STUPIDA RAZZA

venerdì 21 ottobre 2016

PANIC IN JAPAN!

Risultati immagini per japan hedgeye

Ecco al­cu­ni passi trat­ti da ” Un mondo di bolle ” di Ed­ward Chan­cel­lor, stu­dio­so di sto­ria a Cam­brid­ge ed Ox­ford, edi­to­ria­li­sta del Fi­nan­cial Times e del­l’E­co­no­mi­st.
Ri­fe­ren­do­si alla gran­de crisi giap­po­ne­se, alla ormai tri­pla lost de­ca­de giap­po­ne­se,  Chan­cel­lor scri­ve:
” Il gior­no dopo il crol­lo di ot­to­bre i rap­pre­sen­tan­ti delle più im­por­tan­ti so­cie­tà di bro­ke­rag­gio del Giap­po­ne – No­mu­ra, Daiwa, Ya­mai­chi e Nikko, chia­ma­te le “quat­tro gran­di” – fu­ro­no con­vo­ca­ti al mi­ni­ste­ro delle Fi­nan­ze. Ri­ce­vet­te­ro l’or­di­ne di man­te­ne­re il mer­ca­to delle azio­ni NTT e di im­pe­di­re al­l’in­di­ce Nik­kei di scen­de­re sotto quota 21.000. Ub­bi­den­do a que­sta ri­chie­sta i bro­ker of­fri­ro­no ai loro clien­ti più im­por­tan­ti ga­ran­zie con­tro le per­di­te per in­co­rag­giar­li a rien­tra­re nel mer­ca­to. Nel giro di pochi mesi l’in­di­ce Nik­kei aveva re­cu­pe­ra­to le per­di­te e stava pun­tan­do verso nuovi pic­chi. In forma uf­fi­cio­sa i fun­zio­na­ri del mi­ni­ste­ro delle Fi­nan­ze si van­ta­ro­no che la ma­ni­po­la­zio­ne del mer­ca­to azio­na­rio erà più fa­ci­le del con­trol­lo del mer­ca­to va­lu­ta­rio.”
LEGGI TUTTO:

Nessun commento:

Posta un commento