STUPIDA RAZZA

sabato 31 agosto 2019

Boris Johnson prende il potere



Il Primo Ministro britannico Alexander Boris de Pfeffel Johnson vuole condurre la Gran Bretagna all’uscita dall’Unione Europea senza un accordo specifico che regoli i vari dettagli. La maggioranza parlamentare è contraria a lasciare l’UE senza un accordo.
Il Parlamento si riunirà nuovamente all’inizio di settembre. La data prevista per la Brexit è il 31 ottobre. L’opposizione aveva cercato di votare un provvedimento per fermare la Brexit e/o una mozione di sfiducia al governo Johnson. Questo avrebbe creato un nuovo governo con il solo compito di prevenire una Brexit senza accordi.
Il problema è che il processo richiede tempo e i giorni del Parlamento sono limitati. Il governo ha diversi mezzi per impedire al Parlamento di avere abbastanza tempo per discutere la questione e votarla. Oggi ne ha usato uno abbastanza efficace.
Il governo Johnson, insediatosi solo poche settimane fa, ha chiesto alla Regina di annunciare il suo programma legislativo, un evento cerimoniale noto come Discorso della Regina. La tradizione impone che il Parlamento venga chiuso per diverse settimane prima che si tenga il Discorso della Regina. Il Parlamento avrà quindi poche possibilità di prevenire una Brexit senza accordi:
LEGGI TUTTO:

Nessun commento:

Posta un commento