STUPIDA RAZZA

venerdì 9 marzo 2012

"Per la Ue si sta preparando una terapia-shock"

Come descriverebbe lei il momento che attraversano alcuni Paesi dell’Unione Europea come la Grecia che hanno enormi debiti pubblici?
 Si può paragonare la loro situazione con quella dell’America Latina durante la seconda metà degli anni ’80.
 Per quali ragioni?
 L’esplosione della crisi del debito in America Latina ha avuto luogo nel 1982. La crisi bancaria privata è scoppiata negli Stati Uniti e in Europa nel 2007-2008 e si è trasformata a partire dal 2010 in una crisi del debito sovrano dovuta principalmente alla socializzazione delle perdite delle banche private e alla riduzione delle entrate fiscali provocata dalla crisi. Nel caso europeo, così come in quello latinoamericano, vari anni dopo lo scoppio della crisi, ci troviamo in una situazione in cui i creditori privati e i loro rappresentanti si riuniscono per imporre le condizioni a tutti i governi. Fanno pressioni su di loro perché attuino politiche drastiche di aggiustamento che si concretizzano in una riduzione della spesa pubblica e una riduzione del potere d’acquisto della popolazione. Ciò porta queste economie a uno stato di recessione permanente.
leggi tutto: 
 http://www.megachip.info/tematiche/democrazia-nella-comunicazione/7878-qper-la-ue-si-sta-preparando-una-terapia-shockq.html

Nessun commento:

Posta un commento