STUPIDA RAZZA

lunedì 18 aprile 2016

DRA­GHI: EURO, UNA MIS­SIO­NE IM­POS­SI­BI­LE

Pro­ba­bil­men­te molti di Voi ri­cor­de­ran­no que­sto ar­ti­co­lo …

FE­DE­RI­CO CAF­FE’ e JAMES TOBIN: PRE­SA­GI DELLA STO­RIA…

Come ho scrit­to nel mio libro in una pic­co­la in­tro­du­zio­ne al ca­pi­to­lo ” Mondo de­ri­va­to, ov­ve­ro un mondo alla de­ri­va. ” ri­por­tan­do le pa­ro­le di James Tobin con­si­glie­re eco­no­mi­co di J.F. Ken­ne­dy e mae­stro del pro­fes­sor Monti, Nobel all’ Eco­no­mia 1981, padre della fa­mo­sa Tobin Tax…
” Temo che stia­mo de­di­can­do sem­pre più ri­sor­se, in­clu­se le mi­glio­ri ener­gie dei no­stri gio­va­ni, ad at­ti­vi­tà fi­nan­zia­rie lon­ta­ne dalla pro­du­zio­ne di beni e ser­vi­zi, fuori mi­su­ra ri­spet­to alla loro pro­dut­ti­vi­tà so­cia­le. So­spet­to che l’im­men­so po­te­re dei com­pu­ter venga messo a ser­vi­re que­sta «eco­no­mia di carta», non per svol­ge­re una tran­sa­zio­ne a minor costo, ma per gon­fia­re la quan­ti­tà e la va­rie­tà degli scam­bi fi­nan­zia­ri. (James Tobin).
LEGGI TUTTO: 
http://icebergfinanza.finanza.com/2016/04/18/draghi-euro-una-missione-impossibile/

Nessun commento:

Posta un commento