STUPIDA RAZZA

mercoledì 20 maggio 2020

Il mondo post-coronavirus




L’Occidente è in una profonda crisi esistenziale. La globalizzazione sta andando a rotoli e il collasso delle risorse per le principali economie mondiali si sta facendo più chiaro.
Il mondo in stile americano, in cui il dollaro è il principale prodotto realizzato dagli Stati Uniti per l’esportazione, ha affrontato l’esaurimento del modello di sviluppo e ha accumulato enormi debiti, il cui volume totale ha già raggiunto il 320% del PIL globale. Il più importante filosofo e sociologo dei tempi moderni Zygmunt Bauman ha profetizzato già nel 2017: “Il sogno dell’uomo occidentale di una ‘vita migliore’ ha posto fine al suo connubio paradisiaco con il futuro. E nel processo di separazione il sogno è stato anche trasformato in merce, lanciato nei mercati di consumo e vilmente spogliato, privandolo di qualsiasi significato etico.”
Per il cittadino occidentale, il domani non sarà più un mondo da sogno, ma piuttosto un mondo di incertezza, un mondo di crescente ansia, conflitto e ingiustizia. C’è un forte indebolimento dell’attrattiva della politica americana e della civiltà occidentale nel suo insieme.
LEGGI TUTTO: 
 https://comedonchisciotte.org/il-mondo-post-coronavirus/

Nessun commento:

Posta un commento