STUPIDA RAZZA

venerdì 10 giugno 2016

Chi sono i veri populisti?

1. Carlo Formenti ha recentemente pubblicato un post in cui parla di populismo, riferendosi innanzitutto allo scontro tra Trump (populismo di destra) e Sanders (populismo di sinistra).
La seconda parte del breve pezzo riguarda invece la possibilità che De Magistris si metta prossimamente alla testa di un movimento populista di sinistra ora che il M5Stelle avrebbe "dismesso ogni velleità antisistema".
Formenti non è isolato in quest'ultimo giudizio e quindi occorre cercare di capire se è corretto, visto che il M5Stelle si sta profilando come l'unica forza politica in grado di contrastare il PD.
Non basta rispondere sì o no, fare il tifo per o contro. Occorrono argomenti e gli argomenti che occorrono non sono semplici anche se bisogna essere sintetici.
Per iniziare, bisogna proprio che ci domandiamo perché Trump e Sanders sarebbero populisti e la Clinton no e perché De Magistris e il M5Stelle lo sarebbero e Renzi no.
Non è una domanda che rivolgo al solo Formenti, o ad altri, ma anche a me stesso, dato che non provengo da una scuola di pensiero diversa.
Quel che segue è dunque un ragionamento ad alta voce.
LEGGI TUTTO:

Nessun commento:

Posta un commento