STUPIDA RAZZA

mercoledì 26 giugno 2019

IL NEOLIBERISMO CI HA INGANNATO CREANDO UNA FIABA SU DOVE VIENE IL DENARO

ù

Non c’è niente di naturale nel denaro. Non c’è alcun legame con una forma essenziale di denaro scarso che pone un limite alla sua creazione. Può essere composto da metalli di base, carta o dati elettronici, nessuno dei quali è scarso. Allo stesso modo, nonostante ciò che avete sentito sulla necessità di austerità e sulla mancanza di alberi che generino dnaro, non esiste un livello “naturale” di spesa pubblica. La dimensione e la portata del settore pubblico sono una questione di scelta politica di ogni stato.
Cosa pone l’austerità, il sacrificio della spesa nell’economia pubblica, sotto qualche domanda. Per alcuni paesi, come la Grecia, l’impatto dell’austerità è stato devastante. politiche di austerità ancora persistono nonostante i numerosi studi che sono stati fatti sulla base di una visione errata sulla base di una scelta politica piuttosto che una logica economica. Ma l’argomento economico dell’austerità è ugualmente sbagliato: si basa su quellache può essere meglio descritto come un’economia da favola.
Quindi, quali erano le giustificazioni? La Gran Bretagna, per esempio, ha vissuto sotto un regime di austerità dal 2010, quando il governo entrante dei liberaldemocratici ha invertito la politica del lavoro per aumentare il livello della spesa pubblica in risposta alla crisi finanziaria del 2007-8. La crisi aveva creato una tempesta perfetta: il salvataggio in banca richiedeva alti livelli di spesa pubblica, mentre la contrazione economica riduceva le entrate fiscali. Il caso dell’austerità era che il contribuente non poteva pagare un livello più alto di spesa pubblica. Questo è stato supportato da “economia delle borse”, che adotta l’analogia degli stati come famiglie, dipendente da un sostenitore del settore privato.
LEGGI TUTTO:

Nessun commento:

Posta un commento