STUPIDA RAZZA

domenica 21 febbraio 2016

DE­FLA­ZIO­NE DA DE­BI­TI: LA PAL­LOT­TO­LA D’AR­GEN­TO?

Come può an­da­re a fi­ni­re?
Ma ve­nia­mo quin­di alle pos­si­bi­li so­lu­zio­ni na­sco­ste tra le pie­ghe della sto­ria e del­l’a­na­li­si em­pi­ri­ca.
In­co­min­cia­mo per prima dal­l’a­na­li­si em­pi­ri­ca e pre­ci­sa­men­te da uno stu­dio usci­to qual­che anno fa ad opera della Mc­Kin­sey dal ti­to­lo  “Debt and de­le­ve­ra­ging: The glo­bal cre­dit bub­ble and its eco­no­mic con­se­quen­ces”, il quale ana­liz­za 45 epi­so­di sto­ri­ci di de­le­ve­ra­ging ac­ca­du­ti in al­cu­ni set­to­ri delle 10 prin­ci­pa­li eco­no­mie oc­ci­den­ta­li e 4 re­la­ti­ve ai Paesi emer­gen­ti.
Il ri­sul­ta­to è che in 23 epi­so­di la crisi si ri­sol­se con una cre­sci­ta fu­tu­ra del de­bi­to in­fe­rio­re a quel­la del Pil, at­tra­ver­so un calo del de­bi­to in ter­mi­ni no­mi­na­li, in 12 epi­so­di vi fu un au­men­to no­mi­na­le della cre­sci­ta at­tra­ver­so la crea­zio­ne di in­fla­zio­ne, la quale ri­du­ce il rap­por­to de­bi­to/cre­sci­ta eco­no­mi­ca, in 7 epi­so­di la con­tra­zio­ne del de­bi­to av­ven­ne ad opera di fal­li­men­ti ge­ne­ra­liz­za­ti pub­bli­ci e pri­va­ti e solo in tre casi l’e­co­no­mia mo­strò un li­vel­lo di cre­sci­ta in grado di far di­mi­nui­re il rap­por­to de­bi­to/PIL.
LEGGI TUTTO: 

http://icebergfinanza.finanza.com/2016/02/19/deflazione-da-debiti-la-palottola-dargento/

Nessun commento:

Posta un commento