STUPIDA RAZZA

venerdì 20 settembre 2019

Draghi: politiche fiscali per aumentare la domanda

Mario Draghi_Sire

Finalmente Mario Draghi è costretto ad ammettere che “la politica monetaria da sola è insufficiente per far ripartire l’inflazione e la crescita dell’Eurozona” e per la prima volta dichiara che “la politica fiscale dovrebbe diventare lo strumento principale per aumentare domanda” e avere “un ruolo molto più attivo”.
In pratica Draghi ammette che le politiche monetarie adottate negli ultimi anni dalla BCE sono state fallimentari perchè non hanno prodotto gli effetti sperati nell’economia reale. Ma ammette anche che solo gli Stati possono raggiungere l’obiettivo di stimolare la domande interna attraverso le loro politiche fiscali.
10_1_mario-draghi
Infatti il Quantitative Easing QE e i prestiti al sistema bancario TLTRO non hanno prodotto effetti positivi nell’economia reale, ma sono solo serviti “per far fronte a tutte le nostre emergenze”, nel senso di salvare le banche e sostenere l’economia finanziaria.
Neanche oggi Draghi rinuncia a questo impegno, annunciando la ripresa del QE e del TLTRO nei prossimi mesi, in modo da seguitare ad arricchire quell’1% della popolazione già ricca che specula sui mercati finanziari, alla faccia di chi subisce la crisi economica e seguita ad impoverirsi.

LEGGI TUTTO:

Nessun commento:

Posta un commento