STUPIDA RAZZA

martedì 13 agosto 2019

CHINA TRUMP: ESCALATION TRADE WARS…CHICKEN GAME!



Su Wikipedia, alla voce il gioco del pollo, “chicken game” c’è la descrizione perfetta di quello che sta accadendo in queste ore tra Stati Uniti e Cina…
Il gioco del pollo (calco dall’inglese chicken game dove chicken sta per pavido), o meglio gioco del coniglio o fifone, è una configurazione della teoria dei giochi a somma non nulla. L’informazione è completa e vi partecipano due giocatori che agiscono contemporaneamente.
L’esemplificazione classica è basata sulla sfida del film Gioventù bruciata con James Dean del 1955 in cui due ragazzi fanno una corsa automobilistica lanciando simultaneamente le auto verso un dirupo. Se entrambi sterzano prima di arrivarvi, rimedieranno entrambi una magra figura con i pari; se uno sterza e l’altro continua per un tratto di strada maggiore, il primo farà la figura del coniglio, mentre il secondo guadagnerà il rispetto dei pari. Se entrambi continuano sulla strada, moriranno. (…) In questo gioco nessuno dei due giocatori ha una strategia dominante e vi sono due equilibri potenziali: (“sterza”, “continua diritto”) e (“continua diritto”, “sterza”). Come si vede, entrambi sono degli ottimi paretiani e il gioco viene detto di non-coordinamento, poiché ad entrambi conviene adottare la strategia opposta rispetto a quella dell’altro giocatore. Naturalmente ognuno dei due giocatori ha una preferenza per un equilibrio in particolare. La soluzione del gioco proviene dalla dichiarazione credibile di uno dei due giocatori dell’intenzione di non voler sterzare ad ogni costo. L’altro giocatore si vedrà costretto a sterzare per primo per evitare la morte.

Nessun commento:

Posta un commento