STUPIDA RAZZA

giovedì 23 giugno 2016

Le supernavi dello shipping senza più clienti

Risultati immagini per supernavi

CONTINUIAMO A COSTRUIRE MEGA INFRASTRUTTURE......!


I l 26 aprile 1956 il primo container fu portato a bordo della Ideal X, una nave della danese Maersk, da Port Newark nel New Jersey, a Houston, Texas. Il sessantesimo compleanno non poteva essere più carico di angosce. Il settore dei container, e dell’intero shipping marittimo che comprende anche il trasporto delle petroliere e delle “rinfuse” (carbone, granaglie, coils di acciaio, minerale feroso), è in profonda crisi. Non esistono dati consolidati, ma si calcola che per i soli container le perdite siano state di non meno di 15 miliardi di dollari, il quarto anno consevutivo con i bilanci in rosso. «È peggio che nel 2008», ha sentenziato Nils Anderson, che della Maersk, diventata nel frattempo la prima compagnia di shipping del pianeta, è il Ceo. L’indice Dry Baltic che misura l’andamento del settore, è sceso da quota 1201 del 6 agosto 2015 ai 624 del 23 maggio, ed era sprofondato fino a 290 il 10 febbraio, il livello più basso di tutti i tempi, non a caso in coincidenza con il livello minimo dei prezzi del petrolio (28,4 dollari al barile Brent negli stessi giorni). Poi l’ex oro nero si è risollevato fino agli attuali 50 dollari, ma per una compagnia di shipping, ha ammonito Anderson, il break-even si colloca sopra i 55 dollari per barile, e servirà tempo per recuperare le perdite. Qui sta il primo motivo della crisi dello shipping: i prezzi del greggio che lo scorso anno hanno conoscendo una debacle senza precedenti.
LEGGI TUTTO:
http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2016/05/30/news/le_supernavi_dello_shipping_senza_pi_clienti-140980829/

Nessun commento:

Posta un commento