NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
martedì 23 agosto 2016
Monete complementari, dal Sardex al Tibex allo Scec ecco gli strumenti di scambio alternativi all’euro
Dal Sardex allo Scec. In Italia le monete complementari non sono più solo progetti, ma realtà sempre più concrete. Prova ne è che in alcuni Comuni sono pronte le delibere per diffonderle e durante la campagna elettorale la neo sindaca di Roma Virginia Raggi ha detto di volerne promuovere l’utilizzo nella Capitale “per favorire i piccoli negozi che più soffrono la crisi”. Il fenomeno è nuovo per alcuni versi, vecchio come il mondo per altri: basti pensare che in diverse epoche le monete alternative hanno contribuito alla tenuta delle economie locali durante le grandi crisi. È nato nel 1934, in seguito al crac mondiale del 1929, il Wir svizzero, creato da una rete di imprese come sistema di credito reciproco, che oggi è una tra le monete complementari di maggior successo con 60milapiccole e medie imprese che lo utilizzano.
LEGGI TUTTO:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/20/monete-complementari-dal-sardex-al-tibex-allo-scec-ecco-gli-strumenti-di-scambio-alternativi-alleuro/2915335/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento