturatrici note come decreto salva-Italia e decreto cresci-Italia. 
leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9924

FACEBOOK E IL DEGRADO DELLA PERSONALITÀ

Ecco l'homo sapiens sferzato contro la ruota della rete digitale sociale: inchiodato di fronte a un computer che è legato al muro da una corda, dove un cavo in fibra di vetro porta il messaggio; fissando lo schermo acceso, il volto pallido nella luce innaturale; o, a testa bassa per strada, l'umore cupo, con le dita che scorrono su quell’oggetto del desiderio che lampeggia.
 La creatura è segretamente tormentata: è necessario tenersi aggiornati costantemente, l'utente deve tener d'occhio la macchina quando e dove possibile – il che equivale a sempre e ovunque - e Dio non voglia che passi troppo tempo troppo tra un'occhiata e l'altra.
leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9923

GERMANIA, UN FALSO MODELLO


Quando un numero sempre più alto di paesi deve affrontare nuove pressioni per l’austerità, si tende a spiegare questa tendenza negli specifici fallimenti nella politica dei vari paesi, invece di considerare una dinamica strutturale più allargata. A dar man forte alla credibilità di coloro che si concentrano sulla condotta nazionale è l'esistenza di nazioni considerate in buona salute. Secondo questa ipotesi, solo se i politici seguiranno le migliori pratiche, le popolazione non si troveranno in pessime condizioni. Recentemente, la Germania è diventata uno di questi paesi modello.
leggi tutto: 

CAPITALISMO DA TERZO MONDO (L'ALIENAZIONE SI FA GLOBALE)

Come è potuto succedere? L’America, lo zar del capitalismo, sta diventando un paese del terzo mondo!
 Secondo la più recente relazione dell’U.S. Census Bureau, 46,2 milioni di statunitensi sono poveri. Ovviamente, coloro che dissentono ci diranno che i poveri, per come sono definiti negli Stati Uniti, includono famiglie che hanno generalmente un’alimentazione adeguata, una casa, una televisione, il telefono e probabilmente un DVD e/o un PC e un'automobile. Non malaccio, dopo tutto! È probabilmente vero; tuttavia, bisogna considerare che la soglia della povertà, per come viene definita nel 2010 dal Census Bureau per una famiglia con due bambini, è di 22.113 dollari; i negatori diranno: “Quindi, ci sono più di tre miliardi di persone che vivono con meno di 2 dollari e mezzo al giorno. E allora, da dove esce quest’affermazione che 46,2 milioni di persone negli USA sono poveri? Sono realmente poveri?”
leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9918

giovedì 23 febbraio 2012

Beni comuni e lavoro, ripartiamo da qui

Il popolo dei beni comuni esiste. Se qualcuno ne avesse dubitato, il successo del Forum promosso da quel laboratorio di buona politica che è l'amministrazione pubblica della città di Napoli ha dissipato ogni perplessità. È questo un popolo che non si rassegna all'ideologia dominante che propone come unica società possibile quella del liberismo in crisi e della quale il governo Monti è l'ultima perniciosa manifestazione, forse la più subdola ma anche la più spietata degli ultimi anni. È un popolo consapevole che le strade da imboccare per trasformare le relazioni tra gli esseri umani (cooperazione solidale anziché competizione) e tra essi e la natura (fruizione armonica anziché rapina) passano obbligatoriamente per un'assunzione collettiva di responsabilità, e non per vecchi modelli deleganti.
leggi tutto: 
 http://www.controlacrisi.org/notizia/Politica/2012/2/9/19569-massimo-rossi-beni-comuni-e-lavoro-ripartiamo-da-qui/

Energia, 600 milioni per gli incentivi verdi

Comincia la fase due, le misure di rilancio dopo i tagli. Nell' Italia soffocata dalla crisi di liquidità arriva una boccata d' ossigeno: 600 milioni di euro per l' efficienza energetica e le fonti rinnovabili su piccola scala, un volano che muoverà, grazie ai meccanismi di cofinanziamento, una capacità di spesa pari a 3 miliardi di euro. E' il Fondo di rotazione per il protocollo di Kyoto, un credito agevolato stanziato con la Finanziaria del 2007 e mai entrato in funzione.
leggi tutto: 
 http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/02/13/energia-600-milioni-per-gli-incentivi-verdi.html

Un´equazione per fare soldi facili ecco la formula del crac economico

 grandissimi farabutti.

Coniato nel 1973, il modello di Black e Scholes per un quarto di secolo è servito a guadagnare dalla City a Wall Street Secondo il professor Stewart, è stato anche la miccia che quattro anni fa ha dato fuoco al sistema bancario mondiale Gli strumenti teorici oggi però sono resi ancora più micidiali dalla velocità dei pc Prima del crash del 2007 gli speculatori l´hanno sfruttata per tre decenni di crescita vertiginosa.

leggi tutto:

http://www.dirittiglobali.it/home/categorie/19-lavoro-economia-a-finanza-nel-mondo/28133-unaequazione-per-fare-soldi-facili-ecco-la-formula-del-crac-economico-.html

Il governo punta un miliardo sul "verde"

8 milioni di barili
E’ la quantità di greggio che verrà sostituita dalle fonti rinnovabili. Già oggi fotovoltaico, idroelettrico, eolico biomasse e geotermico valgono 5 miliardi di fatturato annuo e 400 mila posti di lavoro.


Liberarsi della zavorra burocratica e degli sperperi va bene. Ma, una volta eliminato il peso superfluo, in che direzione bisogna far correre l’economia? E che carburante conviene usare per questa corsa? Partendo da queste domande il Piano per la crescita sostenibile dell’Italia, un pacchetto di misure sintetizzato in 7 cartelle appena arrivate sul tavolo del governo, arriva a proporre una scommessa che vale l’1% del Pil. Utilizzando un volano da oltre 1 miliardo di euro si punta a ottenere un cascata di vantaggi: dal biometano che verrà dalla campagna italiana sostituendo un terzo del gas russo (2,5 miliardi di risparmio) ai benefici già oggi ricavati dal riciclo degli imballaggi (1,4 miliardi di euro).

leggi tutto:
 http://www.repubblica.it/supplementi/af/2012/02/20/economiaitaliana/023grineco.html

LIDIA UNDIEMI CONTRO IL “FONDO AMMAZZA STATI”. MA POI ?

Tutto è iniziato a Linea Notte, la trasmissione condotta da Maurizio Mannoni su RAI 3. Una decina di giorni fa si parlava di crisi economica, ovviamente. In studio i soliti economisti ripiegati su se stessi e sui soliti principi di sistema. Poi appare una giovane, capelli biondi, viso serio. La grafica la presenta come Lidia Undiemi, “Studiosa di diritto ed economia” presso l’Università di Palermo. Ci si attende la solita tiritera convenzionale, e invece la giovane studiosa stupisce.
 «La politica di Monti e di Obama è semplicemente fallimentare», esordisce, ed è già un buon inizio. Spiega, poi, apparentemente compendiando anni di analisi del Ribelle, che il fallimento è dovuto alla mera iniziativa del pompaggio di liquidità nei mercati, senza affrontare alla radice il problema principale: la speculazione finanziaria. 
leggi tutto:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9921

NAPOLITANO TERRORIZZATO DALLE CONTESTAZIONI IN SARDEGNA


 l'avete capito adesso......? sveglia.

Resterà la visita delle proteste, dei cori ingiuriosi, delle contestazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano non dimenticherà molto facilmente l’accoglienza che una parte della Sardegna gli ha riservato nella sua due giorni nell’isola. I giornali nazionali se ne sono accorti, ed è una notizia. Perché il tabù è stato violato. La figura del Capo dello Stato finora era sempre rimasta immune da contestazioni, oppure erano state ben celate dalla potentissima macchina del Quirinale. Stavolta no, stavolta non è stato possibile.
 E che Napolitano temesse le contestazioni lo si capisce facilmente analizzando, a mente fredda, tre episodi avvenuti nel corso della sua giornata cagliaritana. Uno più inverosimile dell’altro.
leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9915

mercoledì 22 febbraio 2012

Chi telecomanda qui? Disdire il canone e sbarazzarsi della televisione

 mi raccomando,abbonatevi a sky...............fessacchiotti.

Malgrado le continue lamentele per i contenuti proposti e le proteste per il canone Rai, non tutti prendono in considerazione che è possibile sbarazzarsi della televisione. Andrea Marciani lo ha fatto e ora ci racconta il cambiamento che questa scelta ha comportato nella sua vita e in quella dei suoi familiari.

leggi tutto: 

 http://www.ilcambiamento.it/stili_di_vita/disdire_canone_televisione.html

Baratto e solidarietà, le 'altre' scelte in tempi di crisi


La crisi può indurre produttori ed aziende ad attuare strategie alternative per risanare i bilanci. Nasce su quest'onda il network 'Cambiomerci' come supporto al baratto di merci, utilità e software fra imprese. Ma il baratto può essere reinventato anche in modo solidale, come da anni tentano di fare i Gruppi di Acquisto.

leggi tutto:

http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=42581

 


 

L’Era dei Mercanti o l’Era dell’Aquario


I “Mercati” fanno politica? Consapevolmente o “innocentemente”? Oppure “di fatto”, semplicemente perchè è nel loro DNA, come in quello dei leoni che mangiano le gazzelle? Non possono fare altrimenti? Non lo so, ditelo voi.   Perchè però il 90% dei giornalisti, opinionisti, commentatori, anchormen e gli stessi uomini politici e gli stessi economisti, usano la definizione “Mercati” in tono neutro, come se evocassero Entità Astratte che agiscono al di là e al di sopra delle parti, dei partiti, dell’etica, della giustizia, della Pace... come se Wall Street, il London Stock Exchange o Piazza Affari fossero dei Templi dove operano Grandi Iniziati investiti di esperienza e autorità da un Dio superiore a ogni altro Dio? 
leggi tutto: 

GIARDINI URBANI: IL FUTURO ALIMENTARE?


Con le bici penny-farthing, i baffi a manubrio e un panciotto a quattro tasche, l'ascesa dell'agricoltura urbana potrebbe aver quasi raggiunto il feticismo di fine ‘800. Oggi si possono trovare allevamenti di galline sui tetti, capre nei cortili di San Francisco e cavolini di Bruxelles negli spazi abbandonati di Cleveland.

Ciò si adatta perfettamente alla tendenza atavistica ricercata dagli intellettuali anticonformisti è anche quello che la rende adatta a essere messa in ridicolo. (“Portlandia” ci ha fatto sopra qualche bella battuta.) Ma l'agricoltura di città potrà mai riuscire a fare il salto di qualità da passatempo prezioso a componente importante dei sistemi alimentari delle nostre città, non solo per i cercatori di novità e i consumatori locali impegnati, ma anche per le masse di persone in cerca di risparmio?
leggi tutto: 

IRAN: EMBARGO UGUALE DEFAULT EUROPEO

Pronti per il gasolio a 2 Euro al litro? E' questione di un mesetto.
  Per rappresaglia, già da questa settimana l'Inghilterra non riceve più greggio dall'Iran. Toccherà* tra poco anche a Francia, Italia, Portogallo, Grecia, Spagna ed Olanda... se questi paesi continueranno ad appoggiare le sanzioni dell'Unione Europea all'Iran.
 Italia, Grecia e Spagna da sole contano per il 68% di tutto il greggio iraniano importato in Europa. In più, l'Italia è storicamente il paese che ha importato in totale la maggiore quantità di greggio dall'Iran...
leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9911

COME LA GRECIA POTREBBE ABBATTERE WALL STREET

In un articolo "Still No End to ‘Too Big to Fail’”, William Greider ha scritto su The Nation del 15 febbraio:
I cinici del mercato finanziario ritengono che la Dodd-Frank non si limiti alle banche "troppo grandi per fallire", ma che abbia invece creato una cerchia privilegiati di istituti considerati "sistematicamente importanti" a cui non sarà permesso fallire, indipendentemente dal loro comportamento.
leggi tutto: 

martedì 21 febbraio 2012

Usa, boom delle monete locali con cui non si specula

Negli Usa si diffondono smpre di più nuove monete locali. Lo scopo è creare un mezzo di scambio alternativo al dollaro con cui fornire accesso al credito e promuovere lo sviluppo sociale. Ma qual è la storia della moneta? Perché vengono create monete alternative? Dalla sua nascita alla fine della convertibilità oro-dollaro, un viaggio nella storia del denaro, di cui Keynes ha detto: «Ha importanza solo per quello che può procurare».
leggi tutto: 
 http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=42586

Esiste il tasto per resettare la finanza globale?

Oltre la metà della transazioni finanziarie avvengono in automatico, realizzate da megacomputer. Il 13 febbraio si è "impallato" quello del Globex Crude Market, di New York, causando un'impennata nelle quotazioni dei future sul petrolio. Dimostrando così che l'economia reale, e la nostra vita, dipendono da queste mega-macchine, senza controllo.
leggi tutto: 
 http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=3292

La Green economy che guarda al futuro

Il prossimo vertice Onu di Rio de Janeiro non sarà solamente il ventesimo compleanno dell'Earth Summit del 1992. Può essere un momento importante per fare chiarezza sulle reali intenzioni del mondo economico nel contribuire ad un vero cambio di rotta. Del resto la responsabilità sociale ed ambientale delle imprese si è sviluppata su percorsi lunghi e complessi, alcuni dei quali curati da veri e propri imprenditori illuminati. Dai riflettori della cronaca.
leggi tutto: 
 http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=3291

CELENTE SULLA PREVISIONE DEI TREND E LA CRISI DELLA CIVILTÀ OCCIDENTALE


Introduzione: Prevede i trends dal 1980, Gerald Celente, fondatore e direttore del Trends Research Institute, è l'autore dei celebrati e vendutissimi libri Trend Tracking and Trends 2000 (Warner Books) ed editore del Trends Journal. Utilizzando la sua eccezionale capacità di analisi degli eventi attuali nella modellazione dei trend futuri, Gerald Celente ha sviluppato la Globalnomic® methodology, utilizzata per identificare, seguire, prevedere e gestire i trends.
leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9879

TRE RIVISTE IMPORTANTI HANNO PUBBLICATO ARTICOLI SUI LIMITI ALLA FORNITURA MONDIALE DI PETROLIO

Il mese scorso tre riviste peer-reviewed hanno pubblicato articoli collegati alla limitatezza delle forniture mondiali di petrolio:
1. su Science, Technology is Turning U. S. Oil Around But Not the World’s, di Richard A. Kerr;
2. su Nature, Climate Policy: Oil’s Tipping Point has Passed, di James Murray e David King; e
3. su Energy, Oil Supply Limits and the Continuing Financial Crisis, di Gail Tverberg.
leggi tutto: 

LA RABBIA E L'AMORE

Non mi piace la violenza. Non penso che ci sia molto di guadagnato nel bruciare le banche e rompere le vetrine. E tuttavia mi sento bene quando vedo la reazione ad Atene ed in altre città della Grecia all'approvazione da parte del parlamento greco delle misure imposte dall'Unione Europea. Di più: se non ci fosse stata un'esplosione di rabbia, mi sarei sentito sprofondare in un mare di depressione. Questa gioia è quella che si prova a vedere il poveraccio sempre bistrattato, ribellarsi e ruggire. La gioia di vedere quelli che hanno preso mille schiaffi, ridarli indietro. 
leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9907

TANGENTOPOLI: VENT’ANNI DI MENZOGNE

Sono passati vent’anni da Mani Pulite eppure la cronaca giudiziaria riesce ad avere ancora la meglio sull’analisi storica dei fatti accaduti e mai pienamente chiariti. Ma la storia raccontata dai giudici non è tutta la storia di quel periodo caotico e devastante che spazzò via un’intera classe dirigente, dall’oggi al domani. I protagonisti, magistrati inquirenti e giudicanti di quella fase, tra lacrime finte e ammiccamenti alla pubblica opinione, sono tutti intervenuti sui Giornali per proseguire nella mistificazione della realtà con i loro raccontini moralistici su corruzione e ruberie che divennero intollerabili ed esondarono dai confini della legalità soltanto in quel preciso momento epocale, laddove quegli stessi togati avevano chiuso gli occhi per decenni sugli abusi dei partiti essendo tutti legati a qualche santo politico al quale dovevano la loro brillante carriera. 
leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9903

TANGENTOPOLI: VENT’ANNI DI MENZOGNE

VERSO UN'ECONOMIA DELLA TERRA

Dobbiamo sviluppare un nuovo sistema economico perché quello attuale non funziona. Il sistema industriale sta distruggendo ogni aspetto della vita sulla terra. E, fino a prova contraria, senza vita sulla Terra non è possibile sopravvivere. 
 Cercherò di descrivere brevemente gli orrori di questo intricato e devastante castello di carte globale. Proverò a indicare un'alternativa migliore, e non sarà cosa difficile. Molto più difficile sarebbe trovare un'alternativa peggiore. E i modelli cui rifarsi non mancano certo. Mi concentrerò su due di questi, l'anarchia agraria e l'Età della Pietra post-industriale.
leggi tutto:
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9900

LA GRECIA SIAMO NOI

A due anni dalla denuncia dello stato comatoso delle sue finanze (ma gli interessati, in Germania e alla Bce, lo sapevano da tempo: erano stati loro a nasconderlo) la Grecia, sotto la cura imposta dalla cosiddetta Troika (Bce, Commissione europea e Fmi) presenta l'aspetto di un paese bombardato: un'economia in dissesto; aziende chiuse; salari da fame; disoccupazione dilagante; file interminabili al collocamento e alle mense dei poveri; gente che fruga nei cassonetti; ospedali senza farmaci; altri licenziamenti in arrivo; tasse iperboliche sulla casa e sfratti; beni comuni in svendita. E ora anche una città in fiamme. 
leggi tutto:
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9890

I ROTHSCHILD VOGLIONO LE BANCHE IRANIANE



È possibile che il conseguimento del controllo sulla Banca Centrale della Repubblica Islamica d'Iran sia uno dei motivi principali per cui l'Iran si trova ad essere oggetto di attenzioni minacciose da parte delle forze occidentali e israeliane? Dal momento che si percepisce una sempre maggiore tensione che suggerirebbe l'imminenza di una inconcepibile guerra con l'Iran, è opportuno esplorare il sistema bancario iraniano e confrontarlo con quelli statunitense, britannico e israeliano.
leggi tutto: 

martedì 14 febbraio 2012

COSA CI HA GUADAGNATO LA GRECIA ?

“Non cambiamo posizione, i responsabili greci lo sappiano”, ha detto la Merkel. E’ la sua ultima parola. Se il governo greco non fa’ gli ultimi tagli – e non può farli, perchè ha tagliato la carne dei greci fino all’osso, e la rivolta travolge il governo stesso – la Grecia non avrà l’ultimo pacchetto di “salvataggio” europeo-Fmi, i 130 miliardi in sospeso. Ciò significa che il 20 marzo la Grecia farà bancarotta, non potendo rinnovare i 14,5 miliardi di Buoni del Tesoro in scadenza.
 La durezza inflessibile della Merkel ha un motivo: il fallimento greco non è più una minaccia per la zona euro. I tre anni di negoziati e austerità devastanti che il governo greco ha concesso ai suoi creditori, nel vano tentativo di restare nell’euro, ha regalato ai banchieri il tempo per liberarsi dei titoli del debito greco, e divincolarsi dalla stretta del debitore: le banche straniere, si calcola, hanno ridotto la loro esposizione del 60 per cento. Per il resto, hanno già raggiunto un accordo di ristrutturazione tutto sommato a loro favorevole. 
leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9865

COSA CI HA GUADAGNATO LA GRECIA ?

LA TROIKA RICATTA LA GRECIA

 chi sarà il la prossima........?
"Ci viene chiesto di prendere dosi sempre più forti di una medicina che abbiamo capito che è mortale e intraprendere qualcosa che non risolve il problema, ma che solamente posticipa la morte annunciata della nostra economia."
leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9864

MA SE TU FOSSI GRECO COSA FARESTI ?


Non posso sapere, stando in Italia, da chi è composta la folla che ha preso d’assalto il centro di Atene. Avendo seguito tanti avvenimenti internazionali, ho imparato a non fidarmi delle versioni ufficiali, perlomeno non senza aver verificato e indagato. Sono davvero black bloc i giovani che sfidano la polizia, come titolano la maggior parte dei siti italiani? Non lo so, però la folla è troppo grande per essere composta solo da teppisti. 

leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9859

L'ITALIA NON È LA GRECIA

Non posso dire quel che penso del Presidente della repubblica italiana perché a causa di una legge idiota e liberticida finirei in galera. Chi volesse capire questo vecchio stalinista convertito al totalitarismo della finanza può leggere il libro di Ermanno Rea Mistero Napolitano in cui si racconta il suicidio di una donna comunista e libertaria di nome Francesca Spada.
 Quello che non potevo prevedere è che questo signore, al quale è sembrato del tutto normale firmare le leggi di mafia che hanno distrutto il sistema comunicativo e il sistema scolastico italiano, adottasse il linguaggio e la forma mentis del razzismo italiota. 
leggi tutto: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9858

lunedì 13 febbraio 2012

IL “MIRACOLO” TEDESCO: NASCONDERE I SENZA LAVORO

La Cancelleria suona le trombe: ecco il miracolo economico tedesco! I disoccupati sono scesi dai 5,1 milioni nel 2005 ai 2,8 oggi. Sono solo il 6,9% della popolazione attiva, un record storico e un sogno in confronto al 9,9% di disoccupati in Francia e al 9,1% negli Usa. Sembra ripetersi il miracolo del Terzo Reich, che in tre anni mise la popolazione al pieno impiego. Merito, dicono le trombe, della “moderazione salariale” dei lavoratori tedeschi, della “disciplina” accettata dai sindacati.
 Ma ora, uno studio francese rivela i trucchi e il prezzo sociale occulto di questo miracolo.
leggi tutto: 
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9839





 

lunedì 6 febbraio 2012

Se l'inverno fa paura allora l'Italia ha perso il contatto con la realtà

Onestà intellettuale e sincerità: ecco ciò che più manca all'attuale società. L'illusione della classe politica all'indomani della seconda guerra mondiale era che l'uomo –libero dall'oppressore– potesse costruire una società più giusta, più equa, più responsabile. Ci hanno marciato generazioni di politici e politologi su questa via; impresari ed economisti su questa subdola imposizione di libertà. Il buon cittadino deve essere libero e per esserlo deve fare ciò che diciamo noi, deve comprare ciò che produciamo noi, deve pensare ciò che scriviamo noi, deve ripetere ciò che diciamo noi...
leggi tutto:
http://www.giornaledelribelle.com/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=816

IRAN, ORO E PETROLIO: LA PROSSIMA GUERRA DEI BANKSTERS

Ricordiamo il vero motivo per cui Moammar Gheddafi è morto. Ha osato proporre e ha iniziato a creare una moneta alternativa alla riserva mondiale del dollaro statunitense. La lezione imparata in Libia è subito pronta per essere insegnata in Iran. Dimenticate tutto il baccano fatto per il nucleare, il vero messaggio è che comandano i bankster e le nazioni servono i loro nuovi padroni. Comprendiamo meglio la pubblicità martellante e la disinformazione che circonda corsa alla guerra, se esaminiamo la situazione dal punto di vista del deputato iraniano Kazem Jalali. Il Tehran Times riporta la sua dichiarazione:
leggi tutto:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9818

COSTRUIRE DEBITO IN CINA

tutto il mondo è paese "globalizzazione".
Prima di cominciare a parlare del debito, ho voluto fare un rapido accenno a qualcosa che mi ha inviato Charles Horner, un professore dell'Hudson Institute. Sono contento di poter dire che la tesi del sovrainvestimento è oggi molto più accettata rispetto a solo due o tre anni fa, ma è un mito, credo, che la gran parte degli eccessi del sovrainvestimento in Cina sia concentrata nel settore immobiliare. Ho sempre argomentato che è nelle infrastrutture che si sono sprecati molti investimenti.
leggi tutto:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9801

Quanto è monotono il “tecnico” Monti

Dietro le scelte del governo c'è una politica precisa. Ed è un'applicazione radicale della visione liberista, proprio quando la crisi ne certifica il fallimento
Tra le qualità attribuite al governo Monti c'è la sobrietà; potrebbero dunque lasciare perplessi alcune sue posizioni. Ad esempio, è decisamente stravagante affermare che le misure di liberalizzazione presentate faranno aumentare il PIL addirittura del 10%. Una valutazione siffatta, prima ancora che enfatica, non ha basi affidabili di misurazione, ma esime o distoglie l’attenzione da misure di stimolo alla domanda che in una situazione di grave recessione sono sicuramente più appropriate ed efficaci.
leggi tutto:
http://sbilanciamoci.info/Sezioni/italie/Quanto-e-monotono-il-tecnico-Monti-12497

La “dottrina tedesca” che distrugge l’Europa

Nelle pieghe del “Patto fiscale” accettato lunedi a Bruxelles da 25 dei 27 paesi Ue (Londra e Praga esclusi) c’è una grande vittoria politica per Angela Merkel. La “dottrina tedesca” dell’austerità è diventata un obbligo per l’Europa; il pareggio di bilancio sarà scolpito nelle Costituzioni di tutti gli stati, sui deficit e sull’obbligo di riduzione del debito avrà poteri la Corte di Giustizia europea: “i limiti al debito saranno vincolanti e validi per sempre” ha dichiarato il cancelliere, “non si riuscirà mai a cambiarli attraverso maggioranze parlamentari”. Grazie a questa vittoria, Merkel avrà il consenso dei tedeschi alla concessione del secondo finanziamento d’emergenza ad Atene, 130 miliardi di euro entro marzo, senza il quale la Grecia smetterebbe di funzionare.
leggi tutto:
http://sbilanciamoci.info/Sezioni/globi/La-dottrina-tedesca-che-distrugge-l-Europa-12453

mercoledì 1 febbraio 2012

L’ORO e/è LORO…

Lo standard aureo ci farà precipitare in una massiccia deflazione. Il caos provocato aiuterà Loro, ad inaugurare il tanto bramato Nuovo Ordine Mondiale ed una Nuova Moneta Globale.
Quello che era scritto nelle carte da decenni sta per essere pienamente realizzato: il ritorno allo standard aureo. L’oro come moneta è un’arma. Si tratta di un trasferimento di ricchezza a coloro che possiedono oro, i quali non fanno parte sicuramente del 99%, che ci farà precipitare in una massiccia deflazione. Il caos aiuterà gli Illuminati ad inaugurare il tanto ambito Nuovo ordine Mondiale assieme ad una Nuova valuta Mondiale.
leggi tutto:
http://www.stampalibera.com/?p=39974#more-39974

flessibilità di lavoro e reddito salariale

Il lavoro libero si distingue dal lavoro schiavo perché è basato sulla libera contrattazione dei compensi. Stipulare un contratto significa rispetto della parola data sia da parte del lavoratore che del datore del lavoro. Con la flessibilità salariale si altera arbitrariamente il valore del compenso corrisposto al lavoratore perché se ne svuota arbitrariamente ed unilateralmente il potere d’acquisto.
leggi tutto:
http://www.redditodicittadinanza.com/flessibilita-salariale-e-reddito-di-cittadinanza

Stop incentivi per fotovoltaico a terra, la prima fonte rinnovabile è il cibo

finalmente.
Come già anticipato dal Ministro all'agricoltura Mario Catania, l'articolo 65 comma 1 del decreto sulle 'liberalizzazioni' sancisce la fine degli incentivi al fotovoltaico in terra agricola, negli altri comma si innalzano gli incentivi per istallazioni su serre, a condizione che la copertura non sia tale da pregiudicare le coltivazioni sottostanti (inferiore al 50%). Naturalmente già si leva la protesta dei grandi installatori, ma ci auguriamo che il governo sappia resistere con la medesima fermezza dimostrata contro pensionati e piccoli contribuenti.
leggi tutto:
http://www.ilcambiamento.it/legislazione_ambientale/fine_incentivi_fotovoltaico_terra_cibo.html