NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
giovedì 30 aprile 2020
GERMANIA: DEUTSCHE BANK APPLICA GLI INTERESSI NEGATIVI AI NUOVI DEPOSITI
La Deutsche Bank di Francoforte introdurrà presto tassi di interesse negativi sui grandi depositi presso le proprie filiali in Germania ed in quella della sua controllata Postbank. “La continua pressione dei tassi di interesse negativi rende necessario che Deutsche Bank addebiti le commissioni di custodia per i nuovi contratti per depositi elevati con valore oltre i 100.000 EUR per conto dal 18 maggio 2020“, ha detto a Handelsblatt un portavoce dell’istituto. La commissione di custodia dovrebbe ammontare allo 0,5 percento e quindi corrispondere alle commissioni che la Banca centrale europea (BCE) addebita alle banche per i soldi che le banche depositano overnight.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/germania-deutsche-bank-applica-gli-interessi-negativi-ai-nuovi-depositi/
L’inganno globale del Coronavirus serve per salvare il liberismo, da se stesso.
“… [la borghesia] al posto delle innumerevoli libertà patentate e onestamente conquistate, ha messo, unica, la libertà di commercio priva di scrupoli. ” K. Marx e F. Engels – Manifesto del Partito Comunista, 1848
“Si può avere libertà economica senza libertà politica, ma non si può avere libertà politica senza libertà economica.” F. Von Hayek, Intervista al New York Times, 1979
Come per qualcuno “eravamo tutti uguali, ma qualcuno era più uguale degli altri”, per qualcuno ora “siamo tutti liberi, ma qualcuno è più libero degli altri”.
Il liberalismo nella storia ha sempre manifestato le sue contraddizioni. Le contraddizioni sono insite nel pensiero liberale. E inevitabilmente queste portano a crisi sociali ed economiche: nel sistema capitalistico, la libertà individuale a un certo punto va a sbattere contro l’interesse pubblico. Il libero mercato, la ‘democrazia liberale’, nel tempo si trasforma di fatto in una oligarchia. Ma l’oligarchia, in teoria, è antitetica al pensiero liberale.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/linganno-globale-del-coronavirus-serve-per-salvare-il-liberismo-da-se-stesso/
La morte del petrolio americano
Spero che ci serva di lezione per considerare ciò che sta accadendo come un’opportunità per semplificarci la vita e imparare a desiderare solo di ciò di cui abbiamo bisogno. È improbabile che avremo qualche altra scelta.
leggi tutto:
https://comedonchisciotte.org/la-morte-del-petrolio-americano/
HERZ NOLEGGI: LICENZIAMENTI IN MASSA. FALLIMENTO VICINO?
La Herz, la nota casa di noleggio auto a stelle e strisce, è forse prossima a saltare. Dopo aver licenziato oltre 10 mila dipendenti a causa della caduta di fatturato legata al Covid-19. Successivamente, secondo il Wall Street Journal, se non verrà concessa una dilazione da parte dei creditori, la società si prepara a chiedere al tribunale la protezione di una procedura fallimentare.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/herz-noleggi-licenziamenti-in-massa-fallimento-vicino/
Anomalie percettive
Ormai è chiaro, siamo in presenza di una sopravalutazione del danno sanitario e di una sottovalutazione del danno economico e sociale. Questo avviene in tutto il mondo, ma in misura assai differenziata tra Paese e Paese, con l’Italia in testa.
Il lockdown come misura di contenimento del danno sanitario è giustificato dall’ignoranza scientifica su questo particolare coronavirus, del tutto nuovo rispetto ai casi precedenti e dagli effetti stranamente disomogenei sulle popolazioni. A questo si aggiunge la motivazione forte della necessità di rallentare il contagio, per non far saltare le strutture sanitarie palesemente sottodimensionate rispetto alle esigenze straordinarie dell’epidemia, soprattutto a causa di anni e anni di tagli al bilancio della sanità pubblica, quella in prima linea nell’assistenza ai casi più gravi della malattia, perdipiù in assenza di protocolli medici adeguati vista l’assoluta novità della patologia.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/anomalie-percettive/
mercoledì 29 aprile 2020
L’IMPATTO DEL COVID SUI CONSUMATORI E SULLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
Iniziano a diffondersi i primi dati sugli effetti sul sistema industriale della crisi Covid a livello mondiale, ed i primi dati non sono positivi. A seconda del paese e del settore alcuni paesi hanno , e stanno subendo, dei danni ingentissimi, mentre altri sembrano essere stati in grado di evitare le maggiori ricadute negative dell’epidemia.
Prima di tutto valutiamo come le varie nazioni si posizionano in un grafico che sulla ascisse (orizzontale) ha le aspettative di spesa futura delle famiglie, con a sinistra una minore spesa ed a destra una maggiore spesa, nelle ordinate (verticale) l’ottimismo circa l’uscita della crisi. L’Italia è, ad esempio, poco ottimista, (così come Corea e Giappone), ma le famiglie giapponesi prevedono quasi di non ridurre le proprie spese. Le famiglie Portoghesi ad esempio sono poco ottimiste, meno di quelle italiane, ma pensano di spendere di più, e questo è un contrasto e fa pensare che il pessimismo sia solo indotto. Invece per paesi come Francia, Italia, Regno Unito, Spagna il pessimismo viene a corrispondere con una previsione di calo del consumo da parte delle famiglie.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/limpatto-del-covid-sui-consumatori-e-sulla-produzione-industriale/
Situazione dei Trasporti Aerei Italiani. Prospettive per l’Italia viste da un esperto
Tanto in Europa quanto in Italia, si sta delineando una problematica relativa al trasporto aereo. Al fine di fare chiarezza, ci siamo rivolti ad un affermato professionista, Daniele Fazari, Consulente Aeronautico e consulente tecnico forense in procedimenti civili penali e militari, nonché consulente imprenditoriale.
Cosa sta succedendo al trasporto aereo in Italia? Si può parlare di crisi?
Il trasporto aereo italiano negli ultimi anni non è mai stato in crisi. Le uniche crisi di cui è corretto parlare, sono quelle che hanno colpito solo i vettori aerei Italiani. Il nostro è un buonissimo mercato. Il fatto che per i vettori low-cost l’Italia sia la prima fonte di entrata, ne è la dimostrazione.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/situazione-dei-trasporti-aerei-italiani-prospettive-per-litalia-viste-da-un-esperto/
Quale futuro?
HO I MIEI DUBBI A RIGUARDO.....!
E’ arrivato il momento per i leader delle opposizioni di assumersi la responsabilità di iniziative straordinarie, perché il sospetto è che l’ora più buia non sia già alle nostre spalle, ma davanti a noi.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/quale-futuro-di-indira-fabbro/
La sospensione dell’incredulità nella grande truffa della pandemia
L’intervista a Francesco Benozzo pubblicata da Libri e Parole lo scorso 30 marzo
ha avuto una diffusione e una serie di reazioni che non erano
certamente prevedibili. Salvatore Ridolfi torna a intervistare Benozzo
quasi un mese dopo, per capire se le sue idee siano nel frattempo
cambiate.
È autore di diverse centinaia di pubblicazioni, dirige tre riviste scientifiche internazionali, coordina il Dottorato di ricerca in Studi letterari e culturali all’Università di Bologna, è membro del comitato scientifico di prestigiosi gruppi di ricerca internazionali (tra i quali il “Centro Studi di Medical Humanities” (CMH), il workgroup “We Tell / Storytelling e impegno civico in epoca post-digitale”, “FIMIM – Filologia e Medievistica Indo-Mediterranea”, il “Paleolithic Continuity Paradigm for the Origins of Indo-European Languages”).
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/la-sospensione-dellincredulita-nella-grande-truffa-della-pandemia/
Chi è Francesco Benozzo
Francesco Benozzo è un filologo dell’Università di Bologna , ed è anche un musicista e un poeta di fama internazionale, candidato dal 2015 al Premio Nobel per la Letteratura.È autore di diverse centinaia di pubblicazioni, dirige tre riviste scientifiche internazionali, coordina il Dottorato di ricerca in Studi letterari e culturali all’Università di Bologna, è membro del comitato scientifico di prestigiosi gruppi di ricerca internazionali (tra i quali il “Centro Studi di Medical Humanities” (CMH), il workgroup “We Tell / Storytelling e impegno civico in epoca post-digitale”, “FIMIM – Filologia e Medievistica Indo-Mediterranea”, il “Paleolithic Continuity Paradigm for the Origins of Indo-European Languages”).
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/la-sospensione-dellincredulita-nella-grande-truffa-della-pandemia/
Ma esiste davvero questa pandemia ?
Dato allora che in Italia stiamo autoinfliggendo ai cittadini, alla società e all’economia un danno paragonabile a quello di una guerra, bisogna, a nostro avviso, tenere presente che la mortalità che lo dovrebbe giustificare non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di una guerra. L’emergenza economica farà molti più danni di quella epidemiologica. Dallo Stato terapeutico passeremo alla civiltà della carestia. Distruggere 200 o 300 miliardi di reddito annuale farà soffrire milioni di italiani che finiranno in miseria e povertà.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/ma-esiste-davvero-questa-pandemia/
I Rockefeller annunciarono la pandemia e il governo unico mondiale
I Rockefeller avevano previsto tutto. Non solo la pandemia di un virus sconosciuto, ma tutto ciò che sta accadendo in conseguenza ad essa.
Dalla sorveglianza di massa dei cittadini alla sospensione dei diritti costituzionali.
E’ tutto scritto in un documento del 2010 intitolato “Scenari per il futuro della tecnologia e dello sviluppo internazionale” dove praticamente si descrive alla perfezione la situazione attuale.
Chi ha scritto questo rapporto evidentemente aveva una idea ben precisa di che tipo di direzione avrebbe preso il mondo negli anni a venire.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/i-rockefeller-annunciarono-la-pandemia-e-il-governo-unico-mondiale/
Le svalutazioni dell’euro dal 2008 a oggi
Sentiamo spesso in televisione che l’euro ci avrebbe salvato dalla svalutazione (?) e allora la narrazione mainstream ci ha costruito una narrazione per cui l’euro ci salva mentre tornare alla “liretta” sarebbe un disastro.
Non starò a ripetere il terrorismo
mediatico, che conosciamo tutti a grandi linee (inflazione alle stelle,
crollo del PIL, raddoppio della benzina, perdita del potere d’acquisto
ecc…)
Spesso chi sostiene queste “tesi”, sono persone che ignorano, o fanno finta di non sapere, questi semplici fatti.
LEGGI TUTTO:
martedì 28 aprile 2020
FINO A DOVE CI SI PUÒ SPINGERE NEL NOME DELLA SALUTE?
https://www.youtube.com/watch?v=aOorYI-SyhI
PAPA BERGOGLIO "MASSONE"NON DICI NIENTE A RIGUARDO......!
PAPA BERGOGLIO "MASSONE"NON DICI NIENTE A RIGUARDO......!
IL PAESE CON PIU’ ALTO NUMERO DI MORTI OGNI 100 MILA ABITANTI IN EUROPA? IL BELGIO….
Qual’è il paese europeo con il più alto numero di morti rispetto al numero degli abitanti? Per quanto il nostro paese sia stato colpito non viene a detenere questo record poco piacevole.
Calcolati per 100 mila abitanti Belgio e Spagna hanno avuto molti più morti dell’Italia, almeno per quanto riguarda il rapporto con il numero di abitanti. Bisogna anche dire che in Italia i morti sono stati concentrati in un’area molto più ristretta, dove l’effetto stato molto più devastante, ma sulla popolazione complessiva della nazione l’effetto è stato molto minore.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/il-paese-con-piu-alto-numero-di-morti-ogni-100-mila-abitanti-in-europa-il-belgio-ed-i-dati-della-gabanelli/
L’IDEA EURO-TEDESCA PER SALVARE L’INDUSTRIA AUTO … che ci manderà in fallimento
L’Unione Europea finalmente si sta rendendo conto che qualcosa nell’economia europea non va e che bisogna intervenire. L’idea è molto semplice: nei tre primi mesi dell’anno si è venduto in UE il 60% in meno di auto, e nel trimestre successivo il 30% in meno. Quindi Thierry Breton ha iniziato ad identificare i settori industriali, partendo proprio dal settore auto e dalle sue aziende , per identificare quali siano a aiutare con sovvenzioni a livello europeo.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/lidea-euro-tedesca-per-salvare-lindustria-auto-che-ci-mandera-in-fallimento/
Così il governo cinese diffonde la sorveglianza autoritaria globale
Shi Zhengl, la “Bat Woman” di Wuhan, già nel 2015 aveva scritto un articolo controverso, che descriveva la creazione di un nuovo virus tramite la combinazione di un coronavirus trovato nei pipistrelli a ferro di cavallo, con un altro che provocava nei topi una sindrome respiratoria acuta grave, simile a quella dell’uomo (SARS). La ricerca scatenò all’epoca un ampio dibattito sulla validità dei rischi per le varianti di virus di laboratorio con potenziale di pandemia.
Tali risultati avevano rafforzato i sospetti che i coronavirus di pipistrello, in grado di infettare direttamente l’uomo, avrebbero potuto essere più comuni di quanto si pensasse, come riportato da Nature.com nel 2015. Perché il governo cinese parlò di questa possibile trasmissione da uomo a uomo solo il 21 gennaio?
A metà aprile di quest’anno, il Washington Post riferì che il Dipartimento di Stato USA nel 2018 aveva ricevuto due denunce da parte di funzionari dell’ambasciata degli Stati Uniti, che avvertivano della mancanza di sicurezza nel Wuhan Institute of Virology (finanziato anche da 3,7 milioni di dollari americani), che stava conducendo “studi rischiosi” sui coronavirus dei pipistrelli.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/cosi-il-governo-cinese-diffonde-la-sorveglianza-autoritaria-globale/
USA: Quando i morti di COVID-19 salgono, altri morti scendono
Koen Swinkels ha utilizzato i dati ufficiali del governo USA, notando una distribuzione curiosa, se non imbarazzante, tra il numero di morti per Covid-19 e per il numero di morti per altri motivi. Questi dati vanno presi con le pinze, poichè molto recenti e probabilmente oggetto di revisioni future. Ma è bene avere chiaro in mente che si tratta dello stesso tipo di cifre che appaiono ogni giorno da due mesi su tutte le televisioni e su tutti i giornali quando parliamo del numero di morti. Stime che possono richiedere anni prima di diventare dati ufficiali. Questo articolo tratta i dati pubblicati dal governo degli Stati Uniti, ma lo stesso peso relativo va dato ai dati nostrani. O valgono tutti, o non vale nessuno. O, come sembra capitare in realtà in questi assurdi giorni, ognuno crede ai dati che preferisce. In ogni caso vale la pena di dare un’occhiata a questi grafici.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/usa-quando-i-morti-di-covid-19-salgono-altri-morti-scendono/
Inaugurazione ponte di Genova 28 aprile 2020
PER LORO NON ESISTE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE E L'ASSEMBRAMENTO.....!
Sta per arrivare una rivoluzione in Europa?
Le banche centrali "BCE,Fed,ecc.",sono s.p.a. uguale debito su debito...! https://youtu.be/NOxXpcWaJBA
DEBITO PUBBLICO, DUE VISIONI A CONFRONTO
Le banche centrali, "BCE Fed,ecc." Sono s.p.a. uguale debito su debito...! https://youtu.be/NOxXpcWaJBA
Notizie dal Fronte: Bollettino 6
…decreto Cura Italia, per diminuire l’affollamento dei penitenziari i detenuti condannati per reati con meno di 18 mesi da scontare, possono farlo agli arresti domiciliari. link: esclusi i mafiosi.
ma che cazzo dicono.....!
leggi tutto:
https://comedonchisciotte.org/notizie-dal-fronte-bollettino-6/
Il lockdown non è una novità. La terra ci è stata negata per secoli.
Quando la crisi del coronavirus finirà, chiederemo il diritto di girare liberamente in città, campagna e sui campi da golf.
Wimbledon Park golf club: ‘Ci sono 131 campi da golf nella Grande Londra, che coprono 11.000 acri. Ma sono aperti solo a quelli che pagano delle tasse per giocare, e ai membri “. Fotografia: Amit Lennon / The Guardian
Siamo stati esposti, in nome della libertà ed in misura maggiore di qualsiasi altra nazione europea, ad una pandemia mortale. Nel suo discorso a Greenwich del 3 febbraio, Boris Johnson ha agitato i governi che erano stati “presi dal panico” per il coronavirus, infliggendo “danni economici non necessari”. Il suo Governo, al contrario, era intenzionato a difendere il nostro diritto di ” libera compravendita reciproca”.
Ma come sempre, il tanto professato ‘amore per la libertà tra coloro che rappresentano gli interessi dei ricchi in politica è altamente selettivo. Se il Governo apprezzasse la libertà tanto quanto dice, farebbe tutto ciò che è in suo potere per permetterci di esercitare al massimo la nostra autonomia in tutta sicurezza, proteggendoci al contempo dai danni.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/il-lockdown-non-e-una-novita-la-terra-ci-e-stata-negata-per-secoli/
Alla fine, Marx potrebbe anche aver ragione
Prima di Marx, il socialismo era una sorta di pio desiderio volontario, uscito senza dubbio dalle fantasie dei Protestanti sul modo di vivere nel Cristianesimo primitivo, dove tutto sarebbe stato messo in comune e condiviso. C’erano stati alcuni tentativi di costruire comunità socialiste cristiane, ma la maggior parte di esse aveva avuto una fine infelice, particolarmente infelice quella degli Anabattisti di Munster. Anche le comunità socialiste secolari, i tentativi di Robert Owens, ad esempio, non avevano avuto molto successo, anche se erano terminate in modo più pacifico.
Marx asseriva di aver reso scientifico il socialismo, credeva cioè di aver scoperto il meccanismo guida della società attraverso i secoli: aveva concluso che il socialismo era l’inevitabile fase successiva dell’evoluzione. Insieme ad Engels aveva descritto la teoria nel Manifesto Comunista del 1848 e aveva passato il resto della vita ad elaborarne i dettagli. La lotta di classe, i mezzi di produzione, il trionfo della borghesia nei tempi moderni, la teoria del valore del lavoro (il plusvalore, più la borghesia ha successo, più crea la sua stessa distruzione): “Ciò che la borghesia produce, soprattutto, sono i suoi stessi becchini. La sua caduta e la vittoria del proletariato sono ugualmente inevitabili.” È una teoria completa della storia e della società. La forza trainante per l’avvento dell’era socialista è l’impoverimento del proletariato, perchè i proprietari dei mezzi di produzione spremono sempre più plusvalore dalla classe dei lavoratori, diventando sempre più potenti e più ricchi mentre le condizioni dei lavoratori peggiorano:
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/alla-fine-marx-potrebbe-anche-aver-ragione/
Il colonnello Kvachkov, ex dei servizi segreti militari russi: “Coronavirus operazione terroristica per controllare la popolazione mondiale”
Un’intervista approfondita a 360 gradi dove viene analizzato ogni
aspetto fondamentale del fenomeno coronavirus e dove vengono rivelati i
suoi veri inquietanti obbiettivi.
E’ quella che il colonnello Vladimir Vasilievich Kvachkov, già membro del Direttorato principale per l’informazione, l’apparato dei servizi segreti di intelligente militari russi, e delle Spetsnaz, le forze speciali russe, ha rilasciato al canale Studiya Rubezh.
Kvachkov è stato già onorato dell’Ordine della Stella Rossa ai tempi dell’ex Unione Sovietica e dopo il crollo del Muro di Berlino con la nascita della Federazione russa è stato insignito di altre prestigiose onorificenze militari, quale l’ordine del coraggio.
La disamina del militare esperto di intelligence è semplicemente disarmante.
Il coronavirus non avrebbe in alcun modo le caratteristiche di una vera pandemia globale nè quella di una epidemia mortale, ma sarebbe in realtà una operazione su scala mondiale scatenata dalle élite globaliste per arrivare al raggiungimento finale dei loro obbiettivi.
E’ quella che il colonnello Vladimir Vasilievich Kvachkov, già membro del Direttorato principale per l’informazione, l’apparato dei servizi segreti di intelligente militari russi, e delle Spetsnaz, le forze speciali russe, ha rilasciato al canale Studiya Rubezh.
Kvachkov è stato già onorato dell’Ordine della Stella Rossa ai tempi dell’ex Unione Sovietica e dopo il crollo del Muro di Berlino con la nascita della Federazione russa è stato insignito di altre prestigiose onorificenze militari, quale l’ordine del coraggio.
La disamina del militare esperto di intelligence è semplicemente disarmante.
Il coronavirus non avrebbe in alcun modo le caratteristiche di una vera pandemia globale nè quella di una epidemia mortale, ma sarebbe in realtà una operazione su scala mondiale scatenata dalle élite globaliste per arrivare al raggiungimento finale dei loro obbiettivi.
Il colonnello non gira intorno alla questione e spiega subito la vera natura del coronavirus.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/il-colonnello-kvachkov-ex-dei-servizi-segreti-militari-russi-coronavirus-operazione-terroristica-per-controllare-la-popolazione-mondiale/
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/il-colonnello-kvachkov-ex-dei-servizi-segreti-militari-russi-coronavirus-operazione-terroristica-per-controllare-la-popolazione-mondiale/
lunedì 27 aprile 2020
Quando il privato governa il pubblico. Bill Gates, dal Coronavirus all’identità digitale
Se la filantropia mondiale ha un volto, è quello di Bill Gates. E se c’è un privato che esercita l’influenza di una grande potenza sulla sanità mondiale a colpi di miliardi di dollari, è sempre Bill Gates. Nella crisi mondiale da Coronavirus, lo abbiamo visto dappertutto. Ha lasciato la guida di Microsoft per dedicarsi ai vaccini a tempo pieno, dopo anni di indefessa campagna martellante in sinergia con le grandi multinazionali farmaceutiche, con il governo USA, con l’OMS e con altri soggetti pubblici e privati coinvolti in questa gigantesca operazione commerciale e politica, che ci ha regalato come effetto il decreto Lorenzin nel 2017. Del resto, come dicevamo nei due precedenti articoli, uno sui cospicui finanziamenti privati all’OMS e l’altro sulla GAVI Alliance, lui in persona ci ha spiegato da Davos che l’investimento di 10 miliardi di dollari in vaccini ha reso oltre 20 ad 1, ovvero più di 200 miliardi di dollari.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/quando-il-privato-governa-il-pubblico-bill-gates-dal-coronavirus-allidentita-digitale-di-patrizia-scanu/
CON CENTINAIA DI PETROLIERE FERME IN MARE COVID E ARABIA SCONFIGGONO LO SHALE OIL
Finalmente l’Arabia ci è riuscita: dopo averci provato nel 2014 ed aver dovuto gettare la spugna l’Arabia è ripartita all’assalto del petrolio americano, con la scusa di voler ridurre la quota di mercato della Russia. L’atteggiamento aggressivo sui volumi di produzione questa volta si è unito con la crisi di domanda, raramente vista in passato, legata alle chiusure per il COVID. Praticamente si è generato uno shock petrolifero al contrario di grandi dimensioni, forse di dimensioni mai viste prima.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/con-centinaia-di-petroliere-ferme-in-mare-covid-e-arabia-sconfiggono-lo-shale-oil/
La Libertà è nelle mani della “tecnoscienza”
Irrompe in mezzo ai TG serali, così tutti sono
costretti a mandarlo in onda, per dire ciò che sarebbe stato semplice
scrivere in un Dpcm – l’ennesimo – e diffondere con un semplice
comunicato stampa.
Mezz’ora persa per comunicarci le distanze che dovranno mantenere chi corre o chi passeggia, oltre ad autoincensarsi su presunti risultati ottenuti al Consiglio europeo. Quali non si sa, visto che insieme al Recovery Fund (che ancora non c’è) c’è anche il cosiddetto MES “light” (che invece c’è già). In punto di sostegno economico, nulla. Il vuoto.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/la-liberta-e-nelle-mani-della-tecnoscienza-di-giuseppe-palma/
Mezz’ora persa per comunicarci le distanze che dovranno mantenere chi corre o chi passeggia, oltre ad autoincensarsi su presunti risultati ottenuti al Consiglio europeo. Quali non si sa, visto che insieme al Recovery Fund (che ancora non c’è) c’è anche il cosiddetto MES “light” (che invece c’è già). In punto di sostegno economico, nulla. Il vuoto.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/la-liberta-e-nelle-mani-della-tecnoscienza-di-giuseppe-palma/
Trump e le iniezioni. Forse non è proprio andata come i media mainstream la dipingono.
Sui moltissimi giornali italiani e stranieri del 25 aprile 2020 si legge che Trump che durante la conferenza stampa del 23 aprile avrebbe suggerito di iniettarsi del disinfettante per liberarsi dal coronavirus. Sembrataci la cosa piuttosto strana, abbiamo recuperato la trascrizione della conferenza e fatto la traduzione in italiano del testo (fonte: https://www.rev.com/blog/transcripts/donald-trump-coronavirus-press-conference-transcript-april-23).
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/trump-e-le-iniezioni-forse-non-e-proprio-andata-come-i-media-mainstream-la-dipingono/
SI PUO’ FARE CAUSA ALLO STATO PER I DANNI DELLA CHIUSURA? UN PUNTO DI VISTA INTERESSANTE
Centinaia di migliaia di imprenditori sono stati costretti a chiudere le proprie attività e molti non sanno neanche quando e se potranno riaprire. Pensiamo ai ristoratori, baristi, pubblici esercizi, cinema, teatri etc. Queste persone hanno subito un danno notevolissimo, non è detto che tutte queste aziende riapriranno anche quando sarà loro permesso, eppure non sono loro i responsabili del coronavirus. Si può chiedere un risarcimento per il danno subito?
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/si-puo-fare-causa-allo-stato-per-i-danni-della-chiusura-un-punto-di-vista-interessante/
Il 25 Aprile 48 ore dopo
Ho trascorso il 25 Aprile in casa, pensando a quando l’Italia era divisa, e il suo popolo oppresso, incarcerato, torturato e fucilato dai nazifascisti, e una parte di quel popolo rispondeva col piombo all’oppressione e alla morte. Mi sono ricordato di Marzabotto, di Sant’Anna di Stazzema, di Vinca, di Monchio e di molti luoghi teatro di stragi, di combattimenti, di città grigie, dove la gente non usciva per il coprifuoco e in cui la libertà era sospesa o annullata.
E poi ho considerato che alla data di questo 25 Aprile, quando l’Italia conta 26mila morti per l’epidemia di Covid-19, da due mesi il governo ha limitato alcuni fra i nostri diritti fondamentali, e l’attività del Parlamento è sempre più spesso sostituita dai report di task force di esperti conosciuti a pochi nella lotta al virus. Se la riduzione dei diritti si spiega con ragioni di sicurezza per contenere la pandemia, non ha invece ragione di essere il bombardamento mediatico a cui siamo stati sottoposti e che censura chiunque – non dico chi arrivi al punto di ribellarsi – osi esprimere delle critiche o ricordare semplicemente fatti recenti. Se prima le mascherine non servivano a niente, ora sono diventate necessarie, ma nessuno osa dire perché per un mese nelle sedi delle istituzioni vi era chi ripeteva di continuo che le mascherine andavano bene per le ortiche. Quante vite sono finite per aver prestato fede a quelle parole criminali?
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/il-25-aprile-48-ore-dopo/
E’ MEGLIO NON SAPERE ?
Il Financial Times lancia il sasso: secondo una brutale comparazione tra la mortalità media 2015-2019 dei mesi di marzo ed aprile e quella 2020, ci sarebbero circa il 50% di morti in più in Europa occidentale. Speriamo i dati siano giusti. (QUI)
A livello di fatto forse alcuni sono morti a casa di altre patologie su cui si è scelto di non intervenire per paura di andare negli ospedali infetti o forse gli stessi servizi sanitari alle prese con l’emergenza non hanno fornito la dovuta attenzione di cura. Di contro, ci dovrebbero anche esser in teoria meno morti per altri tipi di cause che la reclusione a casa ha evitato. Poco importa la precisione del dato, se sia del 40% o del 60%, la cosa va vista a gran grossa. Peggio sta andando fuori dell’Europa, viepiù si procede verso paesi meno organizzati o organizzati al punto da negare i dati. Sappiamo per certo che UK ha scelto di non contare i morti delle case per anziani e private (pare che l’unico paese al mondo che conta i morti in senso ampio sia il Belgio ed infatti ha la mortalità più alta del mondo), seguito da USA, Canada e probabilmente Olanda. Ai paesi anglosassoni questa cosa della morte e dei vecchi non piace.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/e-meglio-non-sapere/
LA CORSA ALL’IMMISSIONE DI MONETA PROSEGUE: BOJ ABBANDONA I PROPRI LIMITI
Mentre al Consiglio UE si discuterà come NON monetizzare il debito, tutto il resto del mondo conosciuto sta andando in direzione. Abbiamo fa FED che ormai ha programmi cumulati , fra debito pubblico e privato, per 2.300 miliardi di dollari, e questo si incrocia con i programmi Federali di dimensioni simili, la BoE ha deciso di aprire una linea di credito diretta al Tesoro , senza neppure passare per il mercato, ed ora la Bank of Japan infrange uno dei pochi limiti all’intervento rimasti.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/la-corsa-allimmissione-di-moneta-prosegue-boj-abbandona-i-propri-limiti/
Perché non celebro il 25 aprile
Non celebro il 25 aprile per sette motivi. Uno, perché non è una festa inclusiva e nazionale, ma è sempre stata la festa delle bandiere rosse e del fossato d’odio tra due italie. Due, perché è una festa contro gli italiani del giorno prima, ovvero non considera che gli italiani fino allora erano stati in larga parte fascisti o comunque non antifascisti e dunque istiga alla doppiezza e all’ipocrisia. Tre, perché non rende onore al nemico ma nega dignità e memoria a tutti coloro che hanno dato la vita per la patria, solo per la patria, pur sapendo che si trattava di una guerra perduta. Quattro, perché l’antifascismo finisce quando finisce l’antagonista da cui prende il nome: il fascismo è morto e sepolto e non può sopravvivergli il suo antidoto, nato con l’esclusiva missione di abbatterlo. Cinque, perché quando una festa aumenta l’enfasi col passare degli anni anziché attenuarsi, come è legge naturale del tempo, allora regge sull’ipocrisia faziosa e viene usata per altri scopi; ieri per colpire Berlusconi, oggi Salvini. Sei, perché è solo celebrativa, a differenza delle altre ricorrenze nazionali, si pensi al 4 novembre in cui si ricordano infamie e orrori della Grande Guerra; invece nel 25 aprile è vietato ricordare le pagine sporche o sanguinarie che l’hanno accompagnata e distinguere tra chi combatteva per la libertà e chi voleva instaurare un’altra dittatura. Sette, perché celebrando sempre e solo il 25 aprile, unica festa civile in Italia, si riduce la storia millenaria di una patria, di una nazione, ai suoi ultimi tempi feroci e divisi. Troppo poco per l’Italia e per la sua antica civiltà.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/perche-non-celebro-il-25-aprile/
domenica 26 aprile 2020
Bill Gates dice che tutto il Mondo verra' vaccinato
PROBLEMA : LINK : CORONAVIRUS
REAZIONE : PANICO/PROTEZIONE
SOLUZIONE : LINK : VACCINO
CON : LINK : MICROCHIP
Impareggiabile discorso del Fico Secco agli Italiani per il 25 Aprile!
MA CHE CAZZO STAI DICENDO !
L'ULTIMA BATTAGLIA DEI POPOLI
La crisi che stiamo vivendo investe contemporaneamente una pluralità di piani: quello finanziario, quello economico, quello sanitario, quello sociale, quello culturale, quello psicologico, quello morale, quello religioso, e perfino quello linguistico: dimmi che parole adoperi e ti dirò cosa pensi. Se ci si vuole orientare e fare un po’ di chiarezza in quel che sta accadendo è necessario riconoscere come si tratti delle diverse facce o manifestazioni d’una stessa cosa, ma anche quale ne sia l’origine, e quale il nucleo centrale della strategia delle forze che stanno aggredendo i popoli. Perché di una strategia si tratta: e lasciamo che gli sciocchi benpensanti rifiutino sdegnosamente questa chiave di lettura per non abbassarsi al livello dei volgari complottisti.
LEGGI TUTTO:
http://www.accademianuovaitalia.it/index.php/contro-informazione/le-grandi-menzogne-editoriali/8797-fare-sintesi
Autarchia economica
Pubblichiamo alcune riflessioni di Keynes, oggi estremamente attuali, sull’importanza dell’autarchia per le nazioni.
I - Come la maggior parte degli inglesi, io sono stato allevato al rispetto della libertà di commercio, non solo come una dottrina economica che non può essere messa in dubbio da una persona ragionevole e istruita, ma quasi come un capitolo della legge morale.
Ne consideravo le violazioni come imbecillità e al tempo stesso come fatti perversi.
Ero persuaso che le incrollabili convinzioni liberiste, a cui l’Inghilterra teneva fede da quasi un secolo, fossero insieme la spiegazione di fronte agli uomini e la giustificazione di fronte a Dio della sua supremazia economica.
Ancora nel 1923 scrivevo che il libero scambio era basato su verità fondamentali «le quali, debitamente formulate e precisate, non sono contestabili da nessuno che capisca il significato delle parole» [J.M.K., volume XIX, pagina 147].
Se oggi riprendo in considerazione le affermazioni che diedi allora di quelle verità fondamentali, non trovo motivo di contestarle.
Eppure, l’orientamento del mio pensiero è cambiato; e questo cambiamento è comune a me ed a molti altri.
LEGGI TUTTO:
https://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=14569
I - Come la maggior parte degli inglesi, io sono stato allevato al rispetto della libertà di commercio, non solo come una dottrina economica che non può essere messa in dubbio da una persona ragionevole e istruita, ma quasi come un capitolo della legge morale.
Ne consideravo le violazioni come imbecillità e al tempo stesso come fatti perversi.
Ero persuaso che le incrollabili convinzioni liberiste, a cui l’Inghilterra teneva fede da quasi un secolo, fossero insieme la spiegazione di fronte agli uomini e la giustificazione di fronte a Dio della sua supremazia economica.
Ancora nel 1923 scrivevo che il libero scambio era basato su verità fondamentali «le quali, debitamente formulate e precisate, non sono contestabili da nessuno che capisca il significato delle parole» [J.M.K., volume XIX, pagina 147].
Se oggi riprendo in considerazione le affermazioni che diedi allora di quelle verità fondamentali, non trovo motivo di contestarle.
Eppure, l’orientamento del mio pensiero è cambiato; e questo cambiamento è comune a me ed a molti altri.
LEGGI TUTTO:
https://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=14569
Una croce sopra la libertà
Facciamo una premessa che sennò mi va in ansia il
cittadino-responsabile-e-disciplinato che, grazie a Dio, alberga in
quasi tutti noi: le misure a cui stiamo ricorrendo sono giuste e
sacrosante perché c’è un’emergenza sanitaria nazionale; e prima vengono
la vita e la salute e poi tutto il testo. Va bene? Okay, ora cominciamo a
ragionarci su. E ragionarci su vuol dire chiedersi, per esempio, come
potremmo definire questo stato di cose se non ci fosse il Covid-19.
Voglio dire: le strade deserte, la spesa contingentata, l’ora d’aria
giornaliera, le pattuglie in divisa agli incroci, l’autogiustificazione
per guidare da casa tua a quella di tua nonna, persino la patente per
camminare, se sarà necessario.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/una-croce-sopra-la-liberta/
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/una-croce-sopra-la-liberta/
Covid alla vaccinara
Una volta, ai bei tempi di un calcio ormai finito, c’era un bellissimo
tipo di “mercato”: quello delle figurine. Ci si scambiava le iconcine
adesive dei giocatori e – siccome taluni erano più rari, o più forti, di
altri – poteva capitare di barattare un Rivera o un Platini o un
Maradona per dieci figurine più “frequenti” o per dieci calciatori più
modesti. Adesso siamo costretti a fare lo stesso con gli scienziati. Se
provi a imbarcarti in una discussione sui vaccini, rischi subito la
censura preventiva. Sei un dottore? No. Allora statti zitto.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/covid-alla-vaccinara/
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/covid-alla-vaccinara/
L’oroscopo della crisi del coronavirus
Lo scorso 26 marzo 2020 facevo queste previsioni sull’andamento della crisi economica causata dal coronavirus, conseguenti alle decisioni sbagliate del governo di Giuseppe Conte.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/loroscopo-della-crisi-del-coronavirus/
L’attuale crisi è ben peggiore di quanto lo sarebbe il crollo dell’euro
La fine della valuta europea avrebbe un costo relativamente modesto!
Le prospettive per il 2020 elaborate dall’FMI sono molto più oscure del disastro che dovrebbe accompagnare la fine dell’euro. 659880 / Philippe Devanne
La realtà supera la finzione e mi dispiace per questo banale entrata in un periodo che è così poco propizio.
Ansiosi di comprendere una situazione straordinaria – la pandemia e le sue spaventose implicazioni per la vita economica – siamo tutti ridotti a cercare riferimenti nelle epoche più estreme.
La depressione degli anni ’30, che aveva causato una disoccupazione di massa, disumana, sicuramente molto meno in Francia che negli Stati Uniti? La seconda guerra mondiale, quando gli sforzi dell’armamento coesistevano con interi settori dell’economia lasciavano incerti?
Anche se i cinema non fossero mai stati così affollati come sotto l’occupazione tedesca a Parigi, secondo testimoni diretti…
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/le-figaro-lattuale-crisi-e-ben-peggiore-di-quanto-lo-sarebbe-il-crollo-delleuro/
Ci son morti e morti…
Ogni anno in Italia si ammalano di cancro circa 371.000 persone e ne muoiono quasi 500 al giorno. Dieci milioni all’anno nel mondo, con un trend di crescita del 17% .
Per infezioni ospedaliere, in Italia, i morti sono 49 mila l’anno.
Nel 2017 i decessi nel mondo causati da malattie cardiovascolari sono stati più di 17 milioni.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/ci-son-morti-e-morti-di-francesco-cappello/
Quando fare moneta e debito non è opportuno, ma un dovere
Il problema della situazione attuale e della scarsità di fondi da parte del governo o di qualsiasi autorità nei confronti dell’economia reale ha dimensioni che pochi comprendono. Se non arriveranno soldi, tanti e presto, alle persone avremo un fenomeno che in passato si è prodotto in pochissime occasione, e solitamente collegato o a civiltà pre-moderne, o ad eventi straordinari: la distruzione del capitale.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/la-vendetta-di-william-vickrey-quando-fare-moneta-e-debito-non-e-opportuno-ma-un-dovere/
Quando ci libereremo dal liberismo?
Con questo articolo andremo a leggere le parti più importanti di un articolo di venerdì 9 luglio 1926, comparso sul Corriere della Sera dal titolo “Produrre di più, consumare di meno ed esportare, i discorsi di Mussolini e Pirelli all’inaugurazione dell’Istituto nazionale“
Dopo aver letto questo articolo, ci renderemo conto di come la storia – la storia economica – non ci ha insegnato nulla e continuiamo, in loop, a ripetere sempre gli stessi errori. Il fascismo prima di diventare autarchico era liberista.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/quando-ci-libereremo-dal-liberismo/
Dopo aver letto questo articolo, ci renderemo conto di come la storia – la storia economica – non ci ha insegnato nulla e continuiamo, in loop, a ripetere sempre gli stessi errori. Il fascismo prima di diventare autarchico era liberista.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/quando-ci-libereremo-dal-liberismo/
Dal grande Seneca un vaccino contro i feticisti della vaccinazione
Nella Medea di Seneca troviamo una delle domande più utili della storia:
sia della storia umana universale sia della nostra piccola biografia
individuale. Il quesito è: cui prodest? A chi giova? E il grande filosofo latino ci fornisce, a ruota, anche la risposta: cui prodest scelus, is fecit.
Ovvero: «Il delitto l’ha commesso colui al quale esso giova». Ora,
sostituite la parola “delitto” con il vocabolo “impresa”, o
“iniziativa”, e declinate il tutto al futuro (“la commetterà” anziché
“l’ha commesso”) e avrete un’ottima bussola per orientarvi nel dibattito
sul vaccino anti-Covid.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/dal-grande-seneca-un-vaccino-contro-i-feticisti-della-vaccinazione/
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/dal-grande-seneca-un-vaccino-contro-i-feticisti-della-vaccinazione/
“Conte, con te faremo i conti!”
La grande tragedia che ha colpito l’Italia, l’epidemia di covid-19, contiene un solo aspetto positivo: ha fatto aprire gli occhi agli italiani.
La farina del diavolo finalmente si è trasformata in crusca! Più di tre decenni di politica fondata sulla menzogna, sul politicamente corretto, sulla fuffa sono venuti giù come un castello di carta.
Per uscire dalle difficoltà buona parte degli italiani, avveduti e meno avveduti, hanno compreso una cosa: che devono fare da soli.
LEGGI TUTTO:
https://scenarieconomici.it/conte-con-te-faremo-i-conti-di-r-salomone-megna/
25 aprile 2020, liberiamo di nuovo l’Italia
Cari italiani, ricordate che la vita è un valore supremo, ma ce n’è un altro ben più importante, senza il quale la vita non ha alcun senso: la libertà.LEGGI TUTTO:
Non importa quanto sia potente un nemico, quanto sia nascosto e quali siano le armi che usa. Se limita la nostra libertà deve essere combattuto, unendo le forze tra tutti quelli che condividono lo stesso ideale.
Noi abbiamo combattuto per difendere l’Italia e scrivere la vostra Costituzione, ma voi dovete combattere per difendere la Costituzione e scrivere il vostro Futuro.
https://comedonchisciotte.org/25-aprile-2020-liberiamo-di-nuovo-litalia/
Iscriviti a:
Post (Atom)