STUPIDA RAZZA

martedì 9 aprile 2019

L’Inizio della Fine dello SWIFT: Le banche Russe passano alla Concorrenza cinese



Con la Russia che continua a fare  dumping con il dollaro USA e compra oro, come non ha mai fatto negli ultimi decenni, sembra che sia scritto sui muri quello che pensa il Cremlino sulle possibilità di distensione nelle dolorose relazioni USA-Russia.
E con la Russia che sta chiaramente cercando di mettere fine al suo vincolo monetario con quel tipo di  “ovest” che pensa solo in dollari, c’è una sola alternativa: la Cina. Ecco perché probabilmente non sorprenderà il fatto che diverse banche russe abbiano aderito al China International Payments System (CIPS), anche noto come “SWIFT” cinese, per semplificare le operazioni tra i due paesi, come riferisce un alto funzionario della Banca Centrale di Russia (CBR).
“Per quanto riguarda la cooperazione sui sistemi di pagamento, diverse banche sono già collegate al CIPS, consentendo di rendere più facili la procedure dei pagamenti di routine” ha detto Vladimir Shapovalov, Capo di una divisione che si occupa dei regolatori esteri del dipartimento di cooperazione internazionale della CBR, durante il forum internazionale russo-cinese.
LEGGI TUTTO:

Nessun commento:

Posta un commento