STUPIDA RAZZA

martedì 15 marzo 2016

MARIO DRAGHI GIOCA LA SUA ULTIMA CARTA PER PREVENIRE LA DEFLAZIONE

art
La Banca Centrale Europea ha ormai giocato tutte le sue carte per evitare la ‘trappola della deflazione’, lanciando una tripla raffica di stimoli nonostante le aspre critiche provenienti dalla Germania, a sostegno della tesi che queste misure siano inutili e finiranno con il fare più del male che del bene.
I mercati hanno reagito in modo selvaggio. In un primo momento sono cresciuti, salvo poi precipitare per il timore che la BCE abbia esaurito le sue opzioni e che potrebbe essere rimasta senza difese nel caso di un nuovo shock.
Mario Draghi, Presidente della BCE, non sembra più in grado di generare fiducia per mezzo del suo solito stile. L’alone magico che lo circonda l’ha abbandonato, almeno per il momento.
La BCE ha tagliato il ‘tasso sui depositi’ di 10 punti base – fino al minimo storico di -0.4pc – e ha intensificato il ritmo del Quantitative Easing, portandolo da 60 a 80 miliardi di euro al mese. Inoltre, ne ha rafforzato l’effetto con un numero illimitato di prestiti a quattro anni, concessi alle banche quasi a costo zero, sperando che questo serva a limitare i dannosi effetti collaterali portati dai tassi negativi.
LEGGI TUTTO:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=16337

Nessun commento:

Posta un commento