STUPIDA RAZZA

giovedì 20 ottobre 2016

Ma perché Obama improvvisamente “ama” Renzi?

Barack Obama, Michelle Obama, Matteo Renzi e la moglie Agnese Landini salutano dal balcone Truman della Casa Bianca. Stasera si terrà l'ultima cena di Stato di Obama, con ospite Matteo Renzi e altri italiani
(AP Photo/Susan Walsh)

Ma perché Obama improvvisamente “ama” Renzi? Ricordatevi che fino a qualche tempo fa il nostro premier non godeva di grande considerazione a Washington. La ragione a mio giudizio è da ricercare nelle alchimie del potere in Europa, considerando due fattori, uno di fondo e uno di merito.
Vediamo quello legato al contesto: L’establishment internazionale si è spaccato dopo il Brexit e non c’è concordanza sulla strategia da seguire per far fronte all’uscita della Gran Bretagna e ai rischi di implosione dell’eurozona. Alcuni sintomi sono evidenti: Mario Monti e il Financial Times si schierano per il no al referendum, mentre la Casa Bianca appoggia il sì; alcuni commentatori come Larry Summers invitano a riconsiderare i nazionalismi e le ragioni dei populismi, altri spingono nella direzione opposta dunque verso l’imposizione degli Stati Uniti d’Europa.
LEGGI TUTTO:

Nessun commento:

Posta un commento