NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
venerdì 30 dicembre 2016
UNA RIVOLUZIONE POSSIBILE.
E QUEI COGLIONI DEGLI SVIZZERI HANNO VOTATO NO....!
Consultando, come faccio quasi quotidianamente,Russia Today, una delle poche fonti di informazione di qualità nella cloaca maxima deimedia generalisti e di Internet, sono rimasto sorpreso da una scena girata a Berna, davanti al Palazzo del Parlamento, il 4 ottobre scorso. Il video mostrava un camion mentre scaricava una quantità enorme di monetine al centro della piazza, mentre la gente comune assisteva festante, senza scaraventarsi sul gruzzolo ziopaperoniano per riempirsene le tasche. Al contrario di quanto generalmente accade per i mezzi di informazione italiani e occidentali, non si trattava di un fotomontaggio (in Svizzera non ci sono rivoluzioni colorate da veicolare): gli 8 milioni di monete, da 5 centesimi l’una, sparse nella piazza di Berna, rappresentavano simbolicamente la richiesta di conferire ad ognuno degli 8 milioni di cittadini svizzeri un reddito di base incondizionato. Di 5 centesimi? No, di 2500 franchi svizzeri (pari a circa 2000 euro o 2800 dollari USA), cifra più che sufficiente a poter, in caso, vivere senza la necessità di un salario.
LEGGI TUTTO:
http://www.nexusedizioni.it/it/CT/una-rivoluzione-possibile-4258
"REDDITO DI CITTADINANZA" O BUFALA A 5 STELLE?
EFFETTIVAMENTE NON E' UN VERO REDDITO DI CITTADINANZA,MA UN REDDITO MINIMO GARANTITO.
BEPPE,NON GIOCARE TROPPO CON LE PAROLE,COMUNQUE HO FIDUCIA NEL
MOVIMENTO !
Negli ultimi giorni il "reddito di cittadinanza" è tornato sui titoli dei giornali in seguito alla marcia Perugia-Assisi "contro la povertà" del 9 maggio organizzata dal Movimento 5 Stelle, e nelle ultime ore all'apertura di un tavolo di confronto tra M5S, SEL e PD. Di cosa si tratta?
Tecnicamente, e secondo la definizione stessa della parola, il "reddito di cittadinanza" dovrebbe essere un reddito universale di esistenza, conferito ad ogni cittadino sin dalla nascita, indipendentemente dalla sua condizione reddituale o salariale: un reddito che può sostituire o affiancare il salario quindi, eliminando ogni altro contributo assistenziale. Così questa proposta è stata concepita inizialmente in Italia da Nicolò Giuseppe Bellia, poi ripresa anche dal prof. Giacinto Auriti, da Domenico De Simone e da altri studiosi di dinamiche monetarie e sostenitori della proprietà popolare della moneta all'atto dell'emissione (da parte statale, senza debito pubblico). Una proposta di reddito universale di cittadinanza, anche se non accompagnata dall'emissione popolare della moneta, è stata presentata in Svizzera nel 2013, dove sarà presto o tardi sottoposta a referendum.
LEGGI TUTTO:
http://www.nexusedizioni.it/it/CT/reddito-di-cittadinanza-o-bufala-a-5-stelle-4750
L’Antropocrazia è possibile.
E’ possibile attuare l’Antropocrazia? Sì, se siamo in grado di riconoscere le storture dell’attuale sistema, e se ci poniamo al cambiamento con spirito riparatore e senza risoluzioni vendicative. “L’Antropocrazia non cerca colpevoli ma errori da correggere” così dice il padre di questa teoria, Nicolò Giuseppe Bellia.
Dobbiamo sforzarci fino a veder in chiaro le strutture di base, cominciamo col dire come stanno le cose. L’attuale modello, dato per buono e preso come unico possibile, è arrivato alla saturazione, matematicamente non ci sono più spazi perché possa perpetuamente continuare a essere sostenuto senza che un evento accada a interromperne la corsa. I ricchi diventano inesorabilmente più ricchi, i poveri aumentano sempre più.
LEGGI TUTTO:
L’Antropocrazia è una piattaforma matematica.
Ogni giorno possiamo appurare che la terra gira da sola e che i padroni del mondo non hanno le chiavi dei meccanismi celesti.
Quali sono gli ostacoli che ci impediscono di credere nella possibilità di un mondo senza prepotenze, sopraffazioni, avidità etc.? Perché la stragrande parte dell’umanità soccombe allo strapotere di pochi? E questi pochi, come sono riusciti a convincere miliardi di persone che la povertà è legale e inevitabile?
LEGGI TUTTO:
Le folli teorie economiche del nazionalista indiano Narendra Modi
un folle o un genio........?
L’attuale Primo Ministro indiano, Narendra Modi, ha un passato di razzismo e può essere descritto come un neofascista. Un’etichetta più moderata è quella di Hindu nazionalista, ma di base il significato è lo stesso.
Ora salta fuori che l’estremismo di Modi non si limita solo al lato nazionalista, ma comprende anche alcune folli teorie economiche.
Modi ha deciso di far sparire la cartamoneta dalla nazione da un giorno con l’altro. Ogni banconota che valesse più di 7 dollari è stata tolta dalla circolazione. La folle idea dietro questa mossa è di spostare tutte le transazioni a qualche tipo di sistema monetario elettronico e poi di tassare ogni transazione. Tutte le altre tasse verrebbero abolite.
leggi tutto:
L’Antropocrazia e il lavoro
Spesso sentiamo dire che le macchine svolgono il lavoro al posto dell’uomo. Se svolgessimo a ritroso il nastro del tempo ci verrebbe più facile dire che prima dell’introduzione delle macchine, cioè prima di diventare una società tecnologica, il lavoro era svolto dall’uomo. Tra il primo e il secondo concetto c’è un salto evolutivo.
Sappiamo che il lavoro può essere svolto sia dalle macchine sia dall’uomo, dobbiamo solo decidere se continuare a cercare un’occupazione per ogni uomo sulla terra oppure lasciare che le macchine lavorino al nostro posto. Se decidiamo per la piena occupazione, dobbiamo azzerare gran parte delle tecnologie e lasciare che l’uomo svolga ogni attività pur avendo il modo di evitare impegni fisici e mentali, se scegliamo che le macchine lavorino al posto dell’uomo, dobbiamo istituire il reddito di cittadinanza universale come diritto all’eredità dell’ingegno umano.
LEGGI TUTTO:
Eredi dell’ingegno
A un certo punto cominceremo a domandarci da dove vengono i soldi e dove vanno, che schema è stato usato che il sistema è così tanto squilibrato, in che modo l’uno per cento degli abitanti della terra ha potuto trasferire a se metà di tutti i beni della collettività. Guardando le cose pragmaticamente e senza i freni inibitori “di scuola”, ognuno di noi giunge alla convinzione che questo sistema non può essere perpetuato all’infinito.
Quando la natura è disponibile per tutti e le tecnologie svolgono le mansioni al posto dell’uomo, è sconfortante che non ci siano governanti capaci di centrare il problema, tutti tergiversano cercando improbabili passaggi graduali con qualche pezza a colori, statisti per dire…
LEGGI TUTTO:
MPS e ITALIAN BANKS: PROCESSO DI NORIMBERGA!
Oggi i riflettori sono tutti puntati sulle vicende del Monte dei Pasci di Siena, ma è davvero incredibile come ad esempio, si siano abbassati in fretta i riflettori sull’impressionate sottrazione e distruzione di ricchezza, patrimoni e risparmi avvenuta in Veneto, ad opera delle due principali banche del territorio, Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca le cui vicende abbiamo narrato durante il 2016.
A noi che seguiamo in diretta dal lontano 2007, ogni fase di questa tempesta perfetta, ancora oggi riesce difficile digerire che a parte qualche pedina secondaria, tutti i principali pezzi siano ancora sullo scacchiere, che pochissimi banchieri, politici e finanzieri siano perlomeno finiti in carcere per la più colossale truffa e sterminio di massa della storia dell’economia e della finanza mondiale, come abbiamo scritto l’altro giorno 12.000.000.000.000 miliardi di euro e dollari visto che ormai siamo quasi vicini alla parità.
LEGGI TUTTO:
CASSAZIONE: IL PROFITTO DIVENTA GIUSTA CAUSA DI LICENZIAMENTO!
Noi ve lo abbiamo raccontato più volte, in un mondo infarcito di psicopatici ovunque questa è la normalità, da domani, il minor profitto ovviamente soggettivo, diventa giusta causa di licenziamento.
Le motivazioni e le analisi le lascio leggere a Voi, questa è una deflazione salariale bellezza e le riforme sono le riforme, non importa cosa prevedono, l’importante è che si continui a svalutare salari, diritti, welfare e via dicendo e la shock economy bellezza.
LEGGI TUTTO:
http://icebergfinanza.finanza.com/2016/12/30/cassazione-il-profitto-diventa-giusta-causa-di-licenziamento/
MPS: GERMANIA CHE LA TROIKA SIA CON VOI!
Non per fare polemica ma la senzazione, forse più che una sensazione è che la classe politica e manageriale di questo Paese è totalmente inadeguata ad affrontare la guerra in atto in Europa.
Il disegno è chiaro tranne a coloro che vivono sulla luna, lo avevano anticipato già nel 2015, per un pelo nel 2016 non è successo…
Dovrete colpire i risparmi privati E forse vi servirà un salvataggio Ue
Lars Feld, 49 anni, fra i «cinque saggi» che consigliano il governo tedesco è probabilmente il più vicino al ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble.Vuole dire che l’Italia dovrebbe chiedere aiuto al fondo salvataggi europeo (Esm), ossia alla Troika, se fa un bail-in che provoca contagio finanziario?
«Sì. Se c’è contagio, allora c’e il fondo salvataggi Esm per affrontarlo. L’instabilità finanziaria in Italia può avere un impatto su tutta l’Europa, quindi può aver senso fare un programma europeo per gestire un contagio causato dalle banche italiane. Se ci fosse, naturalmente».
LEGGI TUTTO:
http://icebergfinanza.finanza.com/2016/12/29/mps-germania-che-la-troika-sia-con-voi/AMERICA: FIOCCANO LE BALLE DI OBAMA!
Una anticipazione l’abbiamo data ieri, ma se ancora qualcuno, compresi i giornalisti della nostra carta stampata è ancora li a chiedersi per quale motivo in novembre ha vinto Trump, suggerisco di dare un’occhiata a questo articolo, per carità, nulla di nuovo per chi ci segue da sempre, ma è importante rendersi conto che la verità è davvero figlia del tempo dalle nostre parti…
Altro che Sogno americano, negli Usa dilaga il precariato
In questi mesi vi abbiamo raccontato che per un milione di posti di lavoro persi nell’industria manifatturiera, in America, si è creato un altro milione di posti come barman, camerieri o piazzisti a ore su Ebay!
LEGGI TUTTO:
Grandi progetti
– È un sistema destinato a fallire.
– È già fallito.
– Per questo siamo obbligati a inventare delle soluzioni.
– E dobbiamo farlo prima possibile, o sarò troppo tardi.
– Siamo qui, spetta a noi cominciare il cambiamento.
– Va prospettato un altro sistema di valori. Dobbiamo dismettere l’impalcatura della società capitalistica, abbandonare il concetto di sviluppo economico e di benessere legato al consumo di massa, sfrenato e compulsivo.
– Liberare la felicità dal denaro. Liberare il tempo dal lavoro. Liberare l’uomo da se stesso.
– E interrompere lo sfruttamento di risorse, di beni, di servizi, di cose, di esseri, di tutto… Crescere in altro modo.
– È questo il punto, la prospettiva di crescita.
LEGGI TUTTO:
http://comedonchisciotte.org/grandi-progetti/
Trump, la Russia e i pirati
Il “Presidente eletto” e non ancora insediato degli Stati Uniti, Donald Trump, è stato attaccato molto violentemente sui suoi legami reali o presunti con la Russia. Le dichiarazioni di Barak Obama (Presidente in carica fino al 20 gennaio 2017) riguardanti la possibile responsabilità del governo Russo nella “pirateria” del server informatico della direzione del Partito Democratico (DNC) sono venute ad inscriversi in questo contesto. La Harvard Gazette ha intervistato l’ex generale Kevin Ryan su questo argomento [1]. Il generale Kevin Ryan è stato generale di brigata dell’esercito degli Stati Uniti. Attualmente in pensione, è il direttore di progetti di difesa e d’intelligence al Belfer Center presso la Harvard Kennedy School, dove egli elabora le relazioni di sicurezza tra Stati Uniti e Russia, le informazioni militari e le capacità di difesa antimissile. Il generale Kevin Ryan è stato addetto alla difesa, durante la sua carriera, all’Ambasciata degli Stati Uniti in Russia e direttore capo regionale per gli Stati slavi presso l’ufficio del Segretario alla Difesa.
LEGGI TUTTO:
http://comedonchisciotte.org/trump-la-russia-e-i-pirati/
mercoledì 28 dicembre 2016
MPS E DEUTSCHE BANK: DUE PESI DUE MISURE STESSO FALLIMENTO!
Non bastava la farsa della Banca centrale europea, ora ci si mettono anche i tedeschi, si quelli della voragine con lo Stato intorno, Deutsche Bank, il Paese finanziariamente più fallito del mondo, con il sistema bancario più instabile e a rischio sistemico.
LEGGI TUTTO:
MPS: LA TRUFFA DEL SECOLO!
Lasciate perdere i tecnicismi, quello che vi racconteranno sulla più colossale truffa del secolo, MPS, lasciate perdere le spiegazioni che Gentiloni e Padoan proveranno a dare sull’operazione MPS, editoriali e articoli della stampa mainstream, intrisa di balle e manipolazione mediatica e concentratevi solo ed esclusivamente su una cosa, questa…
LEGGI TUTTO:
http://icebergfinanza.finanza.com/2016/12/27/mps-la-truffa-del-secolo/
La Banca europea per gli investimenti finanzia i paradisi fiscali
La Banca europea per gli investimenti (BEI) è il braccio finanziario di Bruxelles. Il suo giro di denaro è pari al bilancio di un piccolo stato: 77 miliardi e mezzo di euro finanziati nel 2015 destinati a infrastrutture, finanziamenti alle imprese e progetti al fine di produrre posti di lavoro, crescita e innovazione. Tutto questo è ben pubblicizzato sul sito della BEI. C'è però un lato oscuro, al quale non viene dato lo stesso risalto, fatto di investimenti non trasparenti in paradisi fiscali. Di giurisdizioni sospette, casi di conflitti di interesse e «revolving doors» che coinvolgono gestori dei fondi i quali hanno precedentemente lavorato per la Bei o altre istituzioni finanziarie internazionali.
Questi aspetti controversi sono ben documentati nel Rapporto della ONG Counter Balance "The dark side of EIB funds: How the EU's bank supports non-transparent investment funds based in tax havens", pubblicato lo scorso settembre. Il rapporto svela che, nelle proprie attività, la Banca europea per gli investimenti fa uso di una serie di intermediari per i suoi prestiti, sia all'interno che all'esterno della UE. La BEI, quindi, non presta direttamente i soldi ai progetti finali ma piuttosto fa uso diintermediari finanziari per un terzo delle sue operazioni. Nei progetti extra UE si parla addirittura del 40% delle operazioni totali. In Africa, in Medio-Oriente e nella regione pacifica la BEI lavorerebbe principalmente attraverso private equity funds. Nel rapporto della Counter Balance si parla di 50 progetti di questo tipo, per un valore totale di circa 5 miliardi. Nella regione cosiddetta ACP (Africa, Caraibi, Pacifico) la BEI nel 2015 ha investito 154 milioni in 9 private equity funds.
LEGGI TUTTO:
LEX Iscritti: trattati internazionali, informazione e partecipazione dei cittadini
Presentiamo oggi una nuova proposta di legge che è stata tra le più votate sul nostro sistema operativo Rousseau, in particolare nella sezione LEX Iscritti. Vi ricordo che questa sezione è quella che permette ai cittadini iscritti al sistema operativo di inserire una proposta di legge, quindi una cosa assolutamente innovativa per lo Stato italiano. L’argomento che è stato presentato in questa occasione è molto importante per il MoVimento e ce lo presenta oggi Oriana.
Ciao a tutti, sono Oriana Drosghig ho presentato un progetto di revisione della Costituzione su LEX. Sono iscritta dal Movimento da qualche anno e ho aderito al Movimento perché mi sento molto più rappresentata, perché dà la possibilità anche ai cittadini di poter dire la loro. Nel merito ho presentato una proposta di revisione costituzionale per dare la possibilità al popoli di esprimersi riguardo ai trattati internazionali. Attualmente la nostra Costituzione non ce lo permette e io credo invece che di questi tempi, considerando che i trattati che vengono firmati vanno veramente a toccare e incidere sulle nostre vite personali, direi che il popolo ha diritto di esprimersi. Mi auguro che questa proposta, una volta presentata, venga accolta in maniera positiva. Speriamo bene.
LEGGI TUTTO:
Programma Energia M5S: Stop importazione dell'energia nucleare
Energia nucleare: presente e futuro
Ancora oggi qualcuno sostiene che l’energia nucleare possa essere una delle soluzioni per produrre energia elettrica senza emissioni di anidride carbonica, quindi senza alterare il clima del Pianeta.
In realtà si è visto che il nucleare ritarda una strategia della riduzione delle emissioni perché costa moltissimo costruire nuove centrali e i tempi si allungano molto.
Le due centrali che si stanno costruendo in Europa: Olkiluoto in Finlandia e Fessenheim in Francia, dimostrano che ci sono anni e anni di ritardo, i costi sono raddoppiati e addirittura triplicati.
Oggi costruire nuove centrali nucleari non è conveniente e anche le centrali nucleari esistenti possono avere dei problemi.
LEGGI TUTTO:
http://www.beppegrillo.it/2016/12/programma_energia_m5s_stop_importazione_dellenergia_nucleare.html
Un futuro sostenibile per Roma
Da tanti anni mi occupo di ambiente. Mi occupo delle matrici ambientali e in particolare mi sono occupata di rifiuti con l’Osservatorio nazionale rifiuti. Poi mi sono occupata di rifiuti nelle città, due città, dove ho svolto un’attività amministrativa, la città di Reggio Emilia dove abbiamo portato appunto questa città ad essere la prima in Italia per raccolta differenziata e mi sono occupata a Genova affrontando più il tema della riduzione della produzione dei rifiuti.
LEGGI TUTTO:
http://www.beppegrillo.it/2016/12/un_futuro_sostenibile_per_roma.html
La Reso 2334 dell’ONU non sarebbe mica male per Israele
Il 23 dicembre il Consiglio di Sicurezza dell’ONU (UNSC) ha votato per adottare una risoluzione (Reso 2334) che condanna le attività di insediameno di Israele, definendole illegali, e chiedendo che Israele “cessi immediatamente e completamente tutte le sue attività di insediamento nei territori palestinesi occupati, compresa Gerusalemme Est”.
LEGGI TUTTO:
http://comedonchisciotte.org/la-reso-2334-dellonu-non-e-niente-male-per-israele/
Russofobia e sinofobia
È cristallino che il colpo di stato in atto contro Donald Trump è un’operazione per il cambio di regime Made in USA, che usa tecniche standard di guerra mista, tra cui la manipolazione dell’opinione pubblica ad opera dei media mainstream
Il colpo di stato è architettato dai soliti sospetti, neocon e neoliberalcon, imperialisti “umanitari” inclusi, con un ruolo speciale di attore protagonista della loro agenzia preferita, la CIA, che durante il continuum Bush-Obama si è specializzata in “intelligence” farlocca.
Già il romanzo “la Russia si è intromessa nella nostra libertà” è stata totalmente smontata dall’ex diplomatico britannico e sostenitore di Wikileaks Craig Murray: lui sa addirittura da dove arriva la soffiata – non l’hack.
LEGGI TUTTO:
lunedì 26 dicembre 2016
L’enigma del ‘tapering’: le mani della Bce sulla politica
ma quale tapering............!
Draghi, quindi, parlava sul serio: l’interruzione del quantitative easing non è mai stata presa neanche in considerazione dalla Bce. Perché il programma di acquisti rappresenta la testa di ponte di un ambizioso disegno egemonico dell’autorità monetaria in Europa: tramite il debito pubblico accumulato nei suoi conti, la banca centrale mette le mani sulla politica europea per imporre l’austerità a colpi di spread, e senza incontrare il veto del settore bancario.
LEGGI TUTTO:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/l%e2%80%99enigma-del-%e2%80%98tapering%e2%80%99-le-mani-della-bce-sulla-politica/
Sul coro dell’Armata Rossa la vendetta (annunciata) per la sconfitta in Siria
Non ho, ovviamente, nessuna prova. E aspetterò, come tutti, i risultati dell’inchiesta. Ma non credo all’ipotesi di un guasto, o di un errore del pilota.
L’aereo era un antico Tupolev 154, è vero. Ma quando a viaggiare sono passeggeri di grande importanza e significato, i controlli sono rigorosissimi.
Abbattere il coro dell’Armata Rossa significa colpire al cuore i sentimenti di decine di milioni di persone.
È molto più che terrorizzare la popolazione civile.
Per questo penso che qualcuno dei servizi segreti dell’Occidente abbia fatto i suoi conti.
Siamo in guerra contro la Russia. Lo siamo senza averlo deciso, senza nemmeno saperlo. Ma ci sono eserciti che si muovono, in segreto. E che non ammettono di poter essere sfidati.
Avevano promesso una reazione, dopo Aleppo. Questa ha tutta l’aria di una risposta feroce.
È un segnale. Non sarà rivendicato da nessuno.
domenica 25 dicembre 2016
“Sei lezioni di economia”: un libro per capire la crisi dell’Europa. E uscirne
Giunti al termine delle “Sei lezioni di economia” di Sergio Cesaratto si hanno due certezze. La prima è che il testo di Cesaratto è molto di più di un libro di lezioni di economia: è senz'altro un compendio delle principali teorie economiche tra Otto e Novecento, ma anche una storia economica d'Italia dagli anni Settanta in poi, una ricostruzione molto accurata della crisi europea dal 2010 a oggi, e anche – aspetto quest’ultimo da leggersi un po’ in filigrana, ma importante – una ragionata e al tempo stesso appassionata ricostruzione dell'itinerario intellettuale del suo autore nel contesto delle controversie economiche degli ultimi decenni. La seconda certezza è che si tratta senz'altro di uno dei più importanti contributi al dibattito economico italiano degli ultimi anni. Se la seconda certezza rende più gratificante il compito del recensore, la prima lo rende più arduo, costringendo a selezionare tra gli aspetti del libro da trattare: selezione che necessariamente sacrifica qualcosa.
LEGGI TUTTO:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/%e2%80%9csei-lezioni-di-economia%e2%80%9d-un-libro-per-capire-la-crisi-dell%e2%80%99europa-e-uscirne/
Cosa ci aspetta se l'Italia finisce in mezzo fra ESM e FMI
Cosa potrebbe succedere se il governo Gentiloni seguisse il consiglio che la signora Merkel ha suggerito all'Italia per interposta persona, cioè attraverso il suo consigliere economico Volker Wieland?
Ovvero di chiedere un piano di aiuti all'Esm, il Meccanismo di stabilità europeo diretto dal tedesco Klaus Regling, e al Fondo monetario internazionale (Fmi) per combattere seriamente l'alto debito pubblico e la bassa crescita economica?
Ovviamente succederebbe che l'Italia perderebbe la sua indipendenza per quanto riguarda le decisioni di politica economica, ma anche che ci infileremmo in un tunnel di confusione e di umiliazioni a ripetizione, senza solide certezze sul risultato finale di sacrifici e mortificazioni.
LEGGI TUTTO:
Ecco la controfinanziaria 2017
Una manovra economica a saldo 0 da 40,8 miliardi di euro, 7 aree di analisi e intervento: dal fisco al lavoro, dall'istruzione all'ambiente, dal welfare all'altraeconomia, passando per la pace e la cooperazione internazionale.
115 proposte praticabili da subito per garantire giustizia e sostenibilità all'Italia, elaborate dalle 47 organizzazioni aderenti alla Campagna Sbilanciamoci!.
Sono i numeri della Contromanovra 2017 di Sbilanciamoci! "Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l'ambiente", che esamina in dettaglio il Disegno di Legge di Bilancio 2017 e delinea la sua manovra alternativa.
LEGGI TUTTO:
Dove sono finiti i soldi del quantitative easing della BCE?
Scoppia un incendio. Per fortuna arrivano i pompieri. Che però si mettono a versare sempre più acqua in una piscina piena, mentre la casa a fianco sta bruciando.
A giugno 2016 la BCE lancia l'ennesimo piano per provare a rilanciare l'economia del vecchio continente. Visto che anni passati a "stampare soldi" tramite il quantitative easing (www.nonconimieisoldi.org) non hanno dato i risultati sperati, ecco il passo ulteriore: con questi soldi acquistare non solo titoli di Stato, ma anche obbligazioni di imprese private. Corporate Europe Observatory - CEO, l'organizzazione che da anni studia e denuncia il peso delle lobby nelle decisioni europee, è andata a vedere quali siano le imprese e i settori che hanno beneficiato di tali acquisti. La ricerca appena pubblicata (www.corporateeurope.org) non lascia spazio a dubbi: "il risultato è inquietante, a meno che non pensiate che petrolio, auto di lusso, champagne e gioco d'azzardo siano il posto migliore in cui mettere soldi pubblici".
LEGGI TUTTO:
L'uscita dall'euro? Possibile senza catastrofi
L'analisi di Giuseppe Siciliano di una ipotetica uscita dell'Italia dall'euro a nostro avviso dimostra il contrario di quanto affermato nel titolo (L'uscita dall'euro? Benvenuti all'inferno); cioè che l'uscita è possibile senza catastrofi. Questo perché gli squilibri che ne deriverebbero, individuati dall'autore, sono gli stessi provocati da ogni svalutazione o riallineamento del cambio in regime di cambi fissi. Vi sono alcune difficoltà aggiuntive, ma sono gestibili laddove ci sia la volontà politica di farlo.
I toni apocalittici dell'autore, ripresi dal titolo, si basano in larga misura sull'ipotesi che "i capitali esteri lascerebbero il paese" dopo aver subito "rilevanti perdite" a causa della ridenominazione in lire delle obbligazioni private (bancarie) e pubbliche. Quest'ipotesi non è credibile, sulla base delle seguenti considerazioni giuridiche ed economico-finanziarie.
LEGGI TUTTO:
Oltre la Raggi. Il M5S lanci gli stati generali dell'economia
La sequenza romana è stata micidiale. Prima l'avviso di garanzia a Paola Muraro che ne ha decretato le dimissioni; poi la Guardia di Finanza in Campidoglio a sequestrare gli atti con le nomine del sindaco; infine l'arresto di quello che mediaticamente è stato definito il "braccio destro" della prima cittadina di Roma, Virginia Raggi (la battuta più simpatica che ho sentito è stata: ma quanti bracci destri c'ha Virginia, ma che è, la dea Kalì?").
Uno. Due. Tre. In altri tempi si sarebbe parlato di uso politico della magistratura, inchieste ad orologeria. A nemmeno due settimane dal voto referendario, si è scatenato l'inferno. Ha l'apparenza di una rabbiosa vendetta.
LEGGI TUTTO:
Il tempo stringe
De Luca, Filippeschi, Sala, Muraro e oggi Marra (e qualcuno dice già "domani la Raggi"). Le amministrazioni regionali e comunali in questo post referendum sono investite da inchieste e scandali. Storie diverse, difficili anche solo da confrontare eppure la sincronia delle iniziative di Cantone e delle varie procure fa pensare. Che il compito prioritario del governo Gentiloni, quello di garantire stabilità politica, passi anche per le aule dei tribunali e le colonne dei giornali? Che anche la magistratura stia iniziando la lunga marcia verso le prossime elezioni?
LEGGI TUTTO:
http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=127015&typeb=0&Loid=315&il-tempo-stringe
Chi ci ha rubato la pensione?
Forse non ve ne siete accorti perché distratti e irriconoscenti, ma con le modifiche apportate al pensionamento dalla legge Fornero e precedenti è stato finalmente sancito per decreto che dovremo vivere 12/13 anni in più.
Ci è stato infatti spiegato che l'adeguamento delle pensioni (l'ultimo di una serie iniziata già alcuni anni fa) si rende necessario perché la speranza di vita è aumentata. In realtà di quanto sia realmente aumentata la durata della vita (definizione che per altro così formulata è ambigua) non ci viene detto. Però, se l'adeguamento rispecchia fedelmente e unicamente le nuove aspettative di vita, si può fare un lavoro di 'reverse engineering' e risalire a quanto si sia allungata effettivamente, valutando quanto ci viene chiesto di lavorare in più.
LEGGI TUTTO:
MPS: MONTE DEI BABBI NATALE DI STATO!
E finalmente venne in giorno di Babbo Natale Stato anche per i bambini del Monte dei Pasci di Siena, con un regalo davvero inaspettato, in fondo funziona così, con i soldi dello Stato bisogna pensare alle prossime elezioni, le previsioni atmosferiche, i sondaggi, danno brutto tempo per il prossimo anno, in arrivo un tornado populista.
Noi ve lo avevamo anticipato in settimana, negli ultimi post, non aderire alla conversione era l’opzione migliore, la nazionalizzazione era assicurata al centouno per cento, lo Stato avrebbe coperto comunque la voragine.
LEGGI TUTTO:
Iscriviti a:
Post (Atom)