STUPIDA RAZZA

venerdì 18 dicembre 2015

REINVENTARE IL SISTEMA BANCARIO: DALLA RUSSIA ALL’ISLANDA E ALL’ECUADOR

Russian_bank
Gli sviluppi mondiali nel campo della finanza e della geopolitica stanno portando ad un ripensamento sia della struttura del sistema bancario che della natura stessa del denaro. In evidenza, fra le notizie più interessanti:
  • In Russia, la vulnerabilità alle sanzioni occidentali ha portato a proposte volte alla realizzazione di un sistema bancario indipendente da quello Occidentale e fondato su principi diversi.


  • In Islanda, la forte espansione che si è conclusa con la crisi bancaria del 2008-09 ha spinto i legislatori a considerare la possibilità di togliere alle banche private il potere di creare denaro.
  • In Irlanda, Islanda e Regno Unito la carenza di credito a livello locale, indotta dalla recessione, ha portato a proposte volte alla realizzazione di un sistema di ‘banche d’interesse pubblico’, sul modello delle Sparkassen tedesche.
  • In Ecuador, la Banca Centrale sta rispondendo alla carenza di dollari, la moneta ufficiale dell'Ecuador, attraverso l’emissione di dollari digitali disponibili su Conti Correnti a cui tutti hanno accesso, diventando in questo modo una vera banca del popolo [1].

Nessun commento:

Posta un commento