STUPIDA RAZZA

mercoledì 27 marzo 2013

Una costituzione per il ventunesimo secolo

I leader europei stanno preparando un nuovo progetto per l'Unione. Ma se vogliono evitare il ripetersi del fiasco della costituzione del 2005 potrebbero trarre ispirazione dal Sudafrica del dopo-apartheid.
Sull’Europa aleggia uno spettro: il ricordo dei referendum nazionali che nel 2005 bocciarono la costituzione dell’Ue ha indotto le leadership politiche a reagire all’attuale crisi con provvedimenti di emergenza che non richiedono alcuna approvazione popolare.

Tuttavia le soluzioni sul lungo periodo esigono una legittimazione democratica. Il presidente della commissione José Manuel Barroso è arrivato ad auspicare una federazione di stati nazione. Il tedesco Guido Westerwelle, insieme ad altri otto ministri degli esteri, di recente ha proposto alcune riforme sostanziali che potrebbero portare a un’Europa a due velocità, a patto che una maggioranza qualificata di stati membri l’approvi, e il nuovo trattato li vincolerebbe anche se gli altri stati non fossero d’accordo. Simili riforme radicali non possono essere attuate senza il consenso popolare.
leggi tutto: 
 http://www.megachip.info/tematiche/beni-comuni/9075-una-costituzione-per-il-ventunesimo-secolo.html

Nessun commento:

Posta un commento