Ormai è chiaro che il mondo e l’America intera attendono trepidanti il quantitative easing number four, come suggerito più volte dall’inizio dell’anno.
Era febbraio di quest’anno quando in una mia intervista…
La FED ha ufficialmente concluso il suo QE. In molti parlavano di aumento dei tassi di interesse nel 2015, anche se adesso sembra che vengano rimandati a momenti migliori. Solo qualcuno come Lei vede invece l’inizio a breve di un nuovo QE. Perchè?
In realtà non sono il solo a vedere un probabile QE4 al’orizzonte, anche il governatore della Fed di San Francisco, John Williams ad ottobre prospettava un nuovo QE se le tendenze inflazionistiche dovessero cadere significativamente sotto l’obiettivo della Federal Reserve, tranne poi prevedere insieme a Bullard altro governatore, un probabile aumento in estate dei tassi. Sarà interessante osservare cosa farà la Fed in mezzo all’onda deflazionistica globale in atto, mentre le altre banche centrali stanno inondando di liquidità i rispettivi mercati e altre stanno riducendo i tassi, spesso e volentieri in negativo. Loro si dicono pazienti, non alzeranno i tassi sino a quando non avranno conferma della solidità della crescita economica, ma un ulteriore rafforzamento del dollaro e un ulteriore calo del petrolio rischia di portare nuovamente l’ America vicina alla deflazione.
LEGGI TUTTO:
Nessun commento:
Posta un commento