STUPIDA RAZZA

giovedì 30 aprile 2015

“Sempre al tuo fianco” – Il Brandscape alle porte…

Vive con noi. Non ci lascia mai. Sempre con noi, al nostro fianco. Vuole stupirci, anzi:meravigliarci, in maniera sempre inedita. Se nell’Epoca Carosello (1957-1977), belle époque della comunicazione pubblicitaria, le réclame erano caratterizzate da una sostanziale sobrietà che sanciva il primato della “retorica della parola” su quella “dell’immagine” (> copy e < visual), negli anni Ottanta hanno avuto il sopravvento le immagini spettacolari, o meglio, spettacolarizzate (se si vuole, o-scenizzate), che miravano a stupire ed emozionare i lettori. Dagli anni Ottanta oggi, passando attraverso le crisi internazionali e nostrane, si è andato sempre più consolidando il fenomeno del “brandscape”: già registrato nel 2003 da Annamaria Testa nel suo La Pubblicità (ed. Il Mulino), con questo termine si intende una crasi non solo linguistica di brand+landscape: un paesaggio del brand (propriamente, marchio), pensato per farci vivere esperienze di consumo prima ancora di consumare effettivamente. Una pubblicità concreta, tangibile, se si vuole, performativa e, per questi motivi, certamente assai più memorabile. Così si leggono la panchina firmata KitKat e quella “a metà” targata Nike, un vero divano Ikeaalla fermata del bus per allietare l’attesa dei passeggeri e le strisce pedonali fattesi patatine fritte al gusto di McDonald’s etc. … (quì trovate qualche fotografia).
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 http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=50944

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