STUPIDA RAZZA

venerdì 23 maggio 2014

PAGO SOLO CIO' CHE CONSUMO E' LA FINE DELLA PROPIETA'

dall'era del possesso,stiamo passando all'era della condivisione.
“”Ma é la condivisione o la disperazione il motore di tutto? Un mese fa il dibattito su cosa sia davvero, aldilà dei facili slogan, la sharing economy è esploso negli Stati Uniti. E in campo sono scesi due pesi massimi. Da una parte, a San Francisco, si è schierato Wired, il mensile icona della Silicon Valley e del cambiamento innescato dalla rivoluzione digitale. E dall’altra si è opposto il primo settimanale patinato dell’east coast, il New York.
Era accaduto questo. L’ultima storia di copertina di Wired celebrava il trionfo dei siti come Uber e AirBnb e in definitiva la rivoluzione culturale innescata dalla economia collaborativa. Che bello, era il senso di tutto, grazie a Internet e a queste app adesso gli americani si fidano degli sconosciuti. E poco importa che le statistiche dimostrassero che il livello di diffidenza degli americani verso “l’altro” è ancora altissimo (59 per cento). La morale era solo una: trust me!, fidatevi, fidiamoci. Di chi ti affitta la stanza o l’auto, di chi ti guarda il cane o di chi viene in casa tua a fare quei lavoretti che non sai fare. Bello. Ma falso. Perché — è la tesi del New York magazine — il vero motore che ci mette nelle condizioni di affittarci tutto, e che ci spinge nelle mani di sconosciuti per avere dei servizi a basso costo, sarebbe la crisi economica. “Per capire perché queste app hanno tanto successo, guardate i dati: dalle crisi del 2008 a oggi molti posti di lavoro sono andati perduti e una parte si è trasformata in lavoro precario. E i salari reali sono calati per tutti”.

leggi tutto: 
 http://www.iniziativalaica.it/?p=20100&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pago-solo-cio-che-consumo-e-la-fine-della-proprieta

Nessun commento:

Posta un commento