STUPIDA RAZZA

martedì 18 marzo 2014

Tecnologie di libertà

Premessa: «Il potere sta nella mente delle persone». Se controlli il modo in cui la gente pensa, comunica, si informa, controlli il potere.
La riflessione non è certo nuova o rivoluzionaria, ma sono nuove (rivoluzionarie?) le conseguenze che produce in un'epoca come la nostra, in cui ogni minuto «in rete vengono mandati all'incirca centomila tweet, condivisi un milione e mezzo tra aggiornamenti e commenti facebook e inviate oltre centosettanta milioni di mail». Ecco perché «le battaglie per la libertà nel nuovo sistema di comunicazione sono battaglie più importanti di quelle sul salario minimo».

Lo dice Manuel Castells, il sociologo catalano-statunitense che ha insegnato a Berkeley per 25 anni (oggi è docente all'University of Southern California) e ha scritto libri celebri come Galassia Internet, Comunicazione e Potere e la trilogia L'età dell'informazione. Lo spiega in un dialogo con Tomás Ibaňez, a cui dobbiamo un ottimo "elogio del relativismo" pubblicato da elèuthera nel 2012 ("Il libero pensiero"). 

leggi tutto: 
 http://temi.repubblica.it/micromega-online/tecnologie-di-liberta/

Nessun commento:

Posta un commento