
Macché cicale, gli italiani sono un popolo di formiche che hanno spesso lavorato anche per sostenere le economie estere. I mercati? Spesso i titoli finiscono per essere “termometri di che misurano la temperatura di corpi istituzionali”, che sono cosa ben diversa dai corpi “produttivi”. L’Italia in quanto problema finanziario? Niente affatto, l’Italia non è un problema ma una risorsa. Nell’incontro con il mercato finanziario il presidente della Consob Paolo Savona ha fatto il punto della situazione sull’Italia, sul risparmio italiano, su come canalizzarlo nel modo migliore, sui mercati, su come affrontare lo shock provocato dalla pandemia da coronavirus. Oltre a fare riflessioni diverse a seconda dei casi, Savona ha anche fatto due proposte: puntare sui BTP irredimibili, come durante le fasi belliche, (dunque sui BTP di guerra) oppure scegliere la strada dell’”azionariato popolare, come richiesto dalla Costituzione”.
Il risparmio deve infatti trovare la sua strada, per liberare risorse che creino capitale. Anche perché, “la solidità e resilienza del risparmio italiano è tuttavia condizione necessaria, ma non sufficiente affinché affluiscano risorse verso il capitale produttivo, che resta la migliore condizione per un’efficace tutela”.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/consob-savona-chiama-alla-riscossa-risparmiatori-italiani-proponendo-btp-di-guerra-e-azionariato-popolare/
Nessun commento:
Posta un commento