STUPIDA RAZZA

giovedì 18 dicembre 2014

Fuori dal coro: io difendo Giulietto Chiesa. E la libertà di opinione.

 avete sentito qualcosa a riguardo dai mass-media ?
l'importante per loro è la cronaca nera.
Giulietto Chiesa è stato liberato, grazie anche all’intervento esemplare dell’ambasciatore italiano Marco Clemente. E ne siamo naturalmente tutti felici. La vicenda però resta molto grave, davvero inquietante.
L’Estonia è un Paese membro dell’Unione europea, la quale ha come noto tanti difetti, ma perlomeno stabilisce standard comuni ed esclude espulsioni di cittadini Ue. In questo caso l’Estonia ha impunemente violato le norme che dovrebbe rispettare e che tutti gli altri rispettano. Non solo: sono trascorsi tre giorni dall’arresto e ancora oggi non sappiamo perché Giulietto Chiesa sia stato fermato ed espulso.
E questo rende ancor più sconcertante l’episodio: da quando è possibile in un Paese democratico europeo arrestare ed espellere cittadini senza esternare un capo di accusa? E se davvero Giulietto Chiesa avesse violato le leggi estoni – ipotesi che mi sembra assai remota – avrebbe dovuto essere processato. E invece, silenzio. Anzi, come fanno i regimi totalitari, espulsione nel silenzio.
Nel silenzio conta il messaggio implicito. Il governo estone ha voluto punire una voce libera, un giornalista che sull’Ucraina non ha assecondato la linea filoamericana che unisce tutti i media mainstream e che continua a dare spazio anche all’altra verità ovvero quella dei russi. Insomma, un giornalista che si presenta a volto scoperto e che fa il proprio mestiere.
leggi tutto:
 http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=50025

Nessun commento:

Posta un commento