NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
venerdì 29 aprile 2016
ITALIA: LA VORAGINE NAZIONALIZZATA CON TUTTO L’EURO INTORNO!
Sono passati ormai sette anni da quando uno sconosciuto Icebergfinanza quotidianamente vi raccontava quello che la Storia suggeriva attraverso la crisi nordica degli anni ’90, ovvero l’immediata nazionalizzazione di tutte le banche travolte dalla crisi del 2008.
Non sto qui a ripetervi cosa scrissi, chi vuole può fare una rapida ricerca su Google, ma la sostanza oggi è tutta qui…
Sai se lo scrive da 7 anni@icebergfinanza è un pessimista cosmico che semina panico se lo scrive il Sole invece … ilsole24ore.com/art/mondo/2016
LEGGI TUTTO:
http://icebergfinanza.finanza.com/2016/04/28/italia-la-voragine-nazionalizzata-con-tutto-leuro-intorno/FALCHI SU WASHINGTON
Diamo una rapida occhiata alle decisioni del FOMC ovvero la riunione della Banca centrale di ieri nella quale oltre ad aver ovviamente lasciato invariata la politica monetaria, è sparito il riferimento ai rischi derivanti dagli squilibri globali suggerendo che è opportuno riprendere un graduale aumento dei tassi.
Lasciate perdere se da qualche parte leggete che le colombe continuano a volare a Washington la realtà è questa …
LEGGI TUTTO:
NIKKEI CRASH!
Abbiamo appena finito di condividere con Voi la notizia che la Banca centrale giapponese è tra i primi 10 azionisti dell’economia del sol levante JAPAN: BANCA CENTRALE TRA I MAGGIORI AZIONISTI DEL NIKKEI che subito arriva la notizia …
LEGGI TUTTO:
http://icebergfinanza.finanza.com/2016/04/28/nikkei-crash/
WEIDMANN BUNDESBANK: ARRENDETEVI SIETE CIRCONDATI!
Arrendetevi siete circondati, l’invasione tedesca è iniziata!
Non c’è nulla da fare, solo in un Paese di fessi come il nostro si manda dei cronisti all’ambasciata tedesca a Roma per ascoltare la lezione del governatore della Bundesbank, principale colpevole di omissione di controllo e vigilanza sull’intero sistema finanziario tedesco, a meno che qualcuno non abbia dimenticato cosa è accaduto in questi anni.
Solo le volpi tedesche potevano inventarsi un simile show presso l’ambasciata tedesca, con un banchiere che si permette di sparare a zero contro un’intera nazione! Chapeau!
LEGGI TUTTO:
giovedì 28 aprile 2016
COME RUSSIA E CINA STANNO PENSANDO DI REAGIRE ALLA GUERRA ECONOMICA USA
Non c’è miglior esempio di “guerra ibrida” della guerra economico-finanziaria di Washington contro Mosca.
Questa domenica la guida suprema dell’Iran Ali Khamenei ha dichiarato ad una vasta folla riunita nella città santa di Mashad che “Gli americani non hanno agito come promesso nell’accordo sul nucleare (JCPOA); essi non hanno fatto ciò che avrebbero dovuto. Secondo il ministro degli esteri (Javad Zarif), essi hanno messo nero su bianco ma alla fine hanno impedito il concretizzarsi degli obiettivi della Repubblica Islamica per mezzo di svariati diversivi.”
LEGGI TUTTO:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=16460
LIBIA: PER PIEGARE L'OPINIONE PUBBLICA ALLA GUERRA MANCA SOLO UNA STRAGE IN ITALIA ?
Una strage in Italia per fare accettare ad una riluttante opinione pubblica una ennesima guerra in Libia? Anche perché - state pur certi - poche ore l’attentato, già “filtrerebbero” sui mass media “notizie” sulla identità degli attentatori e, sopratutto, delle loro postazioni in Libia. Subito dopo, il decollo dei cacciabombardieri. Nessuna “guerra” per carità: solo una “operazione chirurgica” contro i covi degli assassini. Poi, da cosa nasce cosa. Altri bombardamenti di qua e di là. E per “bonificare” il terreno dai terroristi ancora in circolazione, un numeroso contingente militare italiano in Libia. Roba da manuale di guerra psicologica, altro che “Tripoli, bel suol d’amore” o l’omicidio di qualche nostro connazionale (magari, in un davvero strano assalto) o un davvero improbabile assalto alla nostra Guardia Costiera.
LEGGI TUTTO:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=16461
martedì 26 aprile 2016
CLINTON E RENZI …FONTE DI ISPIRAZIONE!
In questi giorni abbiamo assistito ad una spettacolare uscita del nostro premier Renzi su twitter con un omaggio al Presidente Clinton…
Giusto per rinfrescare la memoria di Matteo Renzi un breve accenno tratto dal nostro libro, sulle responsabilità di uno dei padri della deregulation, deregolamentazione bancaria tra le principali responsabili della crisi del 2008, della criminale gestione della finanza mondiale tuttora in atto…
LEGGI TUTTO:
http://icebergfinanza.finanza.com/2016/04/26/clinton-e-renzi-fonte-di-ispirazione/
AMERICA: THE GREAT WALL!
Finalmente una buona notizia!
Ora sappiamo che l’economia americana è tornata a livelli che non si vedevano dal 2009, anno successivo al fallimento di Lehman Brothers e che mercoledì sera la Federal Reserve comunicherà al mondo che i rischi globali stanno riequilibrandosi e che l’economia americana continua a crescere.
In effetti secondo Markit, tutto bene nel settore manifatturiero, ma si sa questo ormai è in recessione da tempo e non serve più a nulla…
LEGGI TUTTO:
CHINA’S UNSUSTAINABLE DEBT!
Affascina osservare come i partecipanti al mercato hanno sempre la memoria corta, basta davvero poco per dimenticare quello che è accaduto negli ultimi sei mesi…
China debt load reaches record high as risk to economy
China’s Unsustainable Debt can Lead to Financial Outburst
Ogni tanto a corrente alternata qualcuno torna ad occuparsi del rischio Cina.
Il debito totale della Cina è aumentato al 249 per cento del suo prodotto interno lordo (PIL) nel primo trimestre di quest’anno. Secondo alcuni economisti, ciò potrebbe comportare un rallentamento prolungato della crescita economica del paese. Da tempo noi di Icebergfinanza attraverso le analisi di Machiavelli, vi raccontiamo che il debito è una seria ipoteca sulla crescita futura e che in una deflazione da debiti l’ultima opzione sono i default e le ristrutturazioni di massa.
LEGGI TUTTO:
LO SCHIAVISMO DELL'IMMAGINARIO E LA COLONIZZAZIONE DELLE COSCIENZE
Le considerazioni di Eugenio Orso nel suo ultimo post sulla crisi della controinformazione sono molto interessanti e offrono molti spunti di riflessione ... ci si chiede infatti cosa possa essere successo di così efficace da decerebrare le coscienze degli italiani, che pure hanno reagito in tanti momenti della storia (siamo in prossimità del 25 aprile, retroscena capitalistici americani esclusi). Che cosa impedisce oggi agli italiani di organizzarsi in movimenti extrasistemici ? Che cosa impedisce agli strumenti della controinformazione di resistere al buco nero che la sta fatalmente attraendo ? Ma soprattutto perché non riusciamo a tener vivo un pensiero critico determinante per il cambiamento ? Credo che l'analisi debba essere necessariamente complessa e toccare molti punti nevralgici del sistema geopolitico attuale, sia sul piano sociale, politico, finanziario, economico, culturale ...
LEGGI TUTTO:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=95025
LEGGI TUTTO:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=95025
sabato 23 aprile 2016
venerdì 22 aprile 2016
DRAGHI E LA GERMANIA PIANGI MERENDA!
Per una volta tanto mi tocca dare ragione a Draghi, non certo per le solite cose tritte e ritritte dette ieri sulla crescita, sull’inflazione o altre amenità varie, ma sul fatto che i tedeschi sono dei piangi merenda…
«La Bce lavora per tutta l’Eurozona, non solo per la Germania»
C’era molta attesa in particolare per le risposte che Draghi avrebbe dato all’establishment politico tedesco, capeggiato dal ministro delle Finanze Schaeuble, che lo ha accusato di danneggiare i risparmiatori tedeschi con la prolungata politica dei tassi a zero e addirittura di aver indirettamente favorito l’affermazione del partito euroscettico Alternativa per la Germania. La risposta è arrivata: i vertici della Bce, ha detto Draghi, obbediscono «alle leggi» e non ai politici, aggiungendo che «il consiglio direttivo difende unanimemente l’indipendenza della banca centrale e l’adeguatezza» della sua attuale politica monetaria. La Bce, ha chiarito, ha un mandato «per l’intera Eurozona», non per la sola Germania.
Ma soprattutto …
LEGGI TUTTO:
giovedì 21 aprile 2016
POPOLARE DI VICENZA: LA RAPINA DEL SECOLO
Credetemi non è esagerato definirla la rapina del secolo, al confronto gli innumerevoli aumenti di capitale falliti del Monte dei Fiaschi di Siena che nulla hanno insegnato sono una barzelletta. Vi assicuro che il campo dei miracoli di Pinocchio e la sua favola sono nulla in confronto a questa.
La notizia di questa settimana è la seguente…
LEGGI TUTTO:La forchetta di prezzo con cui Popolare di Vicenza da domani offrirà al mercato il suo aumento sarà molto ampia: tra 0,1 e 3 euro, due valori lontanissimi non solo dai 62 euro di due anni fa, ma anche solo dai 6,3 euro del recesso (teorico) stabilito nei mesi scorsi. E molto bassa è anche la valorizzazione della banca: dietro alla decisione presa ieri sera dal consiglio – e comunicata solo stamattina – c’è una stima sul valore complessivo che oscilla tra 1,51 e 1,8 miliardi post aumento.
http://icebergfinanza.finanza.com/2016/04/21/popolare-di-vicenza-la-rapina-del-secolo/
martedì 19 aprile 2016
Il nuovo fordismo individualizzato
Davvero il lavoro è cambiato, oggi, in tempi di terza (o già di quarta, con la digitalizzazione) rivoluzione industriale, rispetto alla prima di fine Settecento? Davvero siamo felicemente (e finalmente!) usciti dal fordismo greve e pesante del '900 per approdare al post-fordismo leggero, flessibile e virtuoso, alla produzione snella, all'economia della conoscenza e all'era dell'accesso, alla new economy degli anni '90 e ora alla sharing economy e agli smart jobs - e qualcuno (Paul Mason) immagina persino un favoloso post-capitalismo? Oppure siamo semplicemente (e drammaticamente) dentro a una nuova fase della Grande Narrazione tecnica e capitalista?
LEGGI TUTTO:
http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=125716&typeb=0&Loid=315&il-nuovo-fordismo-individualizzato
Oltre la condivisione
Si assiste, negli ultimi tempi, allo sviluppo di forme inedite di cooperazione e mutualismo: cohousing, coworking, sharing economy, crowdfunding, ecc. Tali esperienze non solo nascono spontaneamente sul terreno della cooperazione, creando spazi di condivisione e di autogestione e producendo autonomamente valore economico nella crisi, ma suppliscono sempre più spesso, attraverso la solidarietà e il mutualismo, alla strutturale insufficienza di un welfare tarato sul lavoratore salariato, subordinato, proprietario almeno della forza-lavoro.
LEGGI TUTTO:
http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=125414&typeb=0&Loid=315&oltre-la-condivisione
L'Era del Crescitocene
Facciamo chiarezza su quale tipo di crescita è necessario mettere in discussione con la decrescita: è l'aumento dei flussi globali di materia e di energia, è l'accumulazione di capitali e il produttivismo; sono i tentativi irragionevoli di continuare a far crescere il PIL. In altre parole, mettiamo in discussione l'era della crescita materiale (growthcene).
Ultimamente è aumentato l'interesse per la decrescita - un termine generico che include le critiche alla narrativa dominante della crescita economica nelle nostre società e comprende varie alternative per la sostenibilità ecologica e la giustizia sociale. Questo approccio è condiviso non solo dai proponenti della decrescita, ma anche dai suoi critici, che spesso sono favorevoli a molte delle idee di questo movimento ma esprimono delle riserve sul termine 'decrescita'.
LEGGI TUTTO:
TITOLI DI STATO E EUROBOND: NEIN NEIN NEIN…!
Ieri tanto per cambiare è arrivato l’ennesimo rifiuto dai gerarchi d’Europa…
Al Brennero i nipotini di CheccoBeppe stanno costruendo con il secchiello un muro di sabbia che verrà travolto dalla storia e in giro per l’Europa reticolari e filo spinato ovunque.
L’altra notizia arriva direttamente dall’ECOFIN, il suono della campanella è finita la ricreazione….
LEGGI TUTTO:
Iscriviti a:
Post (Atom)