
Il filosofo Edgar Morin. “Non sto dicendo di aver previsto questa epidemia ma, da diversi anni, dico che con il degrado della nostra biosfera, dobbiamo prepararci alle catastrofi. “
Confinato nella sua casa di Montpellier, il filosofo Edgar Morin rimane fedele alla sua visione globale della società. La crisi epidemica, dice, deve insegnarci a capire meglio la scienza e a (con)vivere con l’incertezza. E riscoprire una forma di umanità.La pandemia di coronavirus ha brutalmente riportato la scienza al centro della società. La nostra società ne uscirà trasformata?
Edgar Morin: Quello che mi colpisce è che gran parte delle persone vede la scienza come un ventaglio di verità assolute, di affermazioni inconfutabili. E tutti si sono sentiti rassicurati nel vedere che il presidente si è circondato da un consiglio scientifico. Ma che cosa è successo? Ci si è subito resi conto che questi scienziati difendevano punti di vista molto diversi e talvolta contraddittori tra di loro, sia sulle misure da adottare, sia sui possibili nuovi rimedi per rispondere all’emergenza sulla validità di questo o di quel farmaco, sulla durata delle sperimentazioni cliniche da mettere in campo … Tutte queste controversie hanno introdotto dei dubbi nella mente dei cittadini.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/dobbiamo-convivere-con-lincertezza/
Nessun commento:
Posta un commento