STUPIDA RAZZA

mercoledì 11 maggio 2016

L'Italia consuma troppo suolo, di Berdini e Montanari

Passaparola: L'Italia consuma troppo suolo, di Berdini e Montanari
Il Passaparola di Paolo Berdini, scrittore ed urbanista, esperto di storia dell’urbanistica e dei servizi urbani, e Tomaso Montanari, storico dell’Arte, docente universitario, editorialista e blogger.
Tomaso Montanari: L'Italia consuma troppo suolo. L'Europa ci dice che entro il 2050 dovremmo arrivare al consumo zero di suolo. Rischiamo di arrivarci senza più nulla da consumare.
Paolo Berdini: La legge cosiddetta sul consumo del suolo che va in Aula è una finta legge che difende il consumo del suolo, in realtà dà l'ulteriore colpo, se ce n'era bisogno, perché l'Italia ha il doppio del consumo di suolo rispetto all'Europa, dà il colpo finale alla trasformazione delle aree agricole. Quindi chi ha un'area agricola con questa legge metterà a profitto quello che vuole, guadagnerà un fiume di soldi a scapito dell'interesse collettivo.
Tomaso Montanari: Ci giochiamo un futuro lunghissimo, decidiamo per i nipoti dei nostri nipoti. Dobbiamo dire basta. Viaggiando ogni fine settimana vediamo che in italai si è costruito troppo, non troppo poco. Basta aprire le finestre per vedere quanto si è costruito. Abbiamo un record di case vuote, di case sfitte, abbiamo enormi spazi inutilizzati, e continuiamo a mangiarci il futuro dei nostri figli. E' l'ora di dire basta.
LEGGI TUTTO:

Nessun commento:

Posta un commento