STUPIDA RAZZA

lunedì 31 marzo 2014

ITALIA… DALLA STORIA UN MESSAGGIO CON FURORE!

Ieri mattina un nostro compagno di viaggio Angelo, mi ha mandato alcuni passaggi tratti dal libro “Furore” di John Steinbeck, il romanzo simbolo della Great Depression  americana degli anni trenta, la storia si ripete e ama maledettamente fare la rima!
Lascerò questo post per un pò di tempo, il tempo giusto per poterlo leggere, c’è sempre poco tempo per tutto!
Ve lo ricordate Tom Joad
Uno non ha un’anima per sé solo, ma un pezzetto d’una grande anima, che è la grande anima di tutta l’umanità. Quindi…  Che cosa, Tommy?
Quindi non importa, perché io non potrò mai morire. Io sarò dovunque, dovunque ci sia un uomo. Dovunque ci sia un uomo che soffre e combatte per la vita, io sarò là. Dovunque ci sia un uomo che lavora per i suoi figli, io sarò là. Dovunque il genere umano si sforzi di elevarsi, coi ricchi e coi poveri, in questa comune aspirazione di continuo miglioramento, e dove una famiglia mangerà le frutta d’un nuovo frutteto, o andrà a occupare la casa nuova, là mi troverai.

La madre di Tom Joad nel film di Steinbach  sussurra..Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.  
La vita rende cattivi, mamma disse Tom alla madre!
leggi tutto: 
 http://icebergfinanza.finanza.com/2014/03/24/italia-dalla-storia-un-messaggio-con-furore/


Nessun commento:

Posta un commento