STUPIDA RAZZA

martedì 18 agosto 2015

Rebecca, 12 anni: non vuole il telefono cellulare

In alcuni dei vari corsi di formazione organizzati dall’associazione Paea, di cui faccio parte, ho conosciuto prima l'attivissima mamma Laura e poi Rebecca e suo padre Paolo. Rebecca mi ha colpito per la sua intelligenza, maturità e capacità di fare domande mai banali o scontate. Soprattutto notavo che non aveva per le mani l'immancabile smartphone. Allora le ho chiesto perchè non lo avesse e lei molto semplicemente mi ha detto che non ne aveva bisogno. Le risposte che mi ha dato in merito credo che possano essere, nella loro semplicità e razionalità, di grande aiuto soprattutto per contrastare uno degli enormi problemi della nostra epoca, cioè il "lo fanno tutti" oppure "ce l'hanno tutti". Dietro a queste risposte si giustifica qualsiasi scelta: se tutti fanno qualcosa, dobbiamo farlo anche noi, altrimenti ci sentiamo diversi o a disagio. Forse è il momento di iniziare a ragionare e a dire qualche no, netto e chiaro, chissà che non faccia bene a noi e ai nostri figli.
LEGGI TUTTO: 
 http://www.ilcambiamento.it/stili_di_vita/dodicenne_non_vuole_il_cellulare.html

Nessun commento:

Posta un commento