STUPIDA RAZZA

martedì 5 aprile 2016

L'ultima spiaggia? L'helicopter money

La teoria finanziaria assume che tassi di interesse negativi incoraggiano le banche a prestare i soldi a tassi più bassi e i risparmiatori ad aumentare i consumi, spingendo in giù il tasso di cambio, anche perché verrebbe scoraggiato l'afflusso di capitali dall'estero.
Ma la realtà delle cose non appare del tutto come previsto sui libri. Il credito e i consumi non stanno aumentando adeguatamente, le variazioni nei cambi o non sono significative o non hanno grandi conseguenze. In particolare, nonostante gli sforzi molto rilevanti delle banche centrali, l'aumento del credito, al di fuori degli Stati Uniti, è stato nel tempo molto debole (The Economist, 2016, a).
Per altro verso, il governatore della Bank of England, Mark Carney, ha dichiarato di recente che l'economia globale rischia di essere intrappolata in una situazione di equilibrio fatta di bassa crescita, bassa inflazione, bassi tassi di interesse. Si potrebbero aggiungere all'elenco anche un basso livello di investimenti pubblici e privati, un basso livello di aumento della produttività, dei salari stagnanti.
LEGGI TUTTO:

Nessun commento:

Posta un commento