STUPIDA RAZZA

mercoledì 28 settembre 2016

Guerra 'Fredda'? È un concetto molto relativo

Foto: © Sputnik. Evgeny Biyatov

La maggior parte dei commentatori, da una parte e dall'altra dello schieramento, continuano a girare attorno all'interrogativo: siamo di nuovo alla "guerra fredda"? 
Con varie accentuazioni che confermano il titolo di questa riflessione. Infatti che vuol dire "fredda"? Può essere dal molto fredda al quasi fredda. Addirittura potrebbe essere per qualcuno fredda, per altri calda, per altri ancora rovente. Dipende da dove ci si trova. 
Se ci si trova nei pressi di Aleppo, Siria, sarà difficile definire la guerra in corso come fredda, o tiepida. Là si muore, in grande quantità, bruciati vivi. Ecco perché suggerisco di smetterla con queste generiche chiacchiere, per lo più messe su computers installati in comodi uffici dotati di ogni servizio. Una guerra fredda l'abbiamo conosciuta. Sappiamo che fu una guerra anche assai aspra. In molti punti del pianeta combattuta per interposta persona. In molti altri combattuta altrettanto aspramente, ma con altri mezzi, non militari. In cosa è simile a quella attuale? E dove è dissimile, al punto che in nessun modo può essere definita "fredda" (almeno non con gli stessi significati di quella)? 

LEGGI TUTTO:
http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=126548&typeb=0&Loid=315&guerra-fredda--e-un-concetto-molto-relativo

Nessun commento:

Posta un commento