anche la chiesa lo deve capire.
Vorrei offrire, in occasione della festa di Sant´Ambrogio, tre brevi indicazioni di carattere culturale necessarie all´allargamento della "ragione economica" e di quella "politica". Se non vogliamo ricorrere al drastico ammonimento del Signore – «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell´abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede» (Lc 12,15) – .
Sarà sufficiente ricordare che già Aristotele giudicava inaccettabile una vita che identificasse la felicità con la ricchezza, ovvero che scambiasse un mezzo con il fine. Non ci si può rassegnare di fronte ad una concezione dello "scambio" che non solo è diventata sempre più diffusa, ma che sembra governare l´intera macchina economica. Secondo questa visione il cittadino è (pessimisticamente) ridotto all´homo oeconomicus, preoccupato esclusivamente di massimizzare il profitto. Alla base dell´attività economica e finanziaria sembra infatti esservi solo l´assunto secondo cui l´aumento della ricchezza è in ogni caso e, meglio, quanto prima, un bene da perseguire.
leggi tutto:
http://www.dirittiglobali.it/home/categorie/27-stili-di-vita-e-di-consumo/24347-qla-crisi-morde-cambiamo-stili-di-vita-anche-i-politici-cattolici-devono-capirloq.html
NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento