I bambini hanno i loro tempi, in tutto; e possono essere tempi diversi per ciascun bambino. Assecondare ritmi e percorsi evolutivi individuali, valorizzare l’esperienza positiva e l’apertura mentale dei piccoli rafforza la loro autostima e fa di loro futuri adulti consapevoli, sereni e felici. Ma non c’è nulla di facile in tutto questo oggi. Lo sanno bene i genitori, gli insegnanti, i pedagogisti e…lo pagano sulla loro pelle i bambini stessi.
«L’autostima si costruisce lentamente nel tempo con un giusto rapporto tra genitori e figli e tra docenti e studenti» spiega la dottoressa Tiziana Cristofari, consulente di pedagogia e autrice di libri per bambini e adolescenti. «Sia i genitori che i docenti devono fare un lavoro molto importante, impegnativo, affettivo se vogliono permettere ai bambini di costruirsi l’autostima che gli servirà per tutta la vita. Non basta dire ai bambini: “Devi avere più fiducia e più stima di te”. Bisogna “essere” in un certo modo per far sì che i bambini possano acquisire un certo sentire».
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