STUPIDA RAZZA

martedì 18 giugno 2019

USA e NATO in preda a ‘Pazzia da Mar Nero’



Quelli che gli dei vogliono distruggere, aveva detto Friedrich Nietzsche, per prima cosa li fanno impazzire. Che cosa penserebbe Nietzsche dell’attuale, assolutamente folle ossessione degli Stati Uniti e della NATO di spingersi fin dentro al Mar Nero? È un pensiero utile da cui trarre alcune considerazioni.
Il Mar Nero è stato ben al di fuori del tradizionale teatro di operazioni della NATO per la maggior parte della storia dell’Alleanza. Tuttavia, Bruxelles e Washington da tempo continuano ad accumulare nella regione risorse militari e visibilità, come api intorno al miele, o come una mandria impazzita di elefanti in corsa verso l’orlo di un burrone.
Eppure la presenza “sbandierata ai quattro venti” della NATO nel Mar Nero non protegge nessuno. Al contrario, mette in grave pericolo gli alleati dell’America nella regione, aumentando le tensioni e il pericolo che una guerra su vasta scala possa scoppiare per un incidente deliberatamente voluto (si pensi al Golfo del Tonkino nel 1964) e/o per un errore casuale o uno scontro armato che va fuori controllo.
LEGGI TUTTO:

Nessun commento:

Posta un commento